Mai più uova crude: da oggi puoi pastorizzarle in casa e senza strumenti|Perfette per tutte le tue ricette

Le uova crude possono essere pericolose per la salute: ecco come puoi pastorizzarle in casa senza usare il termometro.

Ormai sono sempre di più le persone che preferiscono utilizzare uova pastorizzate per preparare dolci o altre pietanze, in generale, dove sono previste a crudo, proprio come la maionese. E il motivo è molto semplice. Le uova crude possono nascondere insidie per la salute.

come pastorizzare uova in casa
Il semplice metodo per pastorizzare le uova comodamente in casa! – grantennistoscana.it

Laddove infatti vengano consumate senza previa cottura si può incorrere in una tossinfezione alimentare come la salmonella. Un batterio che provoca sintomi spiacevoli come vomito, diarrea, dolori addominali e nel caso in cui un soggetto sia già immunodepresso le conseguenze possono essere anche piuttosto gravi.

Ecco che allora pastorizzare le uova, può essere la scelta migliore, nel caso in cui la ricetta preveda il loro utilizzo, ma senza cottura. Vediamo come farlo facilmente e senza termometro.

Ecco come pastorizzare le uova a casa senza termometro

Tra i dolci più amati dagli italiani, il tiramisù è uno di questi. Mascarpone, caffè, pavesini o savoiardi e le uova, sono gli ingredienti principali di cui è composto, almeno nella ricetta tradizionale. L’unico inconveniente di questo delizioso dolce, amato dalla stragrande maggioranza delle persone, è che spesso chi lo prepara in casa usa le uova a crudo, senza averle prima pastorizzate.

E se in molti casi si può essere fortunati, in tanti altri si può incorrere in una infezione alimentare provocata dagli agenti patogeni che possono nascondersi nelle uova, seppur fresche. L’unico modo per uccidere eventuali batteri o germi è la cottura.

come pastorizzare uova in casa
Ecco le tecniche sicure – grantennistoscana.it

Se però la ricetta non prevede che le uova vengano cotte, ecco che si presenta il problema. La soluzione può essere o quella di acquistare al supermercato uova pastorizzate, o altrimenti effettuare in casa tale procedimento.

Il metodo più semplice è quello di utilizzare il termometro da cucina e portare la temperatura a 121°C, soglia che permette di uccidere l’eventuale carica batterica delle uova senza cuocerle.

Come pastorizzare le parti dell’uovo: le tecniche sicure

Se però non lo abbiamo possiamo procedere così e si possono pastorizzare o le uova intere, o solo gli albumi o i tuorli.

1) Uova intere. Per 3 uova servono 150 grammi di zucchero e 25 ml di acqua. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Montiamo con 75 grammi di zucchero. Intanto in un pentolino scaldiamo gli altri 75 grammi di zucchero e i 25 ml di acqua. Portiamo a bollore e lasciamo andare per 3 minuti, a questo punto versiamo lo sciroppo di glucosio a filo nelle uova che nel frattempo stavamo montando con lo zucchero.

2) Albumi. Per 3 albumi servono 50 grammi di zucchero e 25 ml di acqua. Dividiamo gli albumi dai tuorli, e montiamo i primi a neve, nel frattempo prepariamo lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua e lo zucchero. Portiamo a bollore finché non vedremo le bolle. A questo punto versiamo lo sciroppo bollente a filo proseguendo a montare gli albumi.

3) Tuorli. Per 3 tuorli servono 100 grammi di zucchero e 25 ml di acqua. Montiamo i tuorli con metà dose di zucchero, nel frattempo nel pentolino mettiamo il resto dello zucchero e l’acqua, portando a bollore. Facciamo bollire qualche minuto e versiamo lo sciroppo a filo nel tuorli mentre continuiamo a montare.

Ed ecco fatto, le nostre uova saranno pronte per essere utilizzate nelle nostre preparazioni, ovviamente dolci, e senza rischi. Ricordiamo di togliere dalla ricetta la dose dello zucchero utilizzata per tale procedimento.

Impostazioni privacy