Né di carne, né di pollo: ti sfido a trovare straccetti più buoni | Non rimarranno neanche le briciole

Se sei vegetariano o vegano e vuoi mangiare dei straccetti che assomigliano a quelli di pollo devi assolutamente provare questa ricetta!

Il seitan è un alimento vegetale di origine orientale, altamente proteico, ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali. Secondo la ricetta tradizionale giapponese, si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento. Successivamente lo si impasta e lo si lessa in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi. Il seitan ha un sapore delicato ed una consistenza morbida, inoltre è un alimento molto versatile in cucina e ricco sotto il profilo nutrizionale. Ha, infatti, un alto contenuto di proteine ed un basso apporto di grassi saturi. Proprio per questo è un valido sostituto della carne.

straccetti che non sono di carne o di pollo
Il seitan è un ottimo sostituto della carne (grantennistoscana.it)

L’etimologia della parola seitan ci dice molto delle sue proprietà nutrizionali: sei significa “è” mentre tan vuol dire “proteine”. Si stima, infatti, che il piatto ha un apporto proteico elevato, attorno al 20%. È importante però abbinarlo a dei legumi come piselli, fagioli e ceci che così andranno a completare gli amminoacidi mancanti del glutine. Il seitan inoltre contiene pochi grassi.

Le calorie sono intorno alle 120 per ogni 100 g di prodotto, quindi simili a quelle della carne, senza però i grassi saturi e colesterolo di quest’ultima. Insomma per le persone vegane il seitan è un ottimo sostituto alla carne. Vediamo infatti una ricetta buonissima molto simile a quella degli straccetti di pollo in padella, ma senza pollo!

Straccetti di seitan con pomodorini e rucola

Per preparare questo piatto gustosissimi a base vegetale ti serviranno questi ingredienti, le porzioni sono per due persone, la difficoltà è bassissima e si prepara molto velocemente, in soli 15 minuti.

ricetta seitan
Gli straccetti di seitan sono veloci da preparare e buonissimi (grantennistoscana.it)
  • 180 g di seitan
  • 200 g di pomodorini (pachino o datterini)
  • 1 spicchio di limone
  • due belle manciate di rucola
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • una spolverata di farina 00
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe

Inizia affettando sottilmente il seitan usando un pelapatate: in questo modo riuscirai a recuperare anche una parte più gommosa! Poi spolveraci sopra un pochino di farina, aggiungi sale e pepe. Ora metti tutto in padella e fai rosolare il seitan con un filo di olio, basteranno 5 o massimo 10 minuti. A fine cottura spegni e aggiungi il succo di limone e qualche fogliolina di rucola. A parte prepara l’insalata tagliando i pomodorini, la rucola, i pomodori secchi e condisci con olio e sale.

Sei pronto per servire: metti il seitan sul letto di insalata. Puoi servirlo caldo oppure a temperatura ambiente, è perfetto anche come schiscetta!

Impostazioni privacy