Il nutrizionista avverte: questi alimenti non devono mai mancare nella tua lista della spesa

Controlla subito se questi alimenti sono nella tua lista della spesa o la tua salute è a rischio. Vediamo cosa raccomandano i nutrizionisti.

Un antico proverbio dice che siamo quel che mangiamo e non dobbiamo sottovalutarlo. Effettivamente nella nostra giornata ingurgitiamo tanto cibo in fretta soltanto per riuscire a stare dietro ai tanti impegni ed alle tante scadenze. Eppure dobbiamo prestare maggior cura a quello che mangiamo perché poi l’impatto sulla salute è forte. Chi mangia male ha problemi di linea ma anche problemi dal punto di vista cardiovascolare ed è più soggetto all’insorgenza di tumori. In questo articolo ti sveleremo i cibi veramente preziosi che non devono mancare mai sulla tua tavola e nella tua lista della spesa.

Mangia questi cibi per stare bene
I nutrizionisti svelano i cibi che non devono mancare mai nella tua lista della spesa – grantennistoscana.it

Innanzitutto ricordiamo che fare la lista della spesa quando andiamo al supermercato è veramente importante. Infatti se andiamo al supermercato senza una lista della spesa finiremo per farci suggestionare dai tanti trucchi psicologici messi in campo dai punti vendita e di conseguenza spenderemo di più. Quindi è fondamentale ricordare che la lista della spesa va preparata a casa per non dimenticare nulla ma anche per non comprare cibo inutile. I nutrizionisti ci ricordano che esistono degli alimenti che non devono mai mancare nella lista della spesa perché altrimenti la tua dieta sarà sbilanciata.

Carboidrati a lento assorbimento

Il primo alimento da comprare assolutamente sono i carboidrati a lento assorbimento. I carboidrati a lento assorbimento sono preziosi e te ne servono almeno tre per i pasti principali e anche due per gli spuntini intermedi. In questa categoria di cibo rientrano il riso, la pasta, il pane, i fagioli, l’avena. Anche la quinoa ed il cous cous fanno parte di questa categoria e non devi mai trascurarli.

I cibi che devi mangiare per essere in salute
Alcuni alimenti non possono mancare nella tua dieta – grantennistoscana.it

La seconda categoria di cibi che non possono mai mancare quando fai la spesa sono le proteine. Le proteine sono indispensabili per il nostro corpo ed in questo gruppo rientrano le uova, la carne, il seitan, il tofu, il pesce, le lenticchie, il formaggio magro, eccetera. Una terza categoria di cibi che non può mai mancare quando vai a fare la spesa sono la frutta e la verdura.

Frutta e verdura sono indispensabili

Frutta e verdura non devono mai mancare nella tua dieta perché altrimenti a risentirne sarà il sistema immunitario che sarà più debole e proprio adesso con l’arrivo dell’inverno ti esporrà a malanni ed influenza. Ma la frutta e la verdura sono un vero elisir di lunga vita e chi abbonda sempre con questi alimenti vive più a lungo e stressa di meno il suo organismo. Un quarto nutriente che non deve mai mancare nella tua alimentazione e che forse ti sorprenderà sono i grassi.

Frutta e verdura fanno bene alla salute
Frutta e verdura sono indispensabili per stare bene – grantennistoscana.it

E’ vero che non bisogna abbondare con i grassi per non appesantire la linea ma i grassi buoni come gli Omega 3 e gli Omega 6 non possono mai mancare. I grassi buoni si trovano nel pesce e nei semi. Se i cibi che ti abbiamo elencato non mancheranno mai nella tua lista della spesa farai il pieno di salute, ma per impostare in modo davvero corretto quello che mangi è importante confrontarsi con un nutrizionista.

Importante consultarti col nutrizionista

Specialmente se stai variando la tua dieta e se hai voglia di implementare dei cibi nuovi in quello che mangi è molto importante consultarti con un esperto che ti dirà quali sono i cibi più giusti ma soprattutto le dosi adeguate al tuo fisico ed al tuo stato di salute. Chissà quante volte ti sarà capitato di voler perdere peso e di cercare di farlo con una dieta fai da te.

Oppure altre volte ti sarà capitato di voler inserire un alimento nuovo o esotico in ciò che mangi tutti i giorni ma il rischio nel fare queste cose è proprio quello di andare a sbilanciare la propria dieta. Quando parliamo di dieta non parliamo necessariamente di dieta dimagrante perché la dieta è l’insieme di tutto quello che mangiamo durante la giornata. Se vogliamo apportare modifiche importanti a quello che mangiamo durante la giornata è sempre utile parlarne con un esperto onde evitare di commettere errori magari anche in perfetta buona fede.

Impostazioni privacy