Lavastoviglie: questi 9 oggetti non devi lavarli mai e risparmi in bolletta col trucco (virale) dello sportello

Non tutti gli utensili possono essere lavati in lavastoviglie: scopriamo insieme quali non conviene mettere dentro.

Non tutti sanno che alcuni utensili non vanno messi in lavastoviglie, altrimenti si potrebbero rovinare ed alla fine si potrebbero addirittura buttare. In molti utilizzano questo elettrodomestico per pulire anche altri oggetti, come plafoniere, paralumi o anche i filtri della cappa aspirante. Ma alcuni commettono degli errori.

oggetti da non mettere in lavastoviglie
Ecco cosa non dovrai mai mettere dentro la lavastoviglie – Grantennistoscana.it

Inoltre, in questo articolo andremo a scoprire come fare a risparmiare mettendo in atto il trucco dello sportello, che non tutti, però, conoscono. Innanzitutto, vediamo insieme quali sono gli oggetti che non dovrebbero essere puliti all’interno della lavastoviglie. Sicuramente, molti di noi lo fanno, non sapendo però stiamo commettendo un errore: gli utensili di legno, soprattutto quelli usurati, hanno alcune fessure, che spesso potrebbero diventare un rifugio sicuro per colonie microbiche resistenti a certe temperature ed ai saponi. Anche quelli in acciaio è preferibile lavare a mano: alcuni saponi rischiano di rovinarli, come anche alcuni utensili in rame, dell’alluminio o stoviglie antiche.

Assolutamente non dovresti mettere la lavatrice anche quelli in plastica, come anche i bicchieri e i calici di vetro. Soprattutto quelli colorati, in quanto si potrebbero scolorire, o quelli più delicati, che si potrebbero rompere.

Ecco quali utensili non si possono mettere dentro la lavastoviglie

Se prendete ancora il caffè con la moka allora non potrai lavarla in lavastoviglie, in quanto poi si potrebbe addirittura rovinare. La stessa cosa vale anche per le grattugie, schiacciapatate e schiaccianoci. Inoltre, non tutti sanno come fare a risparmiare quando si fa la lavastoviglie, con il trucco dello sportello.

oggetti da non mettere in lavastoviglie
I bicchieri è molto meglio lavarli a mano, soprattutto quelli colorati e quelli delicati – Grantennistoscana.it

È molto semplice da effettuare e sicuramente inizierai a farlo anche tu dopo aver letto questo articolo. Lasciando aperto lo sportello si potranno evitare molti problemi a partire dalla formazione di muffa e batteri.

Infatti, se facessimo il contrario potrebbero esserci un misto di odori sgradevolimacchie e possibili batteri. Quando si verifica però una cosa del genere basterà solo effettuare un altro lavaggio, ma in questo modo si consumeranno maggior energia e acqua del dovuto.

Quindi aprendo la lavastoviglie si noteranno minor costi in bolletta. Ma non solo: quando si apre lo sportello al termine del lavaggio si otterrà un’asciugatura perfetta in circa 30 minuti. In questo modo si potrà dire addio alle fastidiose goccioline d’umido, ai cattivi odori e non solo. È molto importante quindi cercare di aprire lo sportello subito dopo aver fatto la lavastoviglie: non solo per gli utensili dentro, anche il pianeta ti ringrazierà.

Impostazioni privacy