La tastiera del tuo telefono ha 3 funzioni nascoste: scopri quali sono

La tastiera del nostro smartphone possiede delle funzioni utilissime che non molti conoscono: ecco di quali si tratta.

Per chi è cresciuto nell’epoca del boom dei telefoni cellulari, scrivere un messaggio di testo, anche piuttosto lungo, non è un problema così grosso. Certo, prima della svolta smartphone, le tastiere erano analogiche e il numero di caratteri utilizzabili per un messaggio di testo limitati. Questo ha portato alla nascita di un tipo di comunicazione attinente solamente ai giovani di quell’epoca, con abbreviazioni di parole e neologismi per rendere più rapido e breve il contenuto del messaggio.

trucchi tastiera smartphone
Tre trucchi utilissimi da utilizzare quando scrivete su smartphone – Grantennistoscana.it

Con gli smartphone questa esigenza è svanita e così anche quello stile scrittorio. Al giorno d’oggi la scrittura di messaggi in chat varia di registro e tenore linguistico, avvicinandosi maggiormente alla comunicazione tradizionale. Con gli amici si possono continuaare ad utilizzare forme abbreviate, emoticon e slang, ma in contesti lavorativi o officiali il registro linguistico seguirà le regole tradizionali di un testo scritto, ed il vocabolario utilizzato sarà formale ed il più possibile ricercato.

In chat adesso si va dai messaggi sintetici a quelli più elaborati e formali. Può capitare dunque di dover scrivere a lungo e di incappare in errori o nella volontà di elaborare una frase o un intero periodo. Decisioni che comportano una notevole perdita di tempo, giusto? In realtà esistono tre trucchetti sconosciuti ai più che ci possono favorire nella scrittura di un testo tramite cellulare. Di seguito ve li illustreremo e siamo certi che una volta conosciuti non ne farete più a meno.

Smartphone: tre trucchi utilissimi per scrivere un messaggio

Di sicuro, quando state scrivendo un testo più elaborato e lungo, sentirete l’esigenza di rileggere tutto prima di cliccare su invio. Solitamente clicchiamo su una parte del testo al fine di poter visualizzare ciò che si trova più in alto, ma dovete sapere che questo non solo è inefficace, vi fa perdere un sacco di tempo. Per scorrere tra le parole del vostro testo, infatti, vi basterà fare avanti e indietro con il dito sulla barra spaziatrice e potrete andare avanti e indietro con maggiore rapidità.

trucchi tastiera smartphone
Con questo trucco il vostro testo verrà tradotto automaticamente nella lingua che vi serve – Grantennistoscana.it

Una volta volta riletto il testo vorrete cancellare qualcosa e ci sono delle volte che sentirete l’esigenza di riformulare il tutto. In questi casi dovete cancellare il testo precedente e solitamente lo fate tenendo premuto il dito sul tasto cancella finché tutte le parole presenti non sono state cancellate, giusto? Per velocizzare l’operazione tenete premuto il dito sulla tastiera e muovete il dito da destra a sinistra per selezionare tutto il testo rapidamente.

Il terzo trucco che vogliamo svelarvi può essere utile quando dovete scrivere una mail o un messaggio ad una persona che non parla italiano. Sulla tastiera, in alto a destra, ci sono tre puntini, se ci cliccate vedrete tra le varie opzioni anche “traduci“. Una volta cliccato sulla funzione ciò che scriverete in Italiano sarà tradotto automaticamente da Google in inglese o nella lingua che vi serve.

Impostazioni privacy