Matteo Berrettini, perché è sparito dopo Wimbledon: svelato quando lo rivedremo in campo

Niente terra rossa per Matteo Berrettini, il tennista azzurro tornerà direttamente sul cemento per il Masters 1000 di Toronto

A Wimbledon ha ritrovato certezze, rischiare di perderle nuovamente è fuori discussione. Per questo ha deciso di prendersi una pausa e non scendere in campo sulla terra rossa. Troppo importanti i prossimi appuntamenti del ramo nordamericano del circuito per fare scelte azzardate. Come aveva già fatto l’anno scorso, ottenendo buoni risultati, infatti non parteciperà ai tornei di Umago, Bastad e Amburgo.

Quando rientra Berrettini? Gli appuntamenti dopo Wimbledon
Matteo Berrettini si è preso una pausa dopo Wimbledon – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Volerà però in America con qualche preoccupazione di troppo, Berrettini è infatti sprofondato in basso nel ranking Atp e sta facendo abbastanza fatica a risalire. Una situazione che potrebbe complicare il suo cammino al prossimo US Open. Non è ancora tempo di fare calcoli perché la simil luna di miele con Melissa Satta in Sardegna sta volgendo al termine. Una lunga vacanza che secondo alcuni è stata semplicemente un’anticamera delle prossime nozze. Non si sbilanciano nelle dichiarazioni ma non arrivano neanche smentite.

E quindi le ultime energie e gli ultimi pensieri vanno soprattutto a lei. Hanno ritrovato la serenità dopo esser stati al centro della bufera, con tanti detrattori che si sono scagliati contro l’ex velina. Le accuse l’hanno ferita particolarmente e hanno lasciato l’amaro in bocca anche a Matteo. Farsi scivolare la negatività di dosso è stato il segreto. I due sono andati avanti per la loro strada, sicuri che il loro amore non possa essere una colpa. E a quanto pare hanno avuto ragione.

Magagna per Berrettini in vista degli US Open

Col suo team la decisione è stata già presa. Il cammino sarà quello dell’anno scorso (niente torneo di Gstaad però), non avrebbe senso fare altrimenti anche perché i risultati erano arrivati puntuali. Berrettini quindi tornerà a impugnare la racchetta direttamente a Toronto per il Masters 1000, trascurando gli appuntamenti di Washington e Los Cabos oltre che tutti quelli sulla terra rossa da Amburgo a Umago passando per Bastad. Niente cambio di superficie, si andrà subito sul cemento. È il momento di concentrarsi su un allenamento molto intenso, per ora sembra sia la priorità.

Berrettini tornerà direttamente a Toronto, poi gli US Open
Rientrerà direttamente sul cemento di Toronto – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Subito dopo la tappa canadese poi sarà il momento di atterrare in Ohio per giocare a Cincinnati. Infine sarà la volta dello US Open, l’appuntamento più importante, dove l’anno scorso ha fatto intravedere buonissime cose, arrivando fino ai quarti di finale – battuto all’Arthur Ashe dal numero 5 al mondo Casper Rud (6-1, 6-4, 7-6). Spera di fare anche meglio, magari bissando la semifinale del 2019. Se non fosse per un piccolo grattacapo che potrebbe farlo partire in posizione svantaggiata.

Essendo finito al 42esimo posto nel ranking mondiale – aggiornato al 31 luglio -, con un totale di 1112 punti, non rientrerebbe tra le 32 teste di serie per il torneo di New York. Ogni ragionamento però è da rimandare al termine dei due Masters 1000, i cui risultati saranno utilizzati proprio a questo scopo. Dovrà quindi andare avanti il più possibile per non rischiare di incontrare teste di serie nei primi due turni. A dieci posizioni di distanza c’è Roberto Bautista Agut (1240 punti) con uno scarto di ‘soli’ 128 punti.

Matteo saluta la Sardegna e la sua Melissa

Nel frattempo è tempo di ultimi baci con Melissa Satta, la fuga romantica in Sardegna volge al termine. Matteo deve ripartire, ha già preparato il borsone. In Costa Smeralda hanno passato giorni stupendi in compagnia del mare cristallino e di sabbia finissima, tra progetti per il futuro e pochi pensieri per il passato. In barca hanno potuto esplorare spiagge da sogno e trovare un po’ di riservatezza. Nelle foto scattate dal settimanale Chi è la splendida scogliera di Porto Massimo a fare da sfondo. L’intesa è alle stelle, gli scatti bollenti lo dimostrano.

Matteo e Melissa salutano la Sardegna, finisce la fuga romantica
Melissa Satta e Matteo Berrettini: ultimi baci in Sardegna – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @melissasatta)

Hanno incontrato più volte la coppia ormai amica, quella formata da Elisabetta Canalis e Georgian Cimpeanu, trascorrendo momenti spensierati. Nel ripostiglio sono finite le tante polemiche che avevano colpito la showgirl, rea di aver ‘affaticato’ troppo il tennista minandone il rendimento in campo. Proprio sul campo ha risposto Berrettini che a Wimbledon ha rispolverato i suoi colpi migliori, solo Carlos Alcaraz – vincitore del torneo – si è interposto tra lui e i quarti di finale. I tabloid britannici sono letteralmente impazziti per la loro love story, definendoli un duo perfetto. Tra i titoli più benevoli quello del Sun che ha scritto: “Matteo e Melissa insieme sono la perfezione assoluta”.

La Satta non mancherà di seguirlo anche negli Stati Uniti, perché Berrettini ha indubbiamente bisogno del suo supporto. Farà il tifo dagli spalti, come nelle uscite recenti. Con ogni probabilità volerà a New York per sedere tra il pubblico dello US Open e il matrimonio, almeno per ora, rimane solo un punto all’orizzonte.

Impostazioni privacy