I fan di Federer e la sorpresa che non dimenticheranno mai: le immagini che hanno fatto invidia a tutti

Roger Federer ha compiuto un gesto nei confronti dei fan che questi non dimenticheranno mai: le immagini hanno fatto il giro del mondo.

Il circuito Atp in questo momento è dominato da due figure di spicco: l’eterno Novak Djokovic e il baby fenomeno Carlos Alcaraz. Se lo scorso anno il talento iberico ha sorpreso tutti, compreso il fuoriclasse serbo, quest’anno il “Djoker” ha alzato il livello del proprio tennis ed ha ottenuto il successo in 3 delle 4 finali Slam.

La sorpresa di Federer ai fan
Insieme al proprio fan club, Roger Federer ha organizzato una grande sorpresa ai fan – Instagram @rogerfederer – Grantennistoscana.it

Proprio grazie ai successi ottenuti, Djokovic si è ripreso il primo posto nella classifica mondiale ed ha anche battuto il record di finali Slam vinte, togliendolo ad un altro fenomeno del circuito mondiale, quel Rafa Nadal che per anni ha battagliato contro di lui e Roger Federer. Oggi sembrano lontani i tempi in cui i tre fenomeni si davano battaglia, Re Roger si è ritirato lo scorso anno mentre Nadal lotta da tempo con un infortunio all’anca che non gli dà pace e potrebbe pensare di chiudere la carriera qualora non riuscisse a tornare sui propri livelli.

Siamo insomma all’inizio di una nuova era tennistica, in cui  Djokovic recita il ruolo di baluardo della tradizione ed in cui Alcaraz è solo il più luminoso dei talenti che si sono affacciati nel circuito. Le prestazioni – ancora non continuative – di tennisti come Rune, Ruud e Sinner lasciano sperare che il futuro possa regalare altre grandi battaglie e che ci sarà da divertirsi.

Tuttavia gli appassionati di tennis non dimenticheranno mai l’epoca che è ormai giunta alla conclusione e non dimenticheranno mai le giocate ed il talento di quello che è forse stato il tennista più completo e tecnico che si sia mai visto: Roger Federer. Nonostante si sia ritirato ormai da un anno, lo svizzero continua ad essere una delle figure più celebrate e seguire di questo mondo. Ci sono legioni di fan pronte a seguire ogni sua mossa e fare chilometri per vederlo giocare in incontri amichevoli o partecipare ad eventi mondani.

Il ritiro di Roger Federer

L’evento d’addio al tennis di Roger Federer è stato la Laver Cup 2022. Si è trattato di un momento molto emozionante, poiché il tennista svizzero ha potuto toccare con mano l’affetto dei fan, ma anche il lascito della sua straordinaria carriera. Nel corso del torneo c’è stato anche modo di vederlo giocare insieme all’eterno rivale Nadal.

Il ritiro di Federer
Ad un anno dal suo ritiro, Roger Federer continua ad essere uno dei tennisti più seguiti al mondo – Instagram @rogerfederer – Grantennistoscana.it

Proprio Nadal ha regalato uno dei momenti più commoventi dell’evento, visto che al termine dell’incontro giocato insieme all’amico-rivale non è riuscito a trattenere le lacrime, dimostrando come provasse un enorme stima per il collega e come gli anni di sfide sul rettangolo di gioco abbiano creato un legame inscindibile tra loro.

Altro momento molto commovente è stato quello in cui il “nostroMatteo Berrettini ha voluto parlare di cio che Federer ha rappresentato per lui. Il tennista romano ha raccontato di essere entrato senza biglietto al Foro Italico solo per vederlo giocare e di non essersi mai abituato all’idea di essere riuscito davvero a giocare contro quello che tutt’ora considera il suo idolo e la sua fonte d’ispirazione.

Il primo anno da “pensionato”

Questi mesi da ex tennista sono stati pieni di impegni pubblicitari e lavorativi. Federer continua infatti il proprio impegno sociale in Sud Africa con la sua associazione ed ha incrementato i contratti come testimonial. Il maggior tempo libero gli ha però permesso di coltivare qualche passione e partecipare ad eventi di risonanza mondiale come ad esempio il Met Gala che si tiene ogni anno al Metropolitan Museum di New York.

Il primo anno da "pensionato" di Federer
Il 2023 è stato un anno pieno di impegni ed esperienze per Federer – Instagram @rogerfederer – Grantennistoscana.it

Successivamente abbiamo visto Roger nel paddock della Formula 1, all’interno del box della Mercedes di Lewis Hamilton, sul palco insieme ai Coldplay e sul campo da tennis in un incontro amichevole contro la Principessa del Galles Kate Middleton. La futura regina è una grande fan di Federer e lo ha scelto come testimonial dell’ultima edizione di Wimbledon (torneo di cui detiene ancora il record di vittorie), motivo per cui lo abbiamo visto nel corso di tutta la competizione in tribuna insieme alla reale.

Dopo un’estate passata tra Ginevra, l’Inghilterra e gli Stati Uniti, Roger è stato infine avvistato ad un’assemblea delle Nazioni Unite, nel corso della quale ha avuto modo di conoscere degli insegnanti che si occupano di formare le nuove generazioni in base al modello e alle ispirazioni fornite proprio dall’organizzazione internazionale.

Il regalo di Roger Federer ai fan fa invidia al mondo intero

Nel mezzo di questi impegni, Re Roger ha trovato anche tempo e modo di dedicare una giornata ai suoi fan. La scorsa settimana, infatti, il suo fan club ha organizzato una gita in barca sul Lago di Lucerna. L’evento è stato testimoniato dallo stesso Federer con un post sul proprio profilo Instagram in cui si vedono alcuni dei momenti salienti della giornata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roger Federer (@rogerfederer)

Nella prima foto, ad esempio, lo vediamo sul molo davanti alla barca piena di fan in trepidante attesa, ed in quelle successive al centro di un salone con il suo pubblico che pendeva letteralmente dalle sue labbra. A commento della bella esperienza, Roger ha scritto nella didascalia: “Sarò per sempre grato al leggendario RF Fan Club. Sono stato onorato di poter ospitare una giornata dedicata ai fan sul Lago di Lucerna, dopo così tanti grandiosi ricordi nel corso degli anni. Non vedo l’ora di poter rivedere tutti quanti“.

Impostazioni privacy