Gonfiore addominale al risveglio: ecco i consigli dell’esperta per una buona colazione

Quando vi svegliate al mattino, vi accorgete di avere spesso la pancia gonfia? Ecco cosa dicono gli esperti sulla colazione migliore per voi

Possiamo anche non essere d’accordo ma rimane un fatto e una realtà da cui nessuno di noi può prescindere e cioè che la prima colazione è di certo il pasto più importante della giornata. Ma perché molte persone invece la mettono in discussione e la trascurano? In verità coloro che si comportano in questo modo e tendono a non dare alcuna importanza alla colazione, o addirittura la saltano del tutto, non si rendono conto di quanto stanno sbagliando, perché così facendo, finiscono per danneggiare la loro salute.

colazione contro gonfiore addominale
Ecco gli alimenti da assumere al mattino contro il gonfiore addominale – grantennistoscana.it

Una delle conseguenze che porta con sé mangiare in modo sbagliato è per esempio svegliarsi e alzarsi dal letto con il ventre gonfio, senza riuscire a capirne il vero motivo. Come abbiamo detto può dipendere da una scarsa capacità di assimilazione del cibo, una digestione scorretta che ci fa sentire appesantiti già mentre dormiamo senza che ce ne rendiamo conto. Uno degli scopi della prima colazione, appunto, dovrebbe poter essere quello di andare ad equilibrare il nostro metabolismo, alleggerire lo stomaco, ma nello stesso andare a fornirci il nutrimento necessario che ci serve per affrontare al meglio la nostra giornata.

Qual è la migliore colazione da fare per eliminare il gonfiore addominale?

Cominciamo dunque a pensare alla colazione non più come un pasto facoltativo, che possiamo consumare solo quando abbiamo tempo, ma come qualcosa di fondamentale importanza e di cui non possiamo fare a meno. Quindi ogni mattina prendiamoci degli attimi per noi, per stare seduti a un bar o a casa e dedicarci a questo momento.

colazione per il gonfiore addominale: pancake
I pancake sono un’ottima soluzione per il gonfiore addominale (Ansafoto-Grantennistoscana.it)

Le colazioni che si possono andare a fare sono tante e di certo, dipendono dai gusti. C’è chi preferisce la colazione classica dolce e chi quella salata che segue lo stile americano, però questo non cambia, perché come ci viene consigliato dalla medicina, l’importante è essere in grado di assumere i giusti alimenti. Ma quali sono?

In particolare, i cibi zuccherini potrebbero non essere sufficienti se soffriamo a causa del ventre gonfio. Sarebbero indicati dei nutrienti pancakes preparati con farina di riso, con la marmellata o con la soia. Anche della crema di riso con la frutta secca o frutti rossi sarebbe anche un’ottima soluzione. In alternativa a questi alimenti un po’ elaborati, si potrebbe optare per il brownies di Humamy al gusto che noi preferiamo.

Impostazioni privacy