Fai questa colazione ogni mattina e non avrai più problemi di stipsi: assicurato

Se soffri di stipsi dovresti cominciare la giornata mangiando cibi che aiutano l’intestino: ecco quali sono gli alleati più preziosi a tavola.

Ci sono degli alimenti che fanno bene al nostro organismo e che favoriscono il transito intestinale e la regolarità, scopri di quali si tratta.

alimenti contro la stitichezza
come combattere la stipsi a tavola-grantennistoscana.it
Se prendi la buona abitudine di mangiarli a colazione di certo risolverai il problema della stitichezza e della stipsi, il tuo intestino ringrazierà.

Intestino, gli alimenti da consumare a colazione contro la stipsi

Se soffri abitualmente di stipsi o ti è capitato di avere degli episodi isolati di problemi intestinali e stitichezza, dovresti conoscere bene gli alimenti e le loro proprietà, per capire che cosa mangiare a colazione, e che cosa invece evitare. In questo modo potrai cominciare la giornata con il piede giusto e evitare tutti i fastidi e le conseguenze, dovuti al cattivo funzionamento dell’intestino.

limenti contro la stitichezza
cosa mangiare a colazione contro la stipsi Grantennistoscana.it
Dovresti privilegiare i frullati, gli yogurt e i cereali integrali. Ma vediamo più nel dettaglio quali.
  • Lo yogurt perché contiene una serie di batteri che fanno bene alla flora intestinale classificati come probiotici. I cereali integrali, e in particolar modo l’avena sono da preferire e soprattutto da consumare assieme allo yogurt, perché aiutano ad alimentare i probiotici, e lo stesso le banane.
  • Dovresti cercare di introdurre quanti più alimenti vegetali è possibile, come centrifugati di frutta e verdura e frullati senza latte. così la tua colazione, oltre ad avere un forte potere saziante dovuto alle fibre, favorirà i processi dell’intestino,  invece il latte, che ha molto zucchero dovresti limitarlo più possibile.
  • Sono consigliate le prugne e i frutti con i semini tra cui soprattutto i kiwi apportano oleosità alle pareti intestinali e favoriscono il processo di espulsione delle feci. Le uova non sono da evitare, eccetto che per chi soffre della sindrome dell’intestino irritabile. Per lo stesso motivo potresti optare anche per i fichi d’India, che inoltre facilita l’espulsione delle tossine presenti nell’intestino, e faresti bene ad accompagnare lo yogurt con con i semi di lino.
  • Inoltre a colazione dovresti consumare delle tisane, in particolar modo all’aloe vera, che pulisce il tratto intestinale.
Cerca di mixare dunque questi ingredienti per creare la tua colazione amica dell’intestino e se puoi stai alla larga da cibi raffinati e ricchi di zucchero come le merendine, e anche da caffeina e teina che irritano l’intestino. Se prendi questi spunti per cominciare a fare colazione con cibi che fanno bene e favoriscono la regolarità intestinale, un po’ alla volta ti libererai del tutto della stitichezza e della stipsi.
Impostazioni privacy