Google, miliardi di utenti a rischio: non cliccate su questi banner

Attenzione ai pop-up: potresti aprire il tuo PC a malintenzionati e ricevere una bolletta shock.

Utilizzare il PC per navigare su internet è generalmente sicuro ma i malintenzionati sono ovunque, e hanno perfezionato le tecniche per sfruttare le vulnerabilità e i comportamenti scorretti degli utenti. Ecco perché bisogna stare attenti a qualsiasi click: potrebbe celare dei rischi per l’integrità del computer ed esporci a truffe informatiche.

malware crypto google
Dietro questo pop-up si nasconde un rischio raggelante: attenzione a cosa clicchi – grantennistoscana.it

Dovrai stare attento in modo particolare se, per accedere al web, utilizzi il browser Google Chrome. L’azienda NTT Security, che si occupa di prevenzione e scoperta dei rischi informatici, unitamente a diversi esperti di sicurezza, ha infatti diramato un allarme riguardante un nuovo attacco in circolazione già da febbraio.

Non fidarti dei malintenzionati: il pop-up contiene un malware molto pericoloso

Navigando con Chrome potresti infatti imbatterti in molti pop-up, degli elementi interattivi dell’interfaccia grafica, come finestre e riquadri, che compaiono automaticamente durante l’uso di un’applicazione o la navigazione di un sito web per attirare la tua attenzione. Non tutti sono malevoli, ma quello che sta circolando adesso è molto rischioso: vediamo cosa lo rende diverso dagli altri e perché dovresti farci attenzione.

Segnali di pericolo: rallentamenti e bug
Il programma contenuto nel file fa rallentare il tuo PC e lo rende più vulnerabile – grantennistoscana.it

Il pop-up apparirà durante la navigazione di un sito – a nostra insaputa – compromesso, e sembrerà del tutto legittimo poiché, all’apparenza, proveniente da Google Chrome. Il contenuto riguarda un messaggio di errore di aggiornamento del browser, che recita pressappoco queste parole:

Si è verificato un errore nell’aggiornamento automatico di Chrome. Installa il pacchetto di aggiornamento manualmente in un secondo momento o attendi il prossimo aggiornamento automatico”.

Dietro questo messaggio non c’è Google, ma dei criminali informatici. I destinatari del messaggio che sono stati incoraggiati a scaricare quello che sembrava un legittimo e necessario aggiornamento hanno in realtà scaricato un file .zip contenente un codice dannoso.

All’interno del file c’è infatti un miner di criptovalute, che utilizza la potenza di calcolo del PC per effettuare le sue energivore operazioni. Tutto ciò a discapito delle prestazioni generali del PC, e con un significativo aumento dell’importo della bolletta per l’energia elettrica.

Trattandosi di un malware, potrebbe inoltre fornire il pieno accesso ai malintenzionati alle tue informazioni sensibili e alla modifica di determinate impostazioni. Come fai ad accorgerti se ne sei già stato vittima? Inizierai a notare che, senza aver installato o utilizzato software particolarmente ingombranti, quindi nell’effettuare le tue solite attività, il tuo computer rallenta sensibilmente nei tempi di caricamento ed è più suscettibile a bug e interruzioni improvvise dell’attività. E la bolletta della luce non lascerà più spazio a dubbi.

Impostazioni privacy