Le 6 cose che attirano i topi in casa tua: smetti subito di farle

Per non sperimentare la spiacevole visita dei topi in casa, smetti subito di compiere questi 6 errori comunissimi!

A meno che non si stia parlando del simpatico topolino Jerry del cartone animato “Tom e Jerry“, diciamo pure avere topi in casa non sia proprio il massimo. Anche perché, una volta entrati, non è poi così semplice mandarli via, specialmente se si abita al piano terra o in campagna, dove i ratti sono pressoché all’ordine del giorno. Ma non solo.

Come non avere topi in casa
Lo sapevi che queste 6 cattivissime abitudini attirano ogni anno tantissimi topi in casa? – Grantennistoscana.it

Trattandosi di animali notturni – i topi infatti escono fuori dalla loro tana di notte – non è sempre semplice individuarli. Di solito costruiscono le loro tane in luoghi bui e riparati, come sgabuzzini, ripostigli e cantine, ma anche i buchi sulle pareti fanno al caso loro, motivo per cui scovare il loro “quartier generale” può richiedere anche diversi giorni.

Nell’attesa però di trovare la loro tana, ci sono alcuni segnali incontrovertibili che testimoniano la loro presenza in casa. Nello specifico, per capire dove si nascondono, è importante saper distinguere le tracce che lasciano a cominciare dagli escrementi che sono delle piccole palline nere dalla forma allungata.

Se ne trovi di diverse sul pavimento, allora è molto probabile che ci sia un topo in casa. E inoltre, se trovi mobili rosicchiati, tappeti sfilacciati, cuscini con qualche buchino o ancora residui di cibo sparsi qua e là, non ci sono dubbi: hai compagnia in casa. Ma sai cosa li attira?

Sos topi in casa: smetti di subito di fare questi errori per non attirarli in salotto e non solo!

Solo perché i ratti sono una minaccia sempre presente però, non significa che debbano diventare un problema a lungo andare. Se vuoi prevenire un’infestazione, quindi, ti conviene conoscere i 6 errori più comuni – o forse sarebbe meglio dire cattive abitudini – che fanno della tua casa il loro habitat perfetto dove crescere e proliferare. Ma partiamo dal primo!

  1. Lasciare il giardino sempre in disordine

Ebbene sì, anche se la manutenzione del giardino potrebbe non essere in cima alla tua lista di cose da fare durante la giornata, specialmente in inverno, lasciare il giardino ingombro potrebbe rendere la tua casa davvero allettante per i topi. E questo perché i ratti “possono nidificare e nascondersi in cataste di legno o in altri ambienti disordinati intorno alla casa“, ha spiegato a ‘Best Life Online‘ l’entomologa Nancy Troyano.

Errori che attirano i topi
Sarebbe meglio mantenere in ordine il più possibile sia l’interno che l’esterno della casa – Grantennistoscana.it

In questo modo, poi, è davvero semplice per loro farsi strada fino all’interno. Per evitare quindi un problema simile, sarebbe meglio mantenere in ordine il più possibilesia l’interno che l’esterno della tua casa, compresa le piante e fiori da potare regolarmente“, ha suggerito l’esperta.

2. Non sigillare gli spazi vuoti nelle pareti esterne

Proprio perché come dicevamo prima gli spazi vuoti e i piccoli buchi fanno gola ai topi, se quella piccola fessura nel muro potrebbe non rappresentare un grosso problema per te, per i ratti invece è un chiaro segnale di benvenuto a casa tua. Come ha spiegato sempre Nancy Troyano, i topi giovani possono infilarsi attraverso piccoli spazi sotto le porte e passare attraverso buchi o piccole aperture.

Ecco perché è consigliabile sigillare eventuali spazi visibili con mastice o cemento. Ma non solo. Proprio perché i ratti possono anche saltare, meglio riempire anche le fessure poste più alto per evitare spiacevoli inconvenienti.

3. Lasciare il cibo per animali in contenitori aperti

Forsa non ci hai mai pensato, soprattutto quando la stanchezza incombe e la voglia di lasciare tutto in disordine prende il sopravvento, ma quei sacchetti non sigillati di crocchette per cani nella tua dispensa o di mangime per uccelli sugli scaffali del seminterrato sembrano un vero e proprio buffet per i topi.

Cosa attira i topi in casa
Conserva il cibo in spazi più alti e non proprio al livello del suolo – Grantennistoscana.it

Evita quindi di lasciare i contenitori aperti e conserva il cibo in spazi più alti e non proprio al livello del suolo. Ma non solo. Come ha sottolineato l’esperta, assicurati inoltre di ripulire dove hanno mangiato i tuoi animali o ancora raccogli tutti i semi lasciati dagli uccelli.

4. Non chiudere a chiave i bidoni della spazzatura

Anche se la maggior parte dei roditori probabilmente non ha la forza di ribaltare il bidone della spazzatura per godere di tutto il succulento banchetto nascosto tra un sacchetto e un altro, possono comunque tuffarsi dentro e darsi da fare se non lo tieni chiuso a chiave. “I ratti mangiano qualsiasi cosa e per loro un bidone della spazzatura aperto è come un buffet offerto gratuitamente“, ha spiegato l’entomologo ed esperto di disinfestazione Ryan Smith. Per evitare un’invasione di topi, non dimenticare mai di sigillare i bidoni della spazzatura.

5. Non sistemare le perdite del lavandino

Quella piccola goccia sotto il lavandino potrebbe trasformarsi in un grosso problema di parassiti se non la risolvi subito. E no, il fastidio non riguarda solo il lavandino che perde anche di notte disturbando non poco il nostro sonno. Come tutti gli animali, infatti, anche i topi hanno bisogno di acqua. E si dà il caso che quella “innocua” perdita sia come un’oasi nel deserto per i roditori.

Cosa attira i topo in casa
Quella “innocua” perdita è come un’oasi nel deserto per i topi – Grantennistoscana.it

Anche le più piccole perdite possono fornire loro una fonte d’acqua stabile“, ha sottolineato ancora Ryan Smith a ‘Best Life Online’. Cosa fare quindi per risolvere una volte per tutte e in maniera efficace il problema? Riparare eventuali perdite. E anche se a prima vista possono apparire piccolissime e insignificanti per noi, i topi sono sicuramente di un altro di un altro avviso. Nel caso in cui però tu non sia in grado di riparare il lavandino, si può sempre chiamare un idraulico!

6. Lasciare i tubi pluviali aperti o in uno stato di totale incuria

Se ogni mattina quando esci di casa per andare al lavoro noti quel pluviale della grondaia aperto ma decidi bellamente di ignorarlo, sappi che stai consento ai topi di entrare in casa. Per loro, infatti, quel pluviale potrebbe anche essere una scala che facilita l’ingresso in bagno o nella camera da letto. Non proprio il massimo se ci pensi bene. Anche perché per i ratti non è nemmeno poi fin troppo complicato salire sui tubi e sul tetto. Meglio quindi prendere una rete classica o metallica e attaccarla al fondo di ogni pluviale così da assicurarti che non possano arrampicarsi.

Impostazioni privacy