L’hai sempre attiva e ti mette in pericolo: ecco la funzione dello smartphone che devi disattivare per evitare truffe

Nel tuo smartphone ci sono informazioni delicate: proteggile disattivando questa funzione.

Lo smartphone è diventato uno strumento indispensabile nella nostra vita quotidiana: è lì che teniamo tutti i contatti, le foto e le informazioni importanti. Qualcuno lo usa per lavoro ed altri solo per svago, ma è chiaro che abbiamo delegato a questo dispositivo molte incombenze, che gestisce con estrema facilità e comodità grazie al potere della tecnologia.

sicurezza smartphone
Questa funzione ti rende vulnerabile agli attacchi hacker: disattivala subito – grantennistoscana.it

Ecco allora che utilizziamo lo smartphone per pagare online o con i sistemi di home banking, per mandare mail, controllare i saldi del nostro conto corrente, e via dicendo. È inevitabile dunque voler proteggere questo dispositivo, che compie delle funzioni così delicate, con password e antivirus. Ma potrebbe non essere abbastanza.

Disabilita subito questa funzione per tenere i tuoi dati al sicuro

La sicurezza sui dispositivi mobile dev’essere una priorità per chiunque, ma spesso i rischi si nascondono dove meno ce l’aspettiamo. C’è infatti una funzione che potresti stare ignorando, e che spesso è automaticamente abilitata, che devi subito disattivare per evitare di incorrere in truffe e furti di dati. Lo afferma Daniel Markuson, esperto di sicurezza digitale in NordVPN.

connessione automatica wi-fi
Se ti connetti automaticamente alle reti pubbliche, stai rischiando grosso – grantennistoscana.it

Stiamo parlando della connessione automatica alle reti Wi-Fi disponibili. Questa fa in modo che lo smartphone rilevi automaticamente quali reti Wi-Fi sono aperte nell’ambiente circostante in modo che possa connettersi: una funzione comoda e che può far risparmiare tempo e dati mobili. Tuttavia, potrebbe lasciare esposto lo smartphone, e di conseguenza i tuoi dati, ad hacker e truffatori.

Collegandoti automaticamente ad una rete Wi-Fi pubblica aperta, come quelle nei luoghi o uffici pubblici, stai mettendo a rischio la sicurezza delle tue informazioni personali e finanziarie. I criminali informatici, infatti, possono attraverso questa rete accedere a dati sensibili come password, informazioni bancarie, foto, e-mail.

La connessione automatica alle reti Wi-Fi ti espone a furti di dati e malware

Come se non bastasse, oltre a rubare i tuoi dati potrebbero anche installare attraverso la rete un malware, un programma in grado di controllare il tuo smartphone da remoto e accedere ad ancora più dati o effettuare operazioni per tuo conto. È fondamentale per la sicurezza dei tuoi dati sensibili che tu disattivi la connessione automatica alle reti Wi-Fi, ed ecco come farlo in Android e iOS:

Android:

1 – Vai su “Impostazioni” > “Rete e Internet” > “Wi-Fi”

2 – Tocca “Preferenze avanzate” o “Informazioni avanzate”

3 – Deseleziona l’opzione “Connetti automaticamente a reti aperte”

iOs:

1 – Vai su “Impostazioni” > “Wi-Fi”

2 – Disattiva l’opzione “Chiedi di accedere alle reti” o “Accesso automatico” nelle impostazioni Wi-Fi.

Per fare in modo che il tuo smartphone, e di conseguenza i tuoi dati, siano i più sicuri possibile, ricorda anche di utilizzare password complesse e diverse per ogni app, abilitare l’autenticazione a due fattori quando il servizio lo permette, mantenere aggiornato il sistema operativo ed installare un software antivirus.

Impostazioni privacy