I trucchi taglia bolletta: con i soldi che risparmi ci fai una vacanza

I semplicissimi trucchetti che ti faranno risparmiare un mucchio di soldi in bolletta: con i risparmi che metti da parte ci fai una vacanza!

Al giorno d’oggi avere un occhio di riguardo sui consumi in casa è diventata una necessità comune a molti. L’aumento dei costi di luce e gas degli ultimi tempi è stata una stangata che ci ha spinti a cambiare le nostre abitudini e ad ammortizzare i costi ma soprattutto limitare i consumi in particolare degli elettrodomestici che abbiamo in casa.

I trucchi taglia bolletta
Come avere grossi risparmi in bolletta: i trucchi utili – grantennistoscana.it

Forno, lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie, frigorifero e chi più ne ha più ne metta sono gli elettrodomestici più utilizzati entro le nostre mura di casa. Ognuno di essi si rivela ad oggi strettamente indispensabile per provvedere le faccende domestiche ed alla conservazione degli alimenti nel caso del frigorifero.

Di sicuro un utilizzo più consapevole e responsabile di questi ultimi può fare la differenza sui costi in bolletta di fine mese. A questo proposito, ti svelo alcuni semplici trucchetti che ti permetteranno di risparmiare un mucchio di soldi in bolletta!

Con questi trucchi risparmi facilmente i soldi in bolletta: a fine anno ci fai una vacanza!

Nessuno vorrebbe mai fare i conti con una bolletta energetica salatissima. di questi tempi però bisogna  prestare particolare attenzione ai consumi in casa, proprio perché l’aumento dei costi ha generato una profonda crisi. Per cercare di ammortizzare gli aumenti cerchiamo quindi di limitare l’utilizzo degli elettrodomestici che abbiamo in casa. Abbiamo a questo proposito pensato di svelarti questi geniali trucchetti ‘taglia bolletta’: con i risparmi ci fai una vacanza!

trucchi per risparmiare in bolletta
Trucchi tagliabolletta: i risparmi te li metti in tasca! – grantennistoscana.it
  • In primis si consiglia di utilizzare elettrodomestici come la lavatrice, l’asciugatrice e la lavastoviglie nelle fasce orarie in cui i consumi sono più bassi. In particolare, è nella fascia oraria serale che si riesce a guadagnare un notevole risparmio. A partire dalle 19:00 fino alle 7 del mattino seguente è possibile utilizzare i nostri elettrodomestici ad un costo al kWh inferiore. Allo stesso modo, possiamo sfruttare questa fascia di prezzo inferiore anche la domenica, tutto il giorno. Attenzione però, bisogna fare una raccomandazione: bisogna assicurarsi che il piano tariffario ed il contratto stipulato con la compagnia preveda una divisione in fasce orarie, altrimenti il rischio è quello di non trarne alcun giovamento economico.
  • Per quanto riguarda invece l’utilizzo del frigorifero, si sa che questo è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa. Infatti è sempre in funzione. Per ottimizzare il suo utilizzo e ridurre i consumi è fondamentale non riempire eccessivamente il frigorifero, regolare la temperatura al suo interno ed assicurarsi di averlo sbrinato correttamente (qualora non si trattasse di un frigorifero no frost). Non bisogna inoltre aprirlo di continuo poiché questo non farebbe altro che richiedere più energia da erogare al fine di mantenere in fresco i cibi al suo interno. Questo automaticamente si tradurrebbe in un ulteriore consumo energetico e dispendio economico.
  • Anche quando utilizziamo il forno sarebbe preferibile prendere in considerazione alcuni semplici accorgimenti come non preriscaldarlo sempre. Ci sono alcune pietanze che non necessitano di un forno già caldo. Così come risulta essere deleterio aprire lo sportello del forno durante la cottura perché non solo rovina la nostra preparazione nel caso della cottura di un lievitato ma aumenta anche i consumi!
Impostazioni privacy