Michele Santoro a Mediaset, spunta l’accordo segreto con Berlusconi poco prima della morte

Storico cambio di casacca: prima Bianca Berlinguer ora Michele Santoro. È la nuova linea di Pier Silvio Berlusconi

La scelta della Berlinguer ha avuto del clamoroso. Lei, figlia di Enrico, storico segretario del Partito Comunista, ha deciso di lasciare la Rai per Mediaset. Troppe pressioni e la possibilità di intascare uno stipendio ben più succoso di quello che riceveva per condurre Cartabianca. A porre le basi di una collaborazione Silvio Berlusconi, che avrebbe caldeggiato il passaggio di Michele Santoro a Mediaset.

Michele Santoro pronto a tornare a Mediaset
Pronto a tornare sulle reti Mediaset il conduttore Michele Santoro – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

Ormai le voci circolano con troppa insistenza per non avere un fondamento di verità, il conduttore da sempre impegnato con i talk show – sin dagli anni ottanta e novanta con SamarcandaIl rosso e il nero – è pronto a sbarcare negli studi Cologno Monzese. Proprio lui che in passato è stato anche parlamentare sotto la bandiera del Partito del Socialismo Europeo.

Il contratto in realtà sarebbe già pronto, la firma già apposta. Pare che sarà parte integrante del nuovo progetto della giornalista, di cui in verità si sa ancora molto poco. Dettagli non ne sono trapelati, più che altro un totonomi sui possibili ospiti fissi – Mauro Corona su tutti – e un piccolo spot promozionale che ha rivelato quasi nulla. L’appuntamento però rimane lo stesso, martedì alle 21,45, cambia il canale, Rete 4.

Berlusconi voleva Santoro a Mediaset, l’incredibile rivelazione

Contro ogni pronostico, come riporta DiPiù TV, sarebbe stato il Cavaliere a proporre la candidatura poco prima di andarsene. Ci sarebbe stato addirittura un colloquio tra i due per discutere la possibilità per Santoro di entrare a far parte della famiglia Mediaset. Quindi le voci di questi giorni non solo sarebbero confermate ma non suonerebbero neanche così clamorose se viste in quest’ottica.

Sembra che Berlusconi abbia sempre stimato il lavoro del presentatore, nonostante le tante frizioni nel corso degli anni. Come dimenticare l’episodio dell’ex Premier che prima di accomodarsi spolvera la sedia occupata in precedenza da Marco Travaglio. Era il 2013 e il programma era proprio Servizio Pubblico di Santoro, in onda su La7. Per lui comunque non sarà un debutto, più un ritorno alle origini.

L'idea è venuta in mente a Silvio Berlusconi, stimava Michele Santoro
Un frammento dallo storico episodio di Servizio Pubblico – grantennistoscana.it (fonte foto ANSA)

In carriera ha infatti già esordito sulle reti Mediaset con il programma Moby Dick che, per dirla tutta, su Italia 1 (dal 1996 al 1999) non raccolse così tanto successo. Ciononostante, all’interno del progetto vennero coinvolte personalità che oggi la fanno da padrone nel mondo del piccolo schermo come Corrado Formigli e Riccardo Iacona. Non solo, per ironia della sorte c’era anche la sorella di Bianca Berlinguer, Laura.

Con la giornalista in realtà si conoscono da anni, nonostante il loro rapporto non sia stato sempre così sereno. Il più recente casus belli la diversità di vedute su un programma che avrebbero dovuto condurre insieme. La nuova trasmissione sarebbe dovuta andare in onda su Rai 3, prima del TG, nello spazio di una mezz’ora. Personalità e opinioni agli antipodi li hanno portati a litigi molto aspri. Saltò tutto nel giro di poche settimane, non se ne fece più niente.

Bianca Berlinguer pronta al debutto: chi saranno gli ospiti?

Ora ci riprovano, mettendoci tutta la buona volontà. Non è però di certo il momento di fare esperimenti perché Mediaset ha puntato tutto sulla Berlinguer e la sua attrattiva. Il dubbio che assale chi sta seguendo la vicenda è che a Santoro potrebbe non andar giù il fatto di non ricevere in pieno la luce dei riflettori ma soltanto di sbieco. Un ruolo da comprimario che potrebbe stargli stretto.

E pensare che la Rai nelle ultime settimane ha provato un assalto in extremis, alzando la cornetta per una proposta allettante. A riportare lo scoop era stato il quotidiano La Verità, l’offerta recapitata al 72enne la conduzione di un programma tutto per sé. In fin dei conti, qualcuno dovrà pur riempire il vuoto lasciato da Cartabianca e non è detto, considerato il suo temperamento, che possa fare un’inversione a U repentina.

Bianca Berlinguer in onda su Mediaset
Bianca Berlinguer farà il proprio esordio su Mediaset il 5 settembre – grantennistoscana.it (fonte foto Instagram @bianca.berlinguer)

Per la messa in onda della nuova trasmissione della Berlinguer intanto è solo questione di giorni, dovrebbe aprire i battenti il prossimo 5 settembre. Non si hanno dettagli sul nome e il nodo sugli ospiti sarà sciolto solamente allora, quando i telespettatori vedranno finalmente partire la sigla. Alcune certezze delle passate stagioni saranno con ogni probabilità riconfermate, stiamo parlando ovviamente di Alessandro Orsini e Mauro Corona, che con le loro personalità spigolose hanno animato tanti dibattiti.

Le (poche) informazioni le ha fatte trapelare la stessa conduttrice attraverso un piccolo spot promozionale, volto forse a tranquillizzare i suoi seguaci più affezionati. Nella clip che sta circolando parla così: “Arriva il momento in cui si sente di dover cambiare, ma sono sempre io, con la mia squadra, i miei ospiti, le domande, le curiosità, le storie che avete imparato a conoscere in questi anni. Vi aspetto, sempre di martedì, sempre alle 21.25 su Rete 4“.

Impostazioni privacy