Il+castello+che+ti+far%C3%A0+sembrare+di+essere+in+Irlanda+e+invece+sei+in+Italia
grantennistoscanait
/articolo/il-castello-che-ti-fara-sembrare-di-essere-in-irlanda-e-invece-sei-in-italia/10817/amp/
LifeStyle

Il castello che ti farà sembrare di essere in Irlanda e invece sei in Italia

Ami i castelli? Probabilmente devi visitare questo, sembrerà di essere in Irlanda ma in realtà si trova proprio in Italia.

Il castello è sicuramente una costruzione simbolo del Medioevo, intorno al quale si sono create storie, leggende e che spesso ha ospitato memorabili assedi rimasti nella Storia. Il suo fascino, ancora oggi, appassiona milioni e milioni di persone in tutto il mondo, anche grazie alla cultura fantasy e dei vari prodotti d’intrattenimento.

Questo castello si trova proprio in Italia: una meta davvero suggestiva – grantennistoscana.it

Non c’è infatti un mondo fantastico o fiabesco senza imponenti castelli: che si tratti di Harry Potter, Il Signore degli Anelli o Il Trono di Spade, questa suggestiva costruzione ruba sempre la scena e, soprattutto, l’occhio degli spettatori o dei lettori.

Un paese ben noto per i suoi castelli e dal sapore tutto fiabesco è l’Irlanda: sapevi però che, proprio qui in Italia, c’è un meraviglioso castello da vedere almeno una volta nella vita? Ti sembrerà di essere nell’Isola Verde e invece ti trovi proprio nel Bel Paese, ecco tutti i dettagli a riguardo.

Il castello che ti porta con la fantasia in Irlanda ma si trova in Italia: ecco i dettagli

Forse non tutti conoscono Rocca Calascio, un paesino situato appunto su una rocca costituito esclusivamente da un castello e dal borgo medievale adiacente. Il borgo è formato da una parte più antica (ormai purtroppo solamente resti archeologici) e una parzialmente recuperata e dunque vivibile. A svettare nel panorama adiacente è sicuramente il meraviglioso castello, situato a circa 1460 metri di altezza; viste le vette raggiunte è il castello tra i più elevati non soltanto d’Italia, ma anche di tutta Europa.

Sembra di essere in Irlanda e invece è l’Abruzzo: il meraviglioso castello di Rocca Calascio svetta sulla zona circostante ed è una delle principali mete turistiche  – grantennistoscana.it

La sua maestosità e imponenza lo rende uno dei simboli dell’Abruzzo ed è una delle principali mete turistiche della regione. D’origine normanna (la prima edificazione viene fatta risalire a Ruggero II d’Altavilla) il castello è stato spesso utilizzato come luogo di numerosi set cinematografici, tra cui il leggendario Ladyhawk (celebre film con Michelle Pfeiffer come protagonista) e anche Amici miei – atto II.

Un luogo davvero magico e dal fascino tutto fiabesco che si trova nel centro Italia, da visitare assolutamente se ami il Medioevo e il mondo fantasy: quando te lo troverai davanti, non ti pentirai della scelta!

Manuel

Recent Posts

ATP Stoccarda: Fritz Avanza, Bellucci Lotta Fino all’Ultimo Respiro

L'italiano Mattia Bellucci mostra coraggio al BOSS Open ATP Stoccarda, ma cede alla classe dell'americano…

2 ore ago

Wimbledon 2026: Montepremi Record di 64,2 Milioni di Sterline, Aumenta la Quota per i Tennisti

Wimbledon 2026 promette un montepremi record di 64,2 milioni di sterline, una mossa strategica per…

1 giorno ago

ATP 250 Stoccarda 2026: Bellucci trionfa su Hanfmann e conquista i quarti di finale

Nel torneo di tennis BOSS Open a Stoccarda, l'italiano Bellucci sconfigge il tedesco Hanfmann, avanzando…

2 giorni ago

US Open: Innovazioni nel Doppio Misto con l’Introduzione delle Qualificazioni

L'US Open introduce le qualificazioni nel doppio misto, offrendo nuove opportunità ai giocatori e un'esperienza…

3 giorni ago

S-Hertogenbosch WTA: Esordio Amaro per Alexandrova e Tauson, Badosa Sconfitta al Rientro dall’Infortunio

Il WTA ’s‑Hertogenbosch vede le favorite in difficoltà e gli outsider pronti a sorprendere. Le…

4 giorni ago

Roland Garros 2026: Moretton e Mauresmo rispondono alle critiche su gestione del caldo, sessioni serali e montepremi

L'articolo esamina le sfide del Roland Garros 2026, tra caldo estremo, sessioni serali e montepremi.…

5 giorni ago