Il tuo gatto ti vuole bene? Sì, se si comporta così con te, altrimenti siete solo coinquilini!

Come fare a capire se il vostro gatto domestico vi vuole davvero bene o vi tratta solo come fonte di sostentamento? Ve lo spieghiamo noi.

Chi possiede un cane nota facilmente se il proprio compagno domestico prova affetto nei suoi confronti o meno. I cani infatti sono soliti manifestare la propria gioia in modo evidente, non solo scondinzolando, ma anche chiedendo veri e propri abbracci oppure, in caso siate mancati molto tempo da casa, correndo dalla felicità.

Gatto: come capire se vi ama
I segnali d’affetto dei gatti verso i padroni – Grantennistoscana.it

Chi possiede un gatto, invece, si trova in una situazione differente, poiché questi bellisimi animali domestici esternano molto meno la propria affezione al padrone. Sicuramente i proprietari di felini si sono chiesti almeno una volta nella vita se questi provano davvero affetto nei loro confronti o semplicemente li vedono come dei coinquilini a cui scroccare da mangiare.

La differenza di comportamento tra questi due animali risiede nella loro natura. Il cane tende a fare branco, mentre i felini, sebbene a volte vivano in colonie, sono tendenzialmente animali più solitari, che amano esplorare e muoversi da soli. Con il passare del tempo, grazie all’addomesticamento, hanno imparato a relazionarsi con altri gatti e con gli esseri umani.

Se vi state chiedendo dunque se il vostro felino prova affetto per voi e se c’è un modo per comprenderlo, la risposta breve è sì ad entrambi i dubbi. Cerchiamo dunque di capire come fare a riconoscere un gesto d’affetto da parte di questi bellisimi felini.

Come capire quando il gatto ci vuole bene

La prima cosa a cui bisogna fare attenzione è l’odore. I gatti hanno un grandissimo olfatto e da sempre riconoscono gli oggetti, i luoghi e i compagni attraverso l’odore. I gatti hanno ghiandole sulla testa e sui fianchi, attraverso le quali rilasciano il proprio odore. Se dunque strofinano la testa o il corpo sulle voste gambe, questo signfica che vi ritengono una persona amica.

Gatto: come capire se vi ama
I gatti sanno mostrare affetto ai loro padroni: ecco cosa fanno – Grantennistoscana.it

Fate attenzione anche al modo in cui questi animali vi salutano. Se un gatto vi vuole bene verrà verso di voi con la coda alzata e quando si avvicinerà a voi cercherà di attorcigliarla ad una delle voste gambe, il che equivale per loro ad un gesto affettuoso. Se poi il gatto si stende pancia all’aria davanti a voi, questo significa che ha la massima fiducia nei vostri confronti e che il vostro rapporto è molto stretto.

Un altro segnale d’affetto lo potreste riscontrare nel movimento dei loro occhi. Quando un gatto non si fida o incontra qualcuno che non conosce, solitamente lo guarda fisso, pronto a reagire o a scappare. Se il gatto dunque si lascia andare ad uno sguardo distratto o lentamente socchiude le palpebre è un segnale positivo, secondo gli etologhi si tratta dell’equivalente di un sorriso umano.

Infine fate caso a come si comporta quando siete nella stessa stanza. I gatti non amano condividere il proprio spazio, dunque se si avvicinano a voi e vi si mettono accanto significa che vi ritengono parte della famiglia. Quando poi si coricano sul vostro ventre e cercano contatto significa che nutrono in voi una grande fiducia ed un grande affetto.

Impostazioni privacy