Le telefonate spam ti infastidiscono troppo? Ecco come puoi bloccarle subito

Il telemarketing aggressivo è ormai una costante: ecco un semplice metodo per bloccare tutte le telefonate spam, una volta e per tutte!

Le telefonate spam sono diventate un problema sempre più diffuso nella nostra vita quotidiana. Quante volte hai risposto al telefono, solo per scoprire che si trattava di un’offerta commerciale indesiderata o di un tentativo di frode?

come proteggersi dalle chiamate indesiderate
Le chiamate indesiderate sono diventate una vera e propria tortura quotidiana – grantennistoscana.it

Fortunatamente, esistono diverse strategie che puoi adottare per bloccare queste chiamate indesiderate e ritrovare la tranquillità nelle tue comunicazioni telefoniche. Ecco alcuni consigli utili per proteggerti dalle telefonate spam e riprendere il controllo sulla tua privacy.

Prevenire è meglio che curare: fare attenzione alla diffusione del proprio numero di telefono

Prima ancora di bloccare o combattere le chiamate indesiderate, è importante fare qualcosa per prevenirle. Il nostro numero di telefono, come molti altri dei nostri dati, sono ormai tristemente in mano a molte aziende di marketing che fanno pubblicità più o meno lecita. Molto spesso siamo stati noi stessi a dar loro i nostri dati, attraverso i form che compiliamo online o i siti a cui ci registriamo.

Quello che possiamo fare, in ogni caso, è limitare la diffusione del nostro numero di telefono. Evita di condividerlo sui social media, forum pubblici o siti web non affidabili. Ricorda che ogni volta che condividi il tuo numero online, aumenti il rischio che sia raccolto da terze parti indesiderate.

come proteggere il proprio numero di telefono
È molto importante fare attenzione ai siti a cui comunichiamo il nostro numero di telefono – grantennistoscana.it

Quando possibile, considera l’utilizzo di numeri di telefono temporanei o virtuali per scopi non essenziali. Esistono servizi che offrono i suddetti e che inoltrano le chiamate, i messaggi al tuo numero principale, proteggendo così la tua privacy. 

Se desideri monitorare la tua presenza online puoi cercare il tuo nome e numero di telefono sui vari motori di ricerca. In questo modo, potrai verificare se sono stati resi pubblici in qualche modo. Se trovi delle informazioni sensibili, cerca di rimuoverle dai siti non autorizzati.

Filtro antispam: non sempre funziona

Molti cellulari forniscono la possibilità di configurare un sistema di blocco per le chiamate indesiderate. Esplora le opzioni presenti nel tuo dispositivo e attiva questa caratteristica per respingere le chiamate che non desideri ricevere.

come attivare il filtro antispam
Il filtro antispam è una funzione integrata di molti telefoni, ma spesso non è così efficiente – grantennistoscana.it

Nei dispositivi Android, è possibile attivare questa funzione nelle impostazioni del telefono. Seleziona l’opzione “Identificazione chiamante e spam“. Una volta attivata, il telefono sarà in grado di rilevare automaticamente se una chiamata in arrivo è tale, sospetta o semplicemente una chiamata normale.

Nel caso di dispositivi Apple, per attivare il filtro per le chiamate da numeri sconosciuti, accedi alle Impostazioni e seleziona la sezione “Telefono”. Successivamente, scorri verso il basso e tocca l’opzione “Silenzia numeri sconosciuti” per attivarla. Le chiamate provenienti da questi numeri verranno messe in silenzio, indirizzate alla segreteria telefonica e saranno visibili nell’elenco delle chiamate recenti.

Bloccare le chiamate una ad una: l’unico metodo che funziona davvero

La soluzione più comune e ampiamente adottata fino ad oggi consiste nel bloccare i numeri da cui provengono le chiamate indesiderate. Ogni dispositivo mobile è dotato di un’applicazione di sistema, che viene utilizzata per effettuare chiamate e memorizzare i contatti nella rubrica. Questa app offre agli utenti la possibilità di creare una lista di numeri da bloccare, inclusi quelli considerati spam.

Di solito, per bloccare un numero sconosciuto o indesiderato, è sufficiente selezionare il numero di telefono e scegliere l’opzione “Aggiungi alla lista nera” o “Blocca numero“.

come bloccare i numeri di telefono dei call center
Bloccare ogni volta il numero indesiderato che chiama è, al momento, l’opzione più efficace – grantennistoscana.it

Nei dispositivi Android è possibile farnlo dall’applicazione di base “Telefono”. Nella sezione “Recenti” è possibile visualizzare tutti i numeri che ci hanno chiamato e bloccarli uno ad uno.

Anche negli smartphone Apple è disponibile un’app di sistema per bloccare le chiamate indesiderate. Come per Android, è necessario aprire l’app “Telefono” e selezionare la sezione “Recenti”. Qui è possibile visualizzare l’elenco delle chiamate effettuate in ordine cronologico. Per bloccare un numero, è sufficiente toccare l’icona “i” accanto al numero di telefono e selezionare l’opzione “Blocca contatto“, confermando l’azione due volte.

App esterne per bloccare le chiamate indesiderate

Oltre alle funzionalità di blocco fornite direttamente da Apple e Google, esistono anche applicazioni esterne che permettono di bloccare le chiamate indesiderate. Sia il Play Store che l’App Store offrono una vasta selezione di queste app. App molto utili in questo contesto sono Truecaller, Should I Answer e REKK Call Blocker.

app per scoprire numeri sconosciuti
Le app esterne sono un valido aiuto, ma anche in questo caso stiamo cedendo i nostri dati a qualche azienda – grantennistoscana.it

Tutte e tre le app sono disponibili gratuitamente sia per Android che per Apple e offrono agli utenti un modo efficace per gestire il problema delle chiamate indesiderate o telemarketing.

In particolare, queste app richiedono il consenso dell’utente per inserire il proprio numero di telefono nel loro database. Grazie a questo, ogni volta che viene ricevuta una chiamata da un operatore che è stato segnalato come spam da un altro utente, l’app segnalerà automaticamente la chiamata come spam o la bloccherà.

L’ultima opzione: il Registro delle opposizioni, un vero flop

A partire dal 27 luglio 2022 è disponibile il Registro pubblico delle opposizioni. Si tratta di un servizio gratuito disponibile per tutti i cittadini che desiderano opporsi all’uso del proprio numero di telefono per scopi pubblicitari e di marketing.

Per iscriversi al registro si può compilare un modulo online sul sito del Servizio Pubblico di Obiezione o può chiamare il numero verde 800 957 766 da una linea fissa o il numero 06 42 98 64 11 da un cellulare.

come iscriversi al registro delle opposizioni
Il Registro delle opposizioni si è rivelato un grande fallimento – grantennistoscana.it

Registrando il proprio numero di telefono nel servizio, tutte le precedenti iscrizioni a scopi di marketing saranno annullate, a meno che non riguardino contratti effettivi stipulati con una compagnia telefonica o fornitori di servizi.

Tuttavia, anche in tali situazioni, ci saranno ancora individui o aziende che decideranno di operare illegalmente. Lo scorso febbraio anche il presidente di Federconsumatori ha definito lo strumento “poco efficace“, ma può comunque contribuire a salvarvi da qualche chiamata.

Impostazioni privacy