Iphone di seconda mano, non fatevi fregare: ecco cosa dovete controllare

Gli iPhone di seconda mano possono essere un ottimo affare, ma bisogna fare attenzione a non farsi fregare: c’è un trucco da conoscere.

L’acquisto di un iPhone di seconda mano può essere un ottimo modo per risparmiare e avere un prodotto di qualità o particolarmente desiderato. Ma prima di fare un acquisto di seconda mano è bene sapere quali sono i dettagli da controllare per evitare di essere raggirati.

Iphone : come controllare
iPhone di seconda mano: il trucco per evitare fregature – grantennistoscana.it

Quando si acquista un oggetto di seconda mano è necessario assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Quando si tratta di uno Smartphone, e più in particolare di un iPhone di seconda mano, gli aspetti da valutare con attenzione sono eventuali crepe o imperfezioni fisiche.

Inoltre, è importante verificare che il dispositivo si accenda e che funzioni correttamente. Ma come si fa ad avere la certezza che il dispositivo funzioni correttamente? Come si fa a controllare le parti interne dello smartphone?

IPhone di seconda mano: differenza tra usato e ricondizionato

Quando si parla di iPhone di seconda mano è opportuno distinguere tra il concetto di iPhone usato e ricondizionato. Si tratta, infatti, di due definizioni diverse che individuano importanti differenza. Si parla di usato quando l’oggetto ha avuto un precedente proprietario. In tal caso, il venditore non offre alcuna garanzia sulle condizioni. Ciò vuol dire che lo smartphone o l’iPhone può essere in buone condizioni o inutilizzabile.

iPhone: il trucco da conoscere
Iphone usato: il trucco per scoprire se tutte le componenti sono originali – Grantennistoscana.it

Un iPhone ricondizionato, invece, è un telefono che è già stato utilizzato, ma a differenza dell’iPhone usato è stato rinnovato completamente e, quindi, equivale ad un prodotto nuovo. In tal caso, il prezzo sarà leggermente superiore rispetto a quello usato, fermo restando che sarà comunque inferiore di circa il 70% rispetto ad un iPhone nuovo di zecca.

Acquistando un iPhone ricondizionato si ha la certezza che il prodotto è stato testato per evitare che si presentino problematiche. Inoltre, c’è un aspetto molto importante, relativo ai prodotti ricondizionati che riguarda la garanzia.

Infatti, se per i prodotti usati non è prevista alcuna forma di garanzia, per quelli ricondizionati la disciplina prevede una garanzia di 12 mesi. Inoltre, i rivenditori di prodotti ricondizionati dispongono sempre di una politica di reso, che permette all’acquirente di restituire il prodotto entro un determinato lasso di tempo.

Come riconoscere un buon usato: il trucco infallibile

Se però si ha la sensazione di aver trovato un’offerta per iPhone usato, ma si teme di essere ingannati o raggirati, è possibile risolvere il problema rivolgendosi ad un esperto, per sapere se il prodotto è effettivamente funzionante. Fortunatamente sugli iPhone c’è un modo intelligente che permette di verificare che tutte le componenti siano originali. Il metodo permette anche di scoprire se le componenti non originali sono state utilizzate su un altro iPhone.

Per verificare se l’iPhone ha parti originali al suo interno basta seguire pochi semplici passaggi:

  • Vai su Impostazioni e su Generale;
  • fai fap su Informazioni.

Nel caso in cui ci fossero parti che l’iPhone non riconosce come originali apparirà il messaggio: “Parte sconosciuta”. Non solo, ma l’iPhone indicherà che la parte in questione e offrirà maggiori informazioni a riguardo. Quest’importante funzione vale solo per alcune parti dell’iPhone come il display, la fotocamera o la batteria.

Impostazioni privacy