I giapponesi sono i più longevi del mondo: ecco i 5 cibi che mangiano ogni giorno

Sono ben cinque gli alimenti che i giapponesi mangiano ogni giorno e che permettono loro di essere i più longevi del mondo.

Ebbene sì, per i giapponesi l’alimentazione è molto di più di quello che mettiamo in tavola, ma è un vero e proprio strumento che loro sfruttano per aiutare e ascoltare il proprio corpo.

giapponesi
I giapponesi sono i più longevi – grantennistoscana.it

Secondo i Giapponesi, infatti, il cibo andrebbe piuttosto visto come una medicina e non a caso, dunque, questa popolazione viene spesso definita come una delle più longeve al giorno d’oggi: basti pensare che ci sono ben più di novantamila centenari al momento.

Ma quali sono i principali piatti che non mancano mai nella dieta dei giapponesi e quali sono le loro proprietà? Scopriamolo insieme.

Giapponesi: ecco cosa mangiano per vivere a lungo

PATATE DOLCI GIAPPONESI

Al primo posto degli alimenti che i giapponesi mangiano ogni giorno troviamo senza dubbio le patate dolci: originarie di Okinawa, hanno una colorazione viola e sono spesso utilizzate come spuntino o ancora come dessert. Una delle loro principali caratteristiche è senza dubbio quella di essere ricche di carboidrati e antociani: vale a dire u gruppo di antiossidanti con importanti proprietà anti età. Insomma, contrastare il passare del tempo non è mai stato più saporito.

giapponesi
I giapponesi sono i più longevi – grantennistoscana.it

ZUPPA DI MISO

Altro alimento sempre tra i primi posti peri giapponesi è la zuppa di miso: si tratta di un piatto molto popolare che si basa proprio sulla creazione di una pasta a base di semi di soia fomentati e cereali. Grazie a questo piatto, dunque, è possibile inserire nella propria alimentazione probiotici, batteri vivi ma anche lieviti che sono molto utili e spesso indispensabili per bilanciare la nostra salute e soprattutto dare un aiuto non indifferente al nostro sistema immunitario.

RAVANELLI DAIKON

Al terzo posto del “mai più senza” nella dieta dei giapponesi troviamo anche i ravanelli daikon. Si tratta di ortaggi a radici che sono diventati sempre più popolari all’interno della cucina i questa popolazione e che permettono di coniugare più benefici al suo interno. Sono infatti molto utili per combattere, contrastare e prevenire il raffreddore e soprattutto per rafforzare il nostro sistema immunitario. Basti pensare, infatti, che un solo ravanello contiene ben il 124 per cento di assunzione giornaliera di vitamina C: insomma, un vero e proprio toccasana per noi e la nostra giovinezza.

ALGHE

Sempre tra i cibi più consigliati dai giapponesi per mantenersi giovani a lungo troviamo anche le alghe: queste, infatti, sono caratterizzate da un’elevata presenza di minerali come il ferro, il calcio, l’acido folico e anche il magnesio. Proprio per questo motivo è indispensabile inserire questo alimento nella propria dieta, così da contrastare anche alcune malattie come l’ictus o quelle di origine cardiaca.

PESCE

Per finire, sempre tra gli alimenti più diffusi tra i giapponesi troviamo anche il pesce come il salmone o il tonno. Proprio i grassi omega-3, infatti, possono essere molto utili per la nostra salute e soprattutto per abbassare la pressione sanguina e soprattutto alleviare gli stadi di infiammazione.

Impostazioni privacy