Mai pensato di usare così il basilico: il rimedio della nonna che ti semplifica la vita

Forse non ti è mai venuto in mente, ma potresti usare il basilico in questo modo: ecco il rimedio della nonna

Molte volte ci dimentichiamo dei tesori nascosti nelle nostre dispense di casa, ingredienti versatili che possono aiutarci in modi sorprendenti nelle nostre faccende domestiche.

Come utilizzare il basilico
Ecco come utilizzare il basilico in modo diverso – grantennistoscana.it

Il basilico, ad esempio, è un’erba aromatica comune che spesso utilizziamo in cucina per insaporire i nostri piatti preferiti. Tuttavia, vogliamo svelarvi un nuovo modo di sfruttare il potere del basilico, basato su un antico rimedio tramandato dalle nostre nonne. Nel resto di questo articolo, vi spiegheremo in dettaglio in che cosa consiste questo metodo innovativo e come potete sfruttarlo per semplificare la vostra vita quotidiana.

Come usare il basilico

Avere un buon pollice verde ci apre le porte a un mondo di possibilità. Coltivare le proprie piante non solo aggiunge una nota di verde e vitalità alla nostra casa, ma ci permette anche di avere a disposizione ingredienti freschi e versatili per molteplici utilizzi. Una pianta in particolare che spicca per la sua utilità in cucina e non solo è il basilico. Oltre alle classiche ricette che lo vedono protagonista, il basilico può essere impiegato in modi sorprendenti. Nel resto di questo articolo, sveleremo un valido rimedio della nonna che sfrutta le straordinarie proprietà di questa pianta e che potrà sicuramente tornarvi utile nelle vostre attività quotidiane.

basilico utilizzi alternativi
Ecco gli utilizzi alternativi del basilico – grantennistoscana.it

Un metodo alternativo per utilizzare il basilico è quello di trasformarlo in un deodorante per biancheria. Basta bollire 3/4 di foglie di basilico in un litro d’acqua per circa 3-4 minuti. È importante evitare una cottura eccessiva per evitare che il basilico rilasci pigmenti che potrebbero macchiare i tessuti. Successivamente, si scioglie due cucchiaini di bicarbonato nell’acqua filtrata e si attende che si raffreddi completamente. A questo punto, l’acqua può essere versata in un contenitore spray e spruzzata sulla biancheria pulita che asciuga al sole. Questo metodo garantirà un piacevole profumo sui tessuti e farà sparire eventuali cattivi odori in un attimo.

Il basilico può essere impiegato anche per profumare l’ambiente, come molte altre erbe aromatiche. Un semplice profumatore per ambiente fai da te può essere realizzato mescolando acqua, bicarbonato e olio essenziale di basilico. In alternativa, si può utilizzare il basilico fresco o secco insieme ad altre erbe e frutta essiccata per creare un delizioso pot-pourri da posizionare in piccole ciotoline nei punti strategici della casa. In questo modo, si diffonderà un piacevole profumo nell’ambiente domestico.

Impostazioni privacy