Menopausa, ci sono molti disturbi che ancora non conosci: tutto sul periodo più temuto delle donne

La menopausa è un periodo delicato nella vita di ogni donna. I cambiamenti ormonali possono dare luogo a problemi poco conosciuti.

Quando si parla di menopausa si pensa subito alle famose “caldane” e all’aumento di peso. Tuttavia questa fase comporta altri disturbi di cui quasi nessuno parla. Vediamo insieme cosa può accadere in menopausa o in premenopausa.

Cosa succede in menopausa
La menopausa è una fase nella vita di ogni donna: tutti i disturbi / Grantennistoscana.it

Fino a qualche anno fa la menopausa era considerata una sorta di tabù: guai a parlarne pubblicamente. Questo rendeva drammatica per moltissime donne una naturale e fisiologica fase della vita. In realtà non c’è nulla di drammatico nella menopau. Il dramma, semmai, è tutta l’ignoranza che tutt’oggi vige intorno ad essa e che contribuisce a far vivere male questo periodo a tante donne.

Intanto sfatiamo un mito: non esiste un’età giusta e una sbagliata per entrare in menopausa. Ognuna di noi ha la sua genetica e il suo fisico. Pertanto ci sono donne che entrano in menopausa a 40 anni, altre a 50 e altre ancora a 60. Si pensa sempre che l’unico disturbo siano le famose “caldane” e l’aumento di peso. In realtà non è così: molte donne addirittura dimagriscono ma, in compenso, i cambiamenti ormonali possono causare altri fastidi. Fastidi banali e assolutamente risolvibili ma che è sempre meglio conoscere.

Menopausa: ecco 10 disturbi poco conosciuti

La menopausa è, niente di più e niente di meno, che una delle tanti fasi nella vita di una donna. Non c’è da temere assolutamente nulla ma bisogna essere informate sui disturbi che può provocare. Disturbi assolutamente risolvibili sia chiaro. Di seguito vediamo quali possono essere 10 effetti della menopausa poco conosciuti.

Disturbi della menopausa
Ecco alcuni effetti della menopausa/ Grantennistoscana.it
  • Spesso le donne quando entrano in menopausa o nei mesi subito prima accusano un sapore ferroso in bocca.
  • Non sempre ma a volte alcune donne accusano un insolito prurito alle orecchie.
  • Gli estrogeni diminuiscono: va da sé che la pelle inizi a diventare un po’ più secca. Bisognerà bere di più, mangiare più frutta e verdura e dotarsi di una crema più idratante.
  • Alcune donne per un po’ di tempo dopo l’inizio della menopausa avvertono un rischio tintinnio nelle orecchie.
  • Perdita di equilibrio e mancanza di coordinazione sono un disturbo piuttosto frequente all’inizio della menopausa. Nulla di grave: passano dopo poco.
  • Alcune donne all’inizio della menopausa accusano dolori articolari soprattutto al mattino. Sport, dieta sana e qualche bel massaggio possono aiutare moltissimo.
  • I cambiamenti ormonali per un certo periodo possono causare una certa nebbia mentale e si può fare un po’ più fatica a concentrarsi sul lavoro. Un ottimo motivo per prendersi una vacanza di un paio di settimane per rilassarsi.
  • Capita alla maggior parte delle donne di iniziare a soffrire di incontinenza dopo la menopausa. Nessun problema: in commercio esistono slip appositi identici agli slip normali.
  • Calo del desiderio sessuale è del tutto soggettivo e molto dipende dal partner che una donna ha al proprio fianco.
Gestione cookie