Lavi i denti prima o dopo la colazione? Svelata la verità che ti farà cambiare presto le tue abitudini

Uno dei più grandi del nostro tempo finalmente potrebbe avere una risposta: i denti vanno lavati prima o dopo aver fatto colazione?

Il mondo si divide tra chi lava i denti prima della colazione e chi dopo. Poi c’è anche chi non se li lava proprio, ma quella è un’altra triste storia. In linea di massima invece diciamo pure come siano questi i due “schieramenti” contrapposti che vanno a “sensazione”.

Quando si devono lavare i denti
Lavi i denti prima o dopo la colazione? – Grantennistoscana.it

In altre parole, se la prima cosa che si fa al mattino una volta alzati è andare in bagno per lavarsi i denti, significa che si vuole togliere subito quella sensazione di bocca impastata tipica del risveglio. Gli altri, invece, non sopportano di avere i denti sporchi poco dopo a causa del cornetto e del caffè e così preferiscono ritardare il momento per avere una bocca fresca e pulita, almeno fino a pranzo.

A prescindere però dalle abitudini personali, avere una corretta igiene orale è di fondamentale importanza e non solo per mostrare un sorriso smagliante e a 32 denti ogni volta che si ride anche di gusto. Lavare i denti, infatti, aiuta anche a prevenire il rischio di infarto e ictus e questo perché l’infiammazione causata dai disturbi gengivali può danneggiare i vasi sanguigni, compresi quelli del cuore, compromettendone quindi la sua buona salute.

Spazzolino e dentifricio prima o dopo caffè e cornetto? La scienza risponde

Tuttavia, sarebbe meglio in realtà lavare i denti appena alzati e quindi prima della colazione. Il motivo è molto semplice. Un recente studio condotto dalla British Heart Foundation, infatti, ha dimostrato come ritardando il lavaggio, i batteri che si accumulano nella nostra bocca durante la notte in pratica sguazzano indisturbati molto più tempo del previsto.

Quando si devono lavare i denti
Si dovrebbero lavare i denti prima di colazione – Grantennistoscana.it

Se al contrario, invece, si lavano subito i denti al mattino, si possono eliminare i batteri con molta più facilità anche perché non ci sono residui di cibo da eliminare con lo spazzolino. Ma non solo. Fare colazione prima e lavarsi i denti dopo può anche provocare la formazione di acidi capaci di attaccare anche in maniera aggressiva lo smalto dei denti.

E se proprio non sopporti la sensazione del caffè in bocca o del cibo, puoi optare per degli sciacqui con della “semplice” acqua o con un po’ di collutorio per mandare via il sapore. Ma non lavare più i denti dopo aver fatto colazione, anche il tuo sorriso ti ringrazierà!

Impostazioni privacy