I piatti dei fast food con più calorie: la classifica che ti fa passare la fame

Quali sono i piatti dei fast food con più calorie, la classifica che ti fa passare la fame: tutte le informazioni utili da conoscere.

Sappiamo tutti che gli alimenti del fast food non siano proprio salutari, ma ricchi di calorie, grassi, zucchero e sale. Tutti insieme sono un vero attentato alla salute del nostro cuore oltre che alla nostra forma fisica. Gli americani che mangiano fast food tutti i giorni e in gran quantità ne sanno qualcosa.

piatti fast food con più calorie
La classifica dei piatti fast food con più calorie – (GranTennisToscana.it)

Eppure hamburger, patatine fritte, anelli di cipolla, coca cola, milk shake e ciambelle sono delle “bombe” da cui è meglio stare alla larga o al limite fare un consumo moderato. Il divieto assoluto, forse, è eccessivo, specialmente per i ragazzi che vanno pazzi per questi alimenti.

Limitare al minimo il consumo di questi cibi è, tuttavia, fondamentale. Qui di seguito vi segnaliamo i piatti di fast food che contengono più calorie. Quando scoprirete quante calorie effettive contengono resterete di stucco. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

I piatti dei fast food con più calorie: la classifica che ti fa passare la fame

Un vecchio proverbio dice “occhio non vede e cuore non duole” e mai come per i cibi da fast food questo detto fu più adatto. Tutti noi, o quasi tutti, amiamo hamburger e patatine fritte, i classici alimenti da Mc Donald’s o Burger King. Almeno una volta o ogni tanto, ci piace mangiarli, vogliamo toglierci uno sfizio, anche se sappiamo benissimo che non siano per niente salutari e, diciamocelo, non sono nemmeno un’eccellenza gastronomica.

piatti fast food con più calorie
Hamburger e patatine fritte, i piatti più amati del fast food – (GranTennisToscana.it)

Non a caso si chiamano anche cibi spazzatura, junk food, per l’alto contenuto di sostanze nocive per la salute e perché preparati con ingredienti di basso costo, non di qualità.

Se pensiamo che mangiarli sporadicamente non sia poi così dannoso, quando andiamo a controllare in dettaglio gli ingredienti, le sostanze che contengono e soprattutto le calorie potrebbero farci prendere un mezzo infarto.

Gli alimenti da fast food, infatti, contengono molte calorie, a causa dell’elevata presenza di grassi e zuccheri. Anche questo lo sappiamo, ma chi va a controllare il numero esatto? Pochi, perché nel momento in cui leggiamo il numero esatto potrebbe passarci la voglia di mangiarli. È proprio quello che vogliamo fare qui, non farvi passare la fame ma segnalarvi le calorie vere dei piatti da fast food, per rendervi più consapevoli di quello che mangiate.

Le calorie dei cibi da fast food

Il piatto principe della cucina da fast food è l’hamburger. Ne esistono diverse varianti, a seconda degli ingredienti. Il panino con più calorie è il cheesburger, per via della presenza di formaggio, che conta circa 290/300 calorie per 100grammi.

Occhio al peso. Un cheesburger bello sostanzioso può arrivare a coprire quasi la metà del vostro bisogno calorico giornaliero. L’hamburger di carne di manzo è poco meno calorico, tra le 280/290 calorie.

quali sono le calorie di cibi fast food
Cheeseburger, il panino con più calorie – (GranTennisToscana.it)

Mentre quello più leggero è l’hamburger di tacchino o di pollo, intorno alle 150 calorie per 100 grammi. Molto dipende dagli ingredienti e anche dal tipo di pane usato per il panino. Salgono, invece, le calorie dei bocconcini di pollo fritti, i nuggets, tra le 250 e 280 calorie per 200 grammi. Invece, l’hot dog ha circa 290 calorie, che possono salire se sono aggiunti ketchup e maionese.

Anche con le patatine fritte da fast food si sale parecchio con le calorie, possono arrivare a 290/320 calorie per 100 grammi, a seconda di quanto olio venga usato per friggerle. Tra i contorni molto amati da chi mangia fast food ci sono anche gli anelli di cipolla impanati e fritti, piuttosto calorici, fino a 332 calorie per 100 grammi.

I fast food servono anche il kebab, specialità della cucina araba, molto energetico, con 250/290 calorie per 100 grammi. Il numero varia a seconda degli ingredienti e dei condimenti.

Riguardo alle bevande, la Coca Cola classica ha in media 38 calorie per 100 grammi. Una dose da 33 cl, che sia bicchiere, bottiglia o lattina, ha 140 calorie. Mentre una confezione di milk shake alla vaniglia ha 150/160 calorie.

Dolci fast food

Un pasto fuori casa si conclude quasi sempre con un dolce, anche al fast food, e nonostante coca cola e milk shake, i dolciumi sono sempre gli alimenti più calorici, per via dell’alto contenuto di zucchero. Qui li segnaliamo alla fine, non solo perché si consumano a fine pasto, ma anche perché non sempre tutti li prendono. Altrimenti il pasto diventerebbe non una bomba, ma un bombardamento di calorie.

quante calorie contengono le ciambelle
Anche i dolci hanno molte calorie – (GranTennisToscana.it)

Le ciambelle glassate, una vera golosità, possono contenere dalle 300 alle 450 calorie per 100 grammi. Solitamente una ciambella pesa 80 grammi. I biscotti con la marmellata, invece, hanno circa 350 calorie per 100 grammi, calorie che variano a seconda degli ingredienti e soprattutto dello zucchero.

In conclusione mangiare un pasto completo al fast food metterà a dura prova il vostro organismo, per smaltire così tante calorie. L’importante è che accada raramente.

Impostazioni privacy