Mal di testa ed emicrania? Smetti subito di mangiare questi alimenti

Soffrite di mal di testa ed emicrania? Se eliminate certi cibi dalla vostra tavola, vi libererete per sempre del problema.

Prima di ricorrere ai farmaci è bene sapere che salute e alimentazione sono strettamente correlate. Vediamo insieme quali cibi eliminare per liberarci di mal di testa ed emicrania.

cibi da evitare con emicrania
Emicrania e alimentazione sono strettamente collegate – Grantennistoscana.it

Questi due sono disturbi che colpiscono moltissime persone anche giovani. Addirittura a volte a soffrirne sono adolescenti e bambini. Non si tratta di disturbi banali perché possono essere molto invalidanti e compromettere la qualità della vita di chi ne è colpito.

Con un forte mal di testa è, infatti, impossibile lavorare o studiare, ma diventa difficile anche guidare o uscire con gli amici e con il partner. La maggior parte di noi ricorre subito ai farmaci, ma bisogna fare attenzione perché sono pur sempre sostanze chimiche e possono avere effetti collaterali pesanti. Prima di assumere medicinali, quindi, meglio aggiustare la nostra alimentazione.

Se elimini questi cibi, dici addio all’emicrania

Il rapporto tra il nostro stato di salute e ciò che mettiamo nel piatto, è troppo spesso sottovalutato. Eppure – come già sosteneva il filosofo Feuerbach- “noi siamo ciò che mangiamo“. Nel bene e nel male, quindi la nostra alimentazione può fare una grandissima differenza. Vediamo quali cibi è opportuno evitare per liberarci di mal di testa ed emicrania.

Mal di testa ed emicrania possono essere provocate da diversi fattori. Sicuramente la genetica gioca un ruolo primario ma anche lo stress e l’inquinamento acustico sono determinanti. Non da ultimo incide ciò che mangiamo. Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università federale di Piauì, in  Brasile, ha dimostrato che c’è un cibo in particolare che fa aumentare l’emicrania. Si tratta, paradossalmente, di un cibo che tutti consideriamo sano e che consumiamo in abbondanti quantità.

Cibi da evitare per l'emicrania
L’anguria peggiora il mal di testa/ Grantennistoscana.it

L’alimento in grado di aumentare mal di testa ed emicrania è l’anguria. Questo delizioso frutto estivo, infatti, contiene una particolare sostanza, la citrolina, che si converte in arginina. Questa è un amminoacido che produce ossido nitrico il quale aumenta la dilatazione dei vasi sanguigni e favorisce mal di testa ed emicrania. Gli scienziati hanno svolto un esperimento suddividendo i partecipanti in due gruppi: il gruppo delle persone che soffriva spesso di mal di testa e il gruppo di chi, invece, non aveva alcun problema. Ad entrambi i gruppi è stata fatta mangiare dell’anguria.

Dopo due ore il 29% di chi abitualmente soffriva di mal di testa ha accusato emicrania. Nessun effetto, invece, tra i partecipanti dell’altro gruppo. Pertanto si può dire che l’anguria favorisca l’emicrania in chi già abitualmente ne soffre mentre non causa alcun effetto sgradevole a chi non ha problemi di mal di testa. Dunque se avete spesso l’emicrania cercate di evitare questo frutto il più possibile.

Impostazioni privacy