Meteo, addio al caldo: atteso abbassamento netto delle temperature, ecco quando

Se del caldo non ne potete davvero più, oggi abbiamo una bella notizia per voi: sta per cambiare tutto, manca pochissimo

Questa estate ci ha di nuovo messo a dura prova, con le sue temperature altissime. Sebbene il mese di maggio ci abbia illuso che quella che si sta avviando alla conclusione sarebbe stata una stagione mite, data la quantità di piogge di quel mese, nel giro di poche settimane tra giugno e luglio abbiamo vissuto la prima vera ondata di calore, con picchi oltre i 40°C in molte città italiane. E proprio oggi, in tutt’Italia, ne stiamo vivendo un’altra: questa è però destinata a finire molto presto.

Meteo, cambia tutto
Meteo, cambia tutto: ecco cosa aspettarsi (grantennistoscana.it)

Ebbene sì, sembra proprio che stiamo vivendo gli ultimi colpi di coda di questa caldissima estate, che sta costringendo tutti a rimanere chiusi in casa con il condizionatore e il ventilatore, a causa dei tassi di umidità e delle temperature roventi. Tra pochissimo, infatti, diremo addio al caldo in una maniera del tutto irruenta ed improvvisa: preparatevi a un brusco calo delle temperature! Ecco quindi quali sono le previsioni per i prossimi giorni e quali i fenomeni atmosferici di maggior rilevanza.

Meteo, cambia tutto: arriva Poppea

L’ondata di caldo di questi giorni è determinata dall’anticiclone africano Nerone, il quale ha portato in tutta la penisola italiana temperature altissime, tassi di umidità molto elevati e condizioni decisamente insopportabili. Già a partire dalle prossime ore, però, tutta la penisola potrebbe vivere un cambio drastico grazie all’arrivo di Poppea, un ciclone in formazione sulla penisola scandinava che inizierà ad abbassarsi gradualmente di latitudine, fino ad arrivare nel corso del weekend anche alle nostre città.

Arriva il ciclone Poppea, cambia tutto
Arriva il ciclone Poppea, cambia tutto: addio caldo torrido (grantennistoscana.it)

Se fino a giovedì 24 agosto tutta l’Italia ha segnato temperature che hanno toccato anche i 40°C, a partire dal tardo pomeriggio di oggi e per tutta la domenica la penisola vivrà un intenso cambio di rotta: il ciclone proveniente dal Nord batterà e sconfiggerà definitivamente l’anticiclone africano, causando un radicale cambio di circolazione atmosferica. Di fatto, quindi, per sabato c’è da aspettarsi una giornata parzialmente calda, stabile e soleggiata: potrebbe però formarsi qualche temporale localmente intenso già in serata, soprattutto sui fronti alpini.

E settimana prossima? Cambia tutto

Il weekend che stiamo per vivere, quindi, si preannuncia fresco e decisamente piovoso, soprattutto nella giornata di domenica. Al Nord ci saranno intensi temporali, con un brusco calo delle temperature; al Sud, invece, domenica sarà ancora una bellissima giornata di sole che, per esempio in Puglia, concederà ai vacanzieri ancora i suoi 40°C. Da segnalare anche un forte aumento dell’instabilità pomeridiana, soprattutto a partire da sabato: si preannunciano quindi temporali anche intensi che, se nei primi giorni della settimana si localizzeranno al Nord, con l’andare dei giorni potrebbero coinvolgere anche tutto il Sud.

Definitivo addio al caldo? Ecco le previsioni
Definitivo addio al caldo? Ecco le previsioni per la prossima settimana (grantennistoscana.it)

Di fatto, quindi, si può dire con un buon grado di certezza che questi sono gli ultimi giorni di caldo insopportabile: a partire da domenica e per tutta la prossima settimana, infatti, si preannunciano temperature decisamente inferiori con piogge, temporali e fenomeni anche intensi. Per la giornata di lunedì 28 agosto, per esempio, in alcune regioni d’Italia come il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia ed anche l’Emilia Romagna le temperature medie potrebbero perdere dai 10°C ai 15°C rispetto a quelle di oggi!

Se però dovete ancora andare in ferie e siete già in ansia per le vostre vacanze di settembre, non preoccupatevi: secondo i meteorologi, questo mese sarà caratterizzato da El Niño, un ciclo di riscaldamento della superficie oceanica osservato nel Pacifico tropicale, centrale e orientale ma capace di influenzare le condizioni meteo-climatiche di tutto il mondo. Sembra quindi che il mese di settembre sarà più caldo del solito ma, dall’altro lato, con molta più energia in gioco: questo si traduce anche in potenziali temporali forti ed estremi, con raffiche di vento fortissime e tempeste quasi tropicali.

Impostazioni privacy