Giuggiole: 5 motivi per inserire questo frutto nella dieta di tutti i giorni, gli effetti sono sorprendenti

Questo frutto ti fa fare il pieno di salute ed allontana gravi patologie: se inizi a consumarlo cambi la tua vita.

Le giuggiole sono una efficace fonte di salute e di benessere ma gli italiani sottovalutano pesantemente le proprietà benefiche di questo alimento da non trascurare. In questo articolo sveleremo le proprietà benefiche delle giuggiole e come questo vero e proprio superfood può dare una mano incredibile alla tua salute. Pochi di noi in realtà le conoscono ed hanno l’abitudine di inserirle sistematicamente nella propria dieta.

Le giuggiole fanno bene a tutto l'organismo
Le giuggiole sono un frutto amico della salute per cinque importanti motivi – grantennistoscana.it

Secondo i nutrizionisti questo è un grave errore e proprio in questo articolo ti sveleremo come dare un vero e proprio sprint alla salute del tuo corpo. Le giuggiole sono frutti provenienti dalle regioni temperate dell’Asia. In queste zone si fa un grandissimo consumo di questi frutti e li si usa un po’ in tutti i pasti della giornata. Le giuggiole hanno un sapore unico ed inconfondibile che può variare dal dolce al leggermente acidulo. Sono una scelta davvero fantastica per arricchire la nostra dieta quotidiana ma certamente il motivo principale per farlo non è il sapore.

Ricche di vitamine e nutrienti: ecco perché mangiare le giuggiole

Infatti le giuggiole oltre ad essere gustose sono ricche di nutrienti essenziali. innanzitutto abbiamo la vitamina C che è famosa per sostenere il sistema immunitario e per difenderci dalle infezioni. Inoltre sono anche ricche di vitamina A che è fondamentale per proteggere la vista e le mucose. Apportano anche una grande quantità di ferro che è fondamentale per l’emoglobina e per rifornire il nostro corpo di ossigeno.

Le giuggiole sono ricche di vitamine
Le giuggiole sono ricche di vitamine e nutrienti – grantennistoscana.it

Tra l’altro le giuggiole ci arricchiscono anche di calcio, importante per ossa e denti, di potassio che serve al sistema nervoso e a quello muscolare. Il secondo motivo importante per inserire questo frutto nella nostra alimentazione è che è molto ricco di sostanze antiossidanti come polifenoli e flavonoidi. Queste sostanze contrastano l’invecchiamento del corpo ed abbassano lo stress ossidativo.

Contrastano l’invecchiamento grazie agli antiossidanti

Gli antiossidanti prevengono i danni causati dai radicali liberi ed abbassano anche l’infiammazione del corpo. Tra l’altro gli antiossidanti abbassano il rischio di malattie cardiovascolari e di alcune forme di cancro. Il terzo motivo sottolineato dai nutrizionisti per cibarsi di giuggiole è che hanno notevoli benefici per la digestione. Grazie alle loro fibre alimentari le giuggiole aiutano la digestione e favoriscono il transito intestinale.

Le giuggiole ti mantengono giovane
Le giuggiole ti mantengono giovane e contrastano l’invecchiamento – grantennistoscana.it

Possono dare una mano anche per quanto riguarda la stitichezza e le malattie intestinali. Il quarto motivo è che questo frutto ha importanti effetti calmanti e sedativi. Le giuggiole calmano il sistema nervoso ed i composti presenti in questi frutti possono ridurre lo stress, migliorare la qualità del sonno ed abbassare l’incidenza dei pensieri intrusivi che possono davvero rovinarci la vita. L’ultimo motivo fondamentale per inserire le giuggiole nella dieta è che offrono un importante sostegno al sistema immunitario.

Come consumare questo cibo portentoso

Questi frutti possono giocare un ruolo chiave nel rafforzamento del sistema immunitario e proteggerci dalle infezioni che con l’arrivo del freddo tenderanno a fare capolino nella nostra vita. Puoi consumare le giuggiole fresche oppure essiccate ma anche sotto forma di succhi e tisane. Le giuggiole essiccate possono anche essere una buona alternativa ai dolci ricchi di zuccheri aggiunti perché la loro dolcezza è assolutamente naturale e non va ad impattare sulla nostra dieta.

Mangia le giuggiole perchè prevengono tante malattie
Prima di variare dieta è meglio consultarsi col nutrizionista – grantennistoscana.it

Questo frutto ha davvero tanti vantaggi sulla nostra salute ma le persone con il diabete dovrebbero limitare l’uso di giuggiole essiccate proprio per la forte presenza di zuccheri. Inoltre prima di cominciare a consumare questo frutto è sempre il caso di consigliarsi con un nutrizionista come ogni volta che si decide di apportare una variazione alla propria dieta.

Impostazioni privacy