Mai tenere questi oggetti nello sportello sotto il lavello: le conseguenze dannose per l’uomo

Lo spazio sotto il lavello è il classico refugium peccatorum di casa. Ma c’è qualcosa che non dovremmo assolutamente metterci.  

Per quanto grande possa essere una casa, lo spazio non è mai abbastanza, specialmente nelle stanze che usiamo più spesso, cioè la cucina e il bagno. Ecco allora che quei pochi centimetri quadrati del mobile che sorregge il lavello diventano fondamentali: tendiamo a metterci di tutto e di più, a partire ovviamente dall’armamentario per le pulizie: spugne stracci, prodotti, spazzole e compagnia bella.

cose da non mettere sotto al lavello
In cucina (e non solo) ogni cosa dovrebbe avere il suo posto e certe promiscuità possono costarci caro in termini di igiene e salute. (Grantennistoscana.it)

Ebbene, anche se lo avete sempre fatto (e visto fare), dovete sapere che quell’abitudine è un errore. In cucina soprattutto, ogni cosa dovrebbe avere il suo posto e certe promiscuità possono costarci caro in termini di igiene e salute. Il portale Informe Brasil ha individuato tre cose in particolare che non dovremmo mai mettere in quello spazio.

Tutto ciò che non va messo sotto il lavello

D’ora in avanti evitate di mettere sotto al lavello le seguenti categorie di prodotti:

  1. Prodotti chimici

Ci riferiamo, ad esempio, a prodotti per la pulizia di tubature, sverniciatori, solventi e insetticidi. Questi prodotti possono essere estremamente tossici e, in quanto tali, rischiano di causare seri problemi di salute se ingeriti o inalati accidentalmente. Gli animali domestici o i bambini piccoli sono particolarmente vulnerabili a questi prodotti.

2. Prodotti alimentari

L’ambiente umido e caldo di questi armadi può dare origine a batteri e muffe, pericolosissimi per la nostra salute.

3. Materiale elettrico

Evitare di conservare tostapane, frullatori e caffettiere sotto al lavello. L’umidità e l’esposizione all’acqua possono innescare cortocircuiti e addirittura scatenare un incendio.

cose da non mettere sotto al lavello
Certe leggerezze possono avere conseguenze molto gravi: addirittura un incendio! (Grantennistoscana.it)

Il portale Informe Brasil ci ricorda l’occasione che esiste un trucco molto utile per eliminare una volta per tutte gli odori sgradevoli del bagno (e non solo): basta unire limone, detersivo, alcool e acqua. Come? In primo luogo, spremere il succo di due limoni in un contenitore. Quindi, aggiungere due cucchiai di sapone da bucato e mescolare bene. Aggiungere 200 millilitri di acqua, mescolare di nuovo e aggiungere tre cucchiai di alcol, mescolando sempre bene. Dopo di che versare la miscela in un contenitore spray. Quindi spruzzare la soluzione sulle superfici che si desidera pulire: dai sanitari al lavandino alla doccia, ma anche altre zone della casa come la cucina, i bordi delle finestre, le macchie sul pavimento o sulle pareti. Provare per credere!

Impostazioni privacy