Massimo Boldi: vita privata, moglie, carriera, perché lo chiamano ‘Cipollino’

Una carriera cinquantennale per il comico. Ma, siamo certi, che c’è qualcosa che non sapete su di lui

77 anni, uno dei personaggi comici più amati d’Italia. Ancora oggi, Massimo Boldi non perde mai la sua verve. Ha fatto ridere tutti noi, nell’arco della sua lunga carriera. Ma se siete convinti di sapere tutto sull’attore milanese, vi sbagliate di grosso. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Massimo Boldi curiosità sull'attore
La carriera di Massimo Boldi – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Non si contano i film tutti da ridere dove abbiamo potuto apprezzare la verve di Massimo Boldi. Nella sua filmografia, alcune delle pellicole che hanno fatto la storia della comicità italiana, a partire dagli anni ’70.

Qualche titolo, a mero scopo esemplificativo: “Di che segno sei?” (1975), “Fracchia la belva umana” (1981), “Eccezzziunale… veramente” (1982), “Il ragazzo di campagna” (1984), “Grandi magazzini” (1986)”. E, poi, ovviamente, la lunga, infinita, sfilza di cinepanettoni, tuttora in corso.

Per anni, infatti, in coppia con Christian De Sica in questo tipo di film che arriva, puntualissimo, alla fine di ogni anno solare. I due hanno formato e formano uno dei sodalizi professionali più longevi e di successo della storia del cinema e della comicità italiana.

Qualche curiosità su Massimo Boldi

La carriera di Massimo Boldi è quindi lunghissima. Nella quale, comunque, non manca tanta, tantissima, gavetta. Inizialmente, infatti, lavora prima come vetrinista e poi come venditore porta a porta, prima di entrare nel mondo dello spettacolo. Anche se, agli esordi, la sua strada sembra essere quella della musica, dato che suona con buona perizia la batteria.

Massimo Boldi, Cipollino
Massimo Boldi, ecco perché lo chiamano cipollino – (Foto Ansa) – grantennistoscana.it

Ma, ben presto, dagli spettacoli nei locali milanesi, si passa al cabaret. E il resto della storia, la conoscete benissimo. Uno dei suoi personaggi più riusciti è Max Cipollino. Un soggetto nato dalla improvvisazione insieme a Teo Teocoli, con cui, negli anni ’70, forma una coppia molto affiatata. Si tratta di uno strampalato conduttore di un telegiornale di una piccola tv privata (Teleraccomando) che, ciclicamente, distruggeva il telefono con cui comunicava con la regia.

Ma se pensate di sapere tutto su di lui, vi manca ancora un passaggio. La vita privata e personale. Nel 1973 sposa Marisa Selo, con cui ha tre figlie: Micaela (1974), Manuela (1981) e Marta (1990). C’è, quindi, anche della sofferenza nella vita del sempre sorridente Massimo Boldi, che, come è noto, è tifosissimo del Milan. Dopo essere rimasto vedovo, sarà fidanzato con la collega Loredana De Nardis e con Irene Fornaciari.

Impostazioni privacy