La menopausa è un periodo delicato nella vita di ogni donna. I cambiamenti ormonali possono dare luogo a problemi poco conosciuti.
Quando si parla di menopausa si pensa subito alle famose “caldane” e all’aumento di peso. Tuttavia questa fase comporta altri disturbi di cui quasi nessuno parla. Vediamo insieme cosa può accadere in menopausa o in premenopausa.
Fino a qualche anno fa la menopausa era considerata una sorta di tabù: guai a parlarne pubblicamente. Questo rendeva drammatica per moltissime donne una naturale e fisiologica fase della vita. In realtà non c’è nulla di drammatico nella menopau. Il dramma, semmai, è tutta l’ignoranza che tutt’oggi vige intorno ad essa e che contribuisce a far vivere male questo periodo a tante donne.
Intanto sfatiamo un mito: non esiste un’età giusta e una sbagliata per entrare in menopausa. Ognuna di noi ha la sua genetica e il suo fisico. Pertanto ci sono donne che entrano in menopausa a 40 anni, altre a 50 e altre ancora a 60. Si pensa sempre che l’unico disturbo siano le famose “caldane” e l’aumento di peso. In realtà non è così: molte donne addirittura dimagriscono ma, in compenso, i cambiamenti ormonali possono causare altri fastidi. Fastidi banali e assolutamente risolvibili ma che è sempre meglio conoscere.
La menopausa è, niente di più e niente di meno, che una delle tanti fasi nella vita di una donna. Non c’è da temere assolutamente nulla ma bisogna essere informate sui disturbi che può provocare. Disturbi assolutamente risolvibili sia chiaro. Di seguito vediamo quali possono essere 10 effetti della menopausa poco conosciuti.
Lorenzo Musetti conquista una vittoria significativa contro Taylor Fritz agli Australian Open, dimostrando un gioco…
Nelle tasche degli italiani arriva un bonus di 500, chi ne ha diritto. Scopriamo tutto…
La Ferrari vuole presto dimenticare il disastroso momento che sta vivendo, con Silverstone che ha…
In tanti ricordano David Guarnieri, il concorrente di Sarabanda noto come Allegria, ma lo sapete…
Grave lutto nel mondo di NCIS: Los Angeles e della TV internazionale: è morta l'attrice…
Aryna Sabalenka domina a Brisbane, mostrando un tennis "major" e preparandosi per l'Australian Open 2026.…