La certificazione unica per i pensionati: cos’è e dove trovarla

La certificazione unica per i pensionati è disponibile comodamente, questo è un documento fondamentale. Scopriamo dove trovarla e come ottenerla gratuitamente.

La certificazione unica per i pensionati permette di attestare le cifre erogate nel corso dell’anno precedente ed è importante perché attesta la propria situazione finanziaria. Si può ottenere per prestazioni di tipo assistenziale o previdenziale ed è precompilata quindi contiene già tutto quanto necessario.

Certificazione
Certificazione unica (grantennistoscana.it)

Il documento è fondamentale per la dichiarazione dei redditi ma permette anche di effettuare altre scelte come a chi destinare 8 e 5 per mille. Ci sono varie modalità di richiesta, vediamo come procedere e soprattutto come poterla ottenere in modo totalmente gratuito e facilmente.

Certificazione unica pensionati: come ottenerla gratis

La certificazione è fondamentale per tutti, anche per coloro che non presentano la dichiarazione dei redditi perché dotati di una posizione finanziaria tra quelle esenti. Questo documento occorre anche per alcune prestazioni e benefici quindi è utile averlo ogni anno per documentare la posizione economica.

Certificazione unica
Come ottenere la certificazione unica (grantennistoscana)

Per scaricarlo gratuitamente basta collegarsi al sito dell’Inps e accedere con lo Spid, con la tessere sanitaria elettronica o con la carta d’identità elettronica di ultima generazione. Lo Spid si può fare gratuitamente anche presso l’ufficio postale, i documenti per essere letti richiedono un lettore apposito che si può acquistare per circa 15 euro nei negozi oppure online.

Il contribuente prima di accettare e scaricare la certificazione deve validarla, quindi essere sicuro che il documento contenga tutti i dati corretti. A partire dal 16 marzo è disponibile per tutti, è fondamentale procedere ad una verifica e, in caso di errori, alla richiesta di rettifica. Questa si può fare online ma i tempi sono più lunghi, l’ideale quindi è recarsi presso una sede fisica. Occorre presentare relativa documentazione che attesti l’eventuale errore presente.

Una volta scaricata la certificazione sarà valida per tutto l’anno corrente per qualunque tipo di richiesta e anche per calcolare l’ISEE a cui vanno aggiunti poi i relativi dati, laddove ci siano altri redditi. Per la dichiarazione invece è possibile utilizzarla direttamente nel modello precompilato oppure presso un ente apposito o CAF per i relativi conteggi. Anche coloro che hanno un solo reddito legato quindi alla pensione necessitano del documento per altri tipi di richieste, quindi è importante scaricarlo appena disponibile dal sito dell’Inps. Questa modalità è gratuita ma se ci sono problemi o difficoltà con gli strumenti elettronici è sempre possibile richiedere aiuto al CAF.

Impostazioni privacy