I 4 errori che fai da genitore e che rendono i tuoi figli dipendenti da te

Se vuoi costruire con tuo figlio un rapporto sano e proficuo, devi conoscere gli errori che lo rendono dipendente da te: non sbagliare

Costruire con i propri figli rapporti sani, equi e sereni non è affatto facile. Nessuno infatti nasce genitore e, quando viene al mondo un bambino, di fatto viene al mondo anche un nuovo papà e una nuova mamma, che si misurano quotidianamente con le sfide del compito che gli è stato assegnato e che cercano di correggere il tiro man mano che si accorgono di fare errori. Non è mai semplice crescere un’altra persona, trasmettendole i propri valori ma lasciandola libera di sviluppare i propri: se però si vuole evitare di avere un figlio dipendente dai genitori, ecco quali sono gli errori da non fare.

Gli errori dei genitori che rendono i figli dipendenti
Gli errori dei genitori che rendono i figli dipendenti: eccoli tutti, non commetterli (grantennistoscana.it)

Come abbiamo anticipato, ogni rapporto è a sé ed è difficile stabilire delle linee guida valide per tutti, poiché a seconda della situazione personale, del carattere dei genitori e di quello del figlio si creeranno dinamiche uniche e comprensibili solo da chi le vive in prima persona. Ci sono però degli atteggiamenti e dei comportamenti attuati dai genitori che, a lungo andare, possono favorire un rapporto non corretto e di dipendenza: eccoli tutti.

Essere iperprotettivi e avere paura di tutto

Lo sappiamo: quando si diventa genitori, ogni possibile ostacolo sulla strada di proprio figlio viene visto come una minaccia insormontabile e pericolosissima. L’istinto, per proteggerli, sarebbe quello di eliminare dal loro percorso ogni possibile elemento di difficoltà, rendendogli la vita facile e lineare: li si vorrebbe tutelare per sempre ma, così facendo, non si fa altro che renderli incapaci di affrontare i problemi in modo autonomo. Ogni età ha infatti le sue difficoltà e solo lasciando i propri figli autonomi di fronteggiarne ciascuna con i propri mezzi li si renderà liberi e capaci di diventare persone autonome e realizzate.

Non essere iperprotettivi
Non essere iperprotettivi: lasciarli liberi di fare i propri sbagli (grantennistoscana.it)

Di fatto, è un errore anche quello di criticare eccessivamente i loro eventuali errori, poiché li si farebbe sentire incapaci di fare la propria strada in modo autonomo: spesso si impara di più dalle situazioni di difficoltà, che da quelle dove tutto è facile e spontaneo.

Lasciarli liberi di incontrare degli ostacoli, però, non significa non essere disponibili ad aiutarli: tendere loro la mano nel momento del bisogno e dirgli che per loro ci si è sempre è per loro una sicurezza, che gli consentirà di vivere la propria vita in maniera ancora più sicura.

Convalidare sempre le idee dei propri figli

Se si giudica sempre ciò che i propri figli pensano e, soprattutto, se ad ogni sua proposta o azione ci si sente in bisogno di convalidarla, è più probabile che si cresceranno figli incapaci di avere fiducia in sé stessi e dipendenti dal vostro giudizio. È inevitabile, infatti, voler compiacere i propri genitori e farli sentire orgogliosi di chi si è e di cosa si è riusciti a costruire: se però l’approccio è sempre quello del confronto con gli altri o con sé stessi genitori, allora sarà difficile per lui essere fiero di chi è al di là di quanto è riuscito a fare.

In questo senso, anche essere troppo rigidi sui propri valori rende i figli insicuri, soprattutto se crescendo sentono di averne sviluppati alcuni in contrasto con quelli famigliari.

genitori consigli
Non bisogna essere troppo rigidi mai-(grantennistoscana.it)

Per incoraggiare il proprio figlio all’indipendenza, soprattutto se tende sempre ad essere attaccato al pensiero dei genitori o alla loro approvazione, gli si può spiegare che qualsiasi sia la strada che intraprenderà o le sue decisioni nel corso della vita si sarà fieri di lui.

Molto spesso, infatti, i bambini temono di deludere mamma e papà e per questo hanno poca autonomia, soprattutto se hanno sentito i propri genitori giudicare i pensieri o le azioni di qualcun altro in modo negativo. Cercare di essere sempre un buon esempio, esprimendo i propri punti di vista ma rispettando quelli altrui, è anche un ottimo modo per crescere figli solidi nelle proprie idee e capaci di svilupparne alcune in contrasto con quelle dei propri genitori, senza sentirsi da meno o sbagliati.

Impostazioni privacy