Non chiamare l’idraulico: pulire il filtro della lavatrice è semplicissimo con questo metodo

Pulire il filtro della lavatrice è un davvero un gioco da ragazzi. Così semplice che non c’è bisogno dell’idraulico.

In Italia è ormai comune trovare una lavatrice e un frigorifero come elettrodomestici in casa. L’utilizzo della lavatrice garantisce un notevole risparmio di tempo e fatica, ma richiede consumo di acqua ed elettricità. Per garantire un funzionamento efficiente e prevenire eventuali guasti è importante effettuare una manutenzione regolare.

come cambiare il filtro della lavatrice
Come cambiare il filtro della lavatrice senza chiamare l’idraulico (Unsplash) – grantennistoscana.it

Il filtro della lavatrice, come suggerisce il nome, ha la funzione di filtrare sporcizia e oggetti di piccole dimensioni che possono cadere dalle tasche dei vestiti durante il lavaggio. Potrebbe capitare di dimenticare una moneta nelle tasche dei pantaloni o di far finire un foglio assorbi-colore nel vano filtro. Effettuare una pulizia periodica del filtro ci consente di eliminare tutti questi detriti insieme ai residui di sporcizia che si possono accumulare all’interno.

Se non pulissimo regolarmente il filtro, la lavatrice potrebbe cominciare a funzionare male e le conseguenze potrebbero essere cattivi odori persistenti o danni alla pompa di scarico che richiederebbero l’intervento di un tecnico manutentore. In questo caso, saremmo costretti a spendere circa 120 euro. Per evitare tutto ciò, bastano solo tre minuti per pulire il filtro.

Come pulire il filtro della lavatrice in pochi passi, è semplice!

Una volta aperto il vano filtro, occorre svitare lentamente la manopola rotonda, che è la parte esterna del filtro, facendo attenzione perché dal filtro uscirà dell’acqua sporca. Prima di procedere con questa operazione, è consigliabile posizionare un panno sotto il vano filtro per lavare i pavimenti. Una volta rimosso il filtro, pulire il vano filtro con un panno multiuso o di microfibra, rimuovendo eventuali incrostazioni di sporcizia e oggetti.

come cambiare il filtro della lavatrice
Come si presenta il filtro della lavatrice (Facebook) -grantennistoscana.it

Successivamente, pulire il filtro sotto il getto d’acqua del rubinetto, aiutandosi con lo stesso panno. A questo punto, riavvitare il filtro, chiudere lo sportellino e aprire la valvola dell’acqua. Per verificare che il filtro tenga ed è ben chiuso, è possibile versare dell’acqua nel cestello della lavatrice. In caso contrario, occorre chiudere di nuovo il filtro.

Questa procedura di pulizia del filtro dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno, ma sarebbe ancor meglio farlo ogni quattro mesi. Se si è già familiarizzati con la procedura, si può portare a termine l’operazione anche in soli 3 minuti e questo ci permetterà di mantenere la nostra lavatrice libera da odori sgradevoli e di evitare costosi interventi di riparazione. In questo modo, la nostra lavatrice sarà sempre efficiente e ci permetterà di risparmiare sui costi dell’energia elettrica.

Dove si trova il filtro

Per trovare il filtro della tua lavatrice, devi guardare nella parte bassa frontale dell’elettrodomestico, vicino all’oblò. Potresti trovare una piccola scatoletta o una striscia di metallo. In entrambi i casi, devi aprire la parte alta dello sportellino tirando verso il basso. Se invece hai la striscia di metallo, puoi utilizzare un coltello da cucina o un cacciavite per fare leva e aprire. Tieni presente che, prima di aprire il filtro, è importante staccare la presa di corrente e la valvola dell’acqua per la sicurezza.

Impostazioni privacy