I 5 segni che indicano che stai masticando male il cibo: pochissimi lo sanno

Controlla subito se stai masticando bene ed eviterai tanti problemi di salute. Attenzione all’allarme dei medici.

Quando eri piccolo i tuoi genitori probabilmente ti hanno detto di non ingozzarti di cibo e di masticare in modo corretto. Quando siamo bambini i consigli dei genitori ci appaiono soltanto noiosi e poco utili ma confrontandoci con medici ed esperti vi possiamo spiegare perché la masticazione è importante e soprattutto come accorgersi quando la stiamo facendo nel modo sbagliato. Anche se pensi che il processo di digestione inizi nello stomaco, in realtà non è così.

Sintomi che stai masticando male
La masticazione è importante – grantennistoscana.it

Infatti la masticazione è parte integrante del processo digestivo e se il cibo non è ridotto in piccoli pezzettini, ecco che il lavoro dello stomaco sarà molto più duro e complesso. Il compito dei denti è quello di ridurre in poltiglia il cibo. Ma un’altra cosa importante è che questo deve restare in bocca per la giusta quantità di tempo perché altrimenti la saliva non riuscirà ad ammorbidirlo e a renderlo più digeribile. E’ proprio la masticazione ad attivare le ghiandole salivari.

La digestione inizia con la masticazione

Dunque masticare per il tempo giusto ha il doppio compito di rendere il cibo più piccolo ma anche di mescolarlo con la opportuna quantità di saliva che scomporrà carboidrati e grassi. La produzione di saliva innesca anche lo sviluppo di acido cloridrico nello stomaco che poi sarà fondamentale per il cibo in arrivo.

Ma nel mondo di oggi siamo sempre di fretta e tendiamo a mangiare velocemente, magari in piedi o in movimento. Quando abbiamo tante cose da fare e tanto stress, pensare a come stiamo masticando sicuramente non ci verrà spontaneo. Vediamo i sintomi che possono indicarti che stai masticando nel modo sbagliato. Il primo è il bruciore di stomaco.

Se mastichi male puoi avere tanti problemi
Bruciore e fastidio sono campanelli d’allarme – grantennistoscana.it

Sicuramente questa non è una sensazione piacevole. Come abbiamo detto la masticazione innesca la produzione di acido cloridrico nello stomaco. Questo è fondamentale per digerire il cibo ma se non mastichi abbastanza, l’acido cloridrico sarà scarso: questo produce bolle di gas che salgono alla gola e causano la spiacevole sensazione del bruciore.

Problemi digestivi e pochi nutrienti

Un altro sintomo del fatto che stai masticando poco e male sono i problemi digestivi. Mentre il cibo si sposta dallo stomaco all’intestino, il pancreas libera i suoi enzimi e la cistifellea rilascia la bile. Se i pezzetti di cibo sono troppo grandi perché non li hai masticati abbastanza, i batteri presenti nell’intestino fermenteranno il cibo non digerito. Questo causerà una fastidiosa indigestione.

Un altro sintomo è il fatto che non assumi i nutrienti chiave. Quando mangiamo correttamente dovremmo assumere tutti i nutrienti che ci servono per vivere. Tuttavia se non mastichiamo abbastanza i carboidrati, le proteine e i grassi non saranno scomposti e quindi, pur essendo presenti nel cibo, non saranno assorbiti.

Masticare male ti fa digerire male
Se mastichi male non ti godi il cibo e mangi troppo – grantennistoscana.it

Un altro segnale del fatto che stiamo masticando male è che mangiamo troppo. Se non mastichiamo in modo corretto non ci sentiremo sazi ed appagati e di conseguenza avremo di nuovo fame. Questo può portare addirittura alla sindrome metabolica che è caratterizzata da obesità e livelli elevati di colesterolo e glucosio.

Come masticare in modo corretto

Ma anche il fatto di non godersi il cibo è probabilmente dovuto ad una masticazione sbagliata. Se ti ingozzi di cibo, non riesci a goderne il piacere ed il sapore. Ma vediamo quali sono le abitudini di masticazione più sane. Innanzitutto il boccone va masticato da 20 a 30 volte.

Ovviamente tutto dipende dalla consistenza del cibo e dalla sua tipologia ma la cosa ideale è masticare da 20 a 30 volte perché così il cibo sarà adeguatamente scomposto e la saliva può fare il suo lavoro. Un’altra indicazione giusta è quella di masticare finché il cibo non è praticamente una poltiglia. Solo così il lavoro dello stomaco sarà facilitato.

I segnali che stai masticando male
Diventare più consapevoli di questo processo – grantennistoscana.it

I medici dicono che sostanzialmente la nostra bocca deve triturare il cibo fino a ridurlo alla stessa consistenza degli omogeneizzati per i bambini. Questo criterio è facile da applicare e ti farà capire quando la masticazione può terminare.

I consigli utili

Dovremmo evitare di mangiare distrattamente mentre guardiamo la tv o stiamo scorrendo Instagram. Mangiare mentre stiamo rispondendo alle email o mentre stiamo pensando al lavoro non è una cosa ideale. Anche mangiare mentre siamo in viaggio fa lavorare male il nostro stomaco e ci costringe a masticare in modo errato.

Masticare male ti crea numerosi problemi
Introdurre abitudini sane – grantennistoscana.it

È importante avere una buona postura per semplificare il lavoro della bocca e dell’intestino. Fare delle lunghe pause tra un pasto e l’altro non è salutare. Infatti se arriviamo al momento del pasto affamati sarà più probabile che ci ingozziamo. Tutti questi consigli possono apparire un po’ difficili e macchinosi da applicare ma questo è vero solo inizialmente.

Quando diventeremo consapevoli di questo procedimento, non lo daremo più per scontato e ci ritaglieremo i giusti tempi per farlo in modo corretto. Quando queste routine giuste saranno entrate nelle nostre abitudini non avremo più bisogno di concentrarci sulla masticazione e di contare il numero di volte che trituriamo il cibo perché questo ci verrà spontaneo.

Impostazioni privacy