In molti non stanno più comprando quest’erba aromatica, è altamente tossica: presta la massima attenzione o saranno guai

Non tutti sono a conoscenza del fatto che esiste un’erba aromatica estremamente tossica e che dunque è bene non mangiare!

Le erbe aromatiche sono molto utilizzate in cucina in quanto consentono di impreziosire le preparazioni e di renderle più saporite. Ciò detto però, è importante sapere che esistono alcune di esse, in particolare una, che possono rivelarsi estremamente pericolose.

erba aromatica pericolosa e tossica
C’è un’erba aromatica che può rivelarsi estremamente tossica – GranTennisToscana.it

Di seguito vi sveliamo nel dettaglio di quale si tratta al fine di evitare di andare incontro a problematiche di salute anche molto gravi. Grazie a queste informazioni sarà possibile consumare in maniera più consapevole un alimento che in molto utilizzano in cucina e non solo.

Erba aromatica pericolosa, ecco a quale fare attenzione

L’erba aromatica a cui stiamo facendo riferimento è l’alloro, utilizzato in vari ambiti, dalla cucina alla medicina. Le sue foglie infatti sono utilizzate per aromatizzare i piatti a base di carne e di pesce. Non solo, spesso sono utilizzate per preparare decotti dalle enormi proprietà benefiche.

Queste in particolare riguardano l’intestino e in generale la digestione che difatti risulta migliorata. In molti poi utilizzano l’erba aromatica in esame per allontanare le tarme dagli armadi con ottimi risultati.

erba aromatica pericolosa e tossica
Il lauro è una pianta velenosa da non consumare assolutamente – GranTennisToscana.it

Alla luce di quanto detto però, spesso si sente parlare della pericolosità dell’alloro. In particolare, si fa riferimento alla sua tossicità per l’organismo. Non tutti sanno, ad esempio, che risulta in grado di causare dermatiti e allergie. A tal proposito, però, è importante sottolineare che questi disturbi riguardano solamente una determinata varietà di alloro che risulterebbe addirittura velenosa, ossia il Lauro. Questa difatti è una pianta sempreverde che si trova nei luoghi particolarmente caldi e, come possiamo immaginare, a differenza del classico non risulta commestibile.

Ciò è dovuto alla presenza di acido cianidrico che, oltre ad essere tossico per gli animali, lo è anche per l’uomo. Di conseguenza, bisogna assolutamente evitare la sua ingestione. Il problema, però, sorge per il fatto che non è facile distinguerla da quella che utilizziamo normalmente in cucina. Le foglie infatti sono estremamente simili all’alloro. Alla luce di quanto detto, dunque, è molto importante prestare attenzione a quale varietà si consuma.

In caso contrario infatti i rischi per la salute possono essere davvero seri. Basti pensare, infatti, che la predetta sostanza contenuta nella pianta velenosa può causare reazioni irritanti alla cute, ma anche effetti negativi sulla respirazione cellulare. I rischi più gravi riguardano l’insorgere di convulsioni e perdita di conoscenza. Oltre a ciò, è importante sottolineare che l’esposizione all’acido in esame può arrivare a provocare anche la morte.

Pertanto consigliamo il suo acquisto solo al supermercato, o in alternativa in un’erboristeria certificata.

Impostazioni privacy