Gomme auto: ecco come risparmiare tanti soldi e non farsi più fregare | Occhio ai trucchi

Cosa bisogna sapere sulle gomme per l’auto, come risparmiare tanti soldi, tenete d’occhio i trucchi. Tutte le indicazioni utili.

Il cambio delle gomme auto quando sono usurate è inevitabile. È una spesa di cui non possiamo fare a meno perché ne va della sicurezza nostra e degli altri. Non cambiare le gomme usurate, poi, comporta multe salate. Purtroppo la spesa è piuttosto ingente, comporta un grosso esborso di soldi, soprattutto quando bisogna cambiare tutte e quattro le gomme.

gomme auto risparmiare
Gomme auto: ecco come risparmiare tanti soldi (GranTennisToscana.it)

Risparmiare sulla spesa per le gomme dell’auto non è certo facile ma non è nemmeno un’impresa impossibile. Il sistema c’è e i trucchi pure, basta conoscerli e metterli in pratica in modo intelligente.

Qui di seguito vi spieghiamo come risparmiare sull’acquisto degli pneumatici per l’automobile. Metodi da sfruttare subito e che non compromettono affatto le prestazioni della vostra auto e nemmeno la sicurezza della guida. Le gomme acquistate risparmiando, con i sistemi che vi segnaliamo qui sotto, sono sempre di qualità. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Gomme auto, come risparmiare e occhio ai trucchi

Un’automobile con le gomme troppo consumate è un’automobile pericolosa, per chi la guida e per gli altri automobilisti, perché sale il rischio di incidenti. Con gli pneumatici usurati, infatti, l’auto non tiene bene la strada, soprattutto quando è scivolosa per la pioggia, il fango o la neve (in questo caso occorrono gli pneumatici da neve), e si riduce la capacità frenante. Inoltre, il Codice della Strada impone dei limiti massimi all’usura delle gomme: il battistrada non può essere inferiore ai 1,6 mm. Se si supera questo limite e si viene fermati dalle autorità di polizia la multa può essere molto cara, da 85 a 388 euro. Dunque, è inevitabile, quando le gomme sono usurate vanno cambiate, per la nostra sicurezza prima di tutto.

gomme auto, come non farsi fregare
Come non farsi fregare se devi sostituire le gomme dell’auto (GranTennisToscana.it)

Non disperate, però, se cambiare le gomme dell’auto, soprattutto tutte e quattro, è una spesa molto costosa, esistono dei sistemi e dei trucchi per risparmiare. Usando questi metodi spenderete molti meno soldi ma senza rinunciare alla qualità, alle prestazioni e alla sicurezza degli pneumatici nuovi.

Il primo metodo per risparmiare è quello di acquistare le gomme “4 stagioni”. Si tratta di gomme che sono a metà tra quelle estive e invernali, senza che dobbiate cambiarle a ogni stagione. Sono molto utili per spostarsi con l’auto nei luoghi dove durante l’inverno c’è l’obbligo di montare gli pneumatici da neve, nel periodo dal 15 novembre al 15 aprile.  In questo modo, in un anno sarà sufficiente comprare un solo treno di gomme invece di due, uno per l’estate e uno per l’inverno. Queste gomme sono ideali per chi usa l’auto per tragitti brevi o quasi esclusivamente in città. Fate comunque sempre attenzione, al tipo di pneumatici richiesti in date località durante l’inverno.

Altri trucchi da conoscere

Forse non lo sapevate ma si possono acquistare anche le gomme usate. Sembra un controsenso: se le gomme vanno cambiate perché usurate, come è possibile acquistarle usate? La risposta è semplice, si tratta di gomme ricostruite. Queste gomme sono state sottoposte a un intervento di recupero, in modo da rispettare i limiti dello spessore del battistrada imposti dalla legge e gli standard di prestazione e di sicurezza. Gli pneumatici ricostruiti devono attenersi a parametri tecnici molto rigorosi e non possono essere ricostruiti più di una volta. Inoltre, solo uno pneumatico non gravemente danneggiato può essere ricostruito.

gomme auto 4 stagioni per risparmiare
Acquistare gomme, i trucchi per risparmiare (GranTennisToscana.it)

Va detto che tra le gomme usate in vendita ci sono anche quelle non ricostruite ma che non sono troppo usurate. Si tratta di gomme che il proprietario ha deciso di mettere in vendita, per vari motivi, ma che possono ancora essere usate perché il consumo di battistrada è ancora entro i limiti. È chiaro che queste gomme usate ma ancora buone avranno una durata inferiore di quelle nuove e mai usate. L’acquisto di questi pneumatici è indicato soprattutto per chi deve cambiarli ma usa l’auto molto poco. In questo caso, dureranno di più di chi prende la macchina tutti i giorni.

Infine, il sistema più ovvio a cui forse tutti non pensano è quello di acquistare online le gomme nuove per l’auto. Sebbene il commercio via internet di pneumatici non sia così diffuso come per altri beni, sul web si possono trovare offerte eccezionali e prezzi solitamente più bassi di quelli al negozio o in officina. Esistono anche dei portali specializzati per la vendita degli pneumatici.

comprare gomme auto online
Comprate le gomme per l’auto online per risparmiare(GranTennisToscana.it)

Dovete soltanto trovare quelli adatti alla vostra auto. Ci sono, poi, anche i portali che mettono a confronto i prezzi delle varie marche di pneumatici venduti al dettaglio.

Un consiglio: se comprate le gomme per l’auto online, fatevele montare da un gommista di fiducia, magari vostro amico, che sia disponibile a montar gomme acquistate altrove e non nella sua officina. Dettaglio non di poco conto.

Impostazioni privacy