Le competenze più richieste dalle aziende nel 2023: se le hai vieni assunto subito

Settembre è il momento giusto per ripartire con la ricerca del lavoro e conoscere le competenze più richieste può essere molto utile.

Con la fine dell’estate, la maggior parte delle persone torna al proprio posto di lavoro e riprende in mano la propria routine. Chi invece un lavoro lo sta cercando, oltre che continuare la sua ricerca, potrebbe sfruttare il mese di settembre per aggiornare il curriculum con le competenze più richieste dalle aziende in questo momento.

competenze più ricercate dalle aziende
Trovare lavoro è più facile se si conoscono le competenze più ricercate dalle aziende – grantennistoscana.it

Dando uno sguardo agli annunci condivisi sui portali di ricerca di lavoro come LinkedIn o Indeed, si può avere una panoramica abbastanza chiara di quello che cercano le aziende e delle cosiddette “skills” più ricercate. Quelle che esamineremo di seguito sono sia competenze trasversali (cioè, quelle che servono a qualsiasi lavoratore per fare bene il suo lavoro) sia competenze specifiche, cioè l’abilità di saper fare qualcosa di preciso o saper utilizzare uno specifico strumento.

Inglese, tra le competenze 2023 più richieste in assoluto

Cominciamo dalla competenza che ormai chiunque voglia lavorare in un’azienda deve possedere: la padronanza della lingua inglese. Per la verità, molte aziende danno ormai per scontato che chiunque abbia delle competenze base in questo ambito. Spesso, però, ci si ritrova a competere con candidati che hanno una conoscenza molto avanzata dell’inglese, e questo può essere un notevole punto a favore nella loro candidatura.

l'inglese si può imparare facilmente online
Esistono modi facili e spesso anche gratuiti per imparare l’inglese – grantennistoscana.it

Per non rimanere indietro in questo campo, chi pensa che le proprie competenze linguistiche abbiano bisogno di un miglioramento può utilizzare il mese di settembre per iniziare un corso di inglese.

Sulle varie piattaforme digitali si possono ormai trovare corsi di qualsiasi tipo: lezioni classiche offerte da siti web, pillole di inglese condivise dai cosiddetti “insegnanti influencer” su Instagram oppure dei veri e propri corsi interattivi su app come Babbel o Duolingo.

Pacchetto Office

Anche in questo caso, molti datori di lavoro danno per scontato che la maggior parte dei lavoratori sappiano utilizzare il cosiddetto Pacchetto Office, cioè l’insieme di software per la creazione di documenti vari offerto da Microsoft.

imparare excel è importante
Molte persone sono spaventate dall’imparare Excel, ma basta poco per conoscere le funzioni più importanti – grantennistoscana.it

In particolare, gli strumenti più richiesti sono Word, Power Point ma soprattutto Excel. Quest’ultimo software è spesso una risorsa importante in ambiti aziendali, perché permette di creare fogli di calcolo utili ad elaborare e gestire dati di qualsiasi tipo.

Anche in questo caso, esistono diversi modi per imparare a usarlo nel migliore dei modi. Risorse gratuite possono essere trovate anche su Youtube. Per chi vuole invece un percorso più dettagliato, si possono trovare corsi nei portali di apprendimento online come Udemy.

Project Management

La gestione dei progetti è una competenza molto richiesta. Settori come l’ingegneria, la sanità, i servizi finanziari, la tecnologia e la legge richiedono persone con capacità organizzative e di leadership.

Questa è essenzialmente la pratica di trasformare le idee in realtà. Imparare come i professionisti pianificano, mettono a bilancio, stabiliscono le priorità e realizzano i progetti aiuterà a fare lo stesso nella vita personale e professionale.

il project management è una competenza importante
Le competenze di Project Management possono essere applicate in qualsiasi settore o ambito lavorativo – grantennistoscana.it

Un obiettivo senza un piano, infatti, può costringere a ore, settimane o addirittura mesi di lavoro intenso. Capire ed essere sicuri di poter portare a termine un progetto renderà il lavoro molto meno stressante e aiuterà anche a migliorare la qualità del lavoro. Si potranno di ridurre al minimo i rischi e gli sprechi e di lavorare nel modo migliore e più efficiente possibile.

Con buone capacità di gestione dei progetti, sarete in grado di rispettare facilmente le scadenze e di assicurarvi che tutti gli obiettivi siano rispettati.

Python

Python è un linguaggio di programmazione molto richiesto. È relativamente facile da imparare e incredibilmente versatile. Viene utilizzato in una varietà di campi, dalla scienza dei dati, all’apprendimento automatico, fino al game design.

python si impara facilmente ed è richiesto da molte aziende
Python è un linguaggio di programmazione molto potente e, al tempo stesso, facile da imparare – grantennistoscana.it

Python è un linguaggio di programmazione di uso generale, il che significa che, a differenza di JavaScript, HTML e CSS, può essere utilizzato in applicazioni che vanno oltre lo sviluppo web. È caratterizzato da una sintassi inglese ed è stato progettato per essere conciso e facile da leggere: tutto ciò lo rende più accessibile a chi è alle prime armi rispetto a molti altri linguaggi.

Sistemi di CRM

Un sistema CRM (Customer Relationship Management) aiuta le aziende a mantenere aggiornati i dati di contatto dei clienti, a tenere traccia di ogni interazione e a gestire i conti. Strumenti come questi sono diventati fondamentali per le aziende, a causa della grande quantità di dati che devono essere gestiti quotidianamente.

un sistema crm serve a gestire al meglio i dati dei clienti
I sistemi CRM aiutano le aziende a gestire i dati dei clienti in maniera efficiente – grantennistoscana.it

Ogni volta che qualcuno alza il telefono e parla con un cliente, va a incontrare un nuovo prospetto di vendita o segue una pista promettente, impara qualcosa di nuovo e potenzialmente prezioso. Tradizionalmente, tutti questi dati finivano su supporti analogici o non collegati, come notebook o laptop, o addirittura rimanevano nella testa delle persone.

In questo modo, questi preziosi dettagli vanno di solito persi o dimenticati. Un sistema CRM serve ad affrontare sfide come queste. Prende i dati dei clienti e li trasforma in informazioni utili e utilizzabili per migliorare le prestazioni di un’azienda.

Corsi per imparare ad utilizzare i sistemi CRM sono disponibili sulle piattaforme di sviluppo di carriera, soprattutto su LinkedIn.

SQL

Il nostro mondo è costruito sui dati e SQL è un linguaggio di programmazione che rende molto più semplice la navigazione di questi.

I database sono ormai diffusi in tutto il mondo: quasi tutte le aziende e le attività commerciali hanno bisogno di archiviare informazioni in formato digitale. Un database è una raccolta di dati organizzati che possono essere facilmente memorizzati, ordinati, recuperati e ricercati.

sql serve a gestire i dati conservati nei database dell'azienda
SQL è un linguaggio di programmazione che aiuta a gestire i dati in maniera efficiente – grantennistoscana.it

SQL consente di interrogare il database in vari modi, utilizzando istruzioni simili a quelle della lingua inglese. Viene utilizzato nei siti web per le soluzioni di archiviazione ed elaborazione dati back-end (ad esempio, Facebook utilizza SQL).

Oltre che in Facebook, viene utilizzato in applicazioni musicali come Spotify, bancarie come Revolut e in altre piattaforme di social media come Twitter e Instagram. SQL è il linguaggio per database più comunemente usato, quindi è ricercato da quasi tutte le aziende che hanno bisogno di memorizzare dati relazionali.

Impostazioni privacy