I 7 migliori trucchi per iPhone che faranno salire alle stelle la tua produttività

L’iPhone potrebbe essere uno strumento utile per lavorare o studiare meglio, ma nella maggior parte dei casi si rivela solo una distrazione.

L’iPhone potrebbe essere uno strumento incredibile, ma la maggior parte delle persone lo usa come un dispositivo di distrazione. Mentre studiamo o lavoriamo l’iPhone è lì, sempre accanto a noi, pronto a catturare la nostra attenzione con decine di notifiche e contenuti interessanti, con l’unico scopo di farci perdere la concentrazione.

migliori trucchi iPhone
Il nostro iPhone dovrebbe essere un alleato della nostra produttività, ma finisce sempre per deconcentrarci – grantennistoscana.it

Per gli utenti che invece vogliono sfruttare a proprio vantaggio tutte le possibilità offerte da questo dispositivo, l’iPhone mette a disposizione diverse funzioni interessanti, utili per aumentare la produttività e ottimizzare il tempo passato a studiare o lavorare.

Niente più distrazioni: come rendere l’iPhone un alleato della nostra concentrazione

La maggior parte degli utenti che possiede un iPhone è nella stessa situazione. Questo strumento è un fedele compagno di vita, che viene usato per l’intrattenimento al 99% – feed dei social media, scattare foto, giocare – e l’1% per la produttività – email, prendere appunti e ricerca.

 aumentare la produttività con l'iphone
Mentre si lavora o si studia, prendere in mano il telefono è molto pericoloso per la concentrazione – grantennistoscana.it

Tuttavia, questo significa sfruttare solo una minima parte di tutto quello che un iPhone può offrire al suo possessore. Molte persone rimangono stupite quando ho partecipano a un workshop sulla produttività, dove vengono mostrati alcuni fantastici trucchi di produttività disponibili per gli utenti.

Sfruttare i trucchi per la produttività dell’iPhone significa fare di più in meno tempo. Questi semplici suggerimenti possono aiutarti a lavorare in modo più intelligente e veloce, e potrebbero persino risparmiarti tempo e denaro.

Usare il VoiceOver

VoiceOver è una funzione di accessibilità integrata che legge ad alta voce tutto ciò che appare sullo schermo.

È uno strumento incredibilmente utile per le persone con problemi visivi. Ma può essere utile anche per chiunque voglia essere più produttivo con il proprio iPhone. VoiceOver, infatti, è lo strumento perfetto per gli amanti del multitasking.

Se stai cercando di lavorare ma non vuoi perdere nulla di importante, puoi attivare VoiceOver e ascoltare le tue email mentre lavori su qualcos’altro. Puoi anche usarlo per scorrere rapidamente documenti lunghi o articoli.

Tutto ciò che devi fare è attivare Siri e dire “Attiva VoiceOver” o “Disattiva VoiceOver“.

Risposte più rapide dalla schermata di blocco

Molte persone non lo sanno, ma c’è un modo per rispondere ai messaggi di testo e altre notifiche senza sbloccare il telefono. E senza nemmeno dover aspettare il caricamento dell’app.

ridurre notifiche iPhone per concentrarsi
Ogni notifica può essere l’inizio di un lungo periodo di distrazione – grantennistoscana.it

Per farlo, si può premere a lungo sulla notifica per visualizzare l’anteprima del messaggio e toccare “Rispondi“. Questo trucco può evitarti di cadere nella spirale delle distrazioni delle notifiche.

Chiudere automaticamente tutte le schede di Safari

Molti utenti tendono ad avere decine di schede aperte in Safari in qualsiasi momento. E sebbene sia fantastico avere tutte quelle informazioni a portata di mano, può essere anche una fonte di distrazione.

Per evitarlo, Safari ti consente di chiudere automaticamente tutte le schede di Safari con un solo tocco. Per farlo, vai su Impostazioni, poi “Safari” e scorri fino alla sezione “Schede“.

Tocca “Chiudi schede” e seleziona “Dopo un giorno/settimana/mese“. Ora, ogni volta che apri Safari, inizierai con una schermata pulita.

Passare alla scala di grigi

Se si cerca di essere più produttivi, si può provare a utilizzare l’iPhone in modalità scala di grigi. È una funzione integrata che farà apparire i contenuti sullo schermo in bianco e nero.

come usare l'iphone per mantenere la concentrazione
Le decine di app colorate sullo schermo sono letali per la nostra concentrazione – grantennistoscana.it

Il vantaggio offerto da questa opzione può sembrare poco chiaro, ma Tristan Harris, ex esperto del design di Google, fondatore del Center for Humane Technology, spiega: Passare alla scala di grigi riduce la tentazione di aprire i feed dei social media e i giochi, il che può aiutare a ridurre le distrazioni e aumentare la concentrazione“.

Per attivare la modalità scala di grigi, vai su Impostazioni, poi “Accessibilità” e “Dimensioni testo“. Infine, vai alla sezione “Filtri colori“.

Usare le scorciatoie di Siri

Le scorciatoie di Siri sono un ottimo modo per automatizzare le attività sul tuo iPhone. Se ti trovi a fare sempre le stesse cose, c’è probabilmente una scorciatoia di Siri per quelle operazioni.

Ad esempio, puoi crearne una che invierà un messaggio di testo al tuo partner quando lasci il lavoro. Oppure puoi creare una scorciatoia di Siri che inizierà a riprodurre il tuo podcast preferito quando sali in macchina. Le possibilità sono infinite.

Sfruttare la modalità concentrazione

La modalità di concentrazione è un ottimo modo per ridurre le distrazioni e massimizzare la produttività. È una funzione integrata che silenzia tutte le notifiche in entrata e può essere programmata per attivarsi e disattivarsi automaticamente.

silenziare le notifiche dell'iphone
La modalità concentrazione silenzia le notifiche e rende inutilizzabili le app prescelte per alcune ore, sempre a seconda delle preferenze dell’utente – grantennistoscana.it

Quindi, se sai di dover concentrarti per un paio d’ore, puoi programmare la modalità Non disturbare/lavoro/sonno per attivarsi e disattivarsi quando hai finito.

Per farlo, vai su Impostazioni, poi su “Concentrazione” e “Non disturbare“. Quindi, clicca su “Aggiungi programma“.

Fare in modo che Siri chiami sempre la persona giusta

Per chi ha molte persone nella lista dei contatti, le probabilità di chiamare la persona sbagliata sono molto alte. E può essere confuso tener traccia di chi è chi. Specialmente se il tuo migliore amico e il tuo responsabile condividono lo stesso nome, Siri potrebbe sbagliare.

Per ovviare a questo problema, è possibile chiedere a Siri di aggiungere relazioni ai tuoi contatti.

Si può dire a Siri “Ricorda, Mario Rossi è il mio migliore amico“, e l’assistente lo aggiungerà al file dei contatti. Successivamente, le si può chiedere di “chiamare il mio migliore amico“, senza pensare troppo al nome o senza doversi assicurare che Siri chiami la persona giusta.

Il modo segreto per ricaricare velocemente il tuo iPhone

Ci siamo tutti passati. Sei di fretta e devi ricaricare il telefono, ma ci mette una vita. Se vuoi ricaricare il tuo telefono più velocemente, mettilo in modalità aereo.

Questa azione disabiliterà tutte le app in background del telefono, che consumano molta energia.

Pulisci la tua schermata principale

Avere la schermata principale piena è molto confusionario per la nostra mente. Avere a disposizione tutte quelle app ci invoglia ad usarle, rubando tempo mentre ci si dovrebbe concentrare.

pulire lo schermo dell'iphone è utile per diminuire le distrazioni
Uno schermo meno affollato è utile al benessere della nostra mente – grantennistoscana.it

Per farlo, vai su Impostazioni, poi “Concentrazione” e “Lavoro/sonno/personale”. Qui prosegui su “Schermata principale” e “Pagine personalizzate”.

Avrai una schermata principale pulita con solo le app di cui hai bisogno.

Scrivere più velocemente

A tutti piace scrivere messaggi velocemente. Ma pochi sanno come farlo. Ecco alcuni trucchi:

  • Premere due volte sulla barra spaziatrice per inserire un punto.
  • Tenere premuto il punto per selezionare velocemente .com, .net o .org.
  • Scuotete l’iPhone per annullare il testo digitato.
  • Regolare la sostituzione del testo nelle impostazioni della tastiera per usare scorciatoie.
  • Usare Siri per dettare.
  • Scorrere sulla tastiera da una lettera all’altra per digitare.
Impostazioni privacy