Non hai tempo per allenarti? Pratica lo yoga da sedia: ecco pochi e semplici esercizi per gambe e addominali scolpiti

Se non hai tempo per allenarti ma non vuoi nemmeno continuare ad avere dolori, lo yoga d’assedio può essere la soluzione che stavi cercando.

Praticare sport è fondamentale per il proprio benessere, ma spesso non si ha il tempo di riuscire a iscriversi in palestra per il via degli impegni quotidiani, tra lavoro e altre faccende.

yoga sedia dimagrire
A cosa serve lo yoga dalla sedia e perché fa dimagrire (grantennistoscana.it)

Praticare uno sport però diventa fondamentale soprattutto per le persone che tendono a trascorrere parecchio tempo sedute davanti al computer, che si tratti di questioni di lavoro o di studio. In queste situazioni infatti è molto facile iniziare ad avere dei dolori alla schiena e alle spalle e inoltre la sedentarietà non è mai un’alleata della salute.

Se purtroppo non si riesce a trovare il tempo da dedicare all’attività fisica, si può ricorrere a un espediente molto semplice, che si può praticare anche mentre si sta lavorando, ossia lo yoga da sedia.

Cos’è lo yoga da sedia e 3 esercizi da eseguire facilmente

Come si può facilmente intendere dal nome, lo yoga da sedia può essere realizzato semplicemente grazie all’ausilio di questo oggetto ed è perfetto per chi studia o chi lavora sempre al PC. Per eseguire questo allenamento bastano solo 20 minuti e Sara Beth sul suo canale di Youtube spiega come funziona.

yoga sedia come funziona
Come funziona lo yoga dalla sedia e quali sono gli esercizi – grantennistoscana.it

“Sono previsti allungamenti del collo e delle spalle e un flow dedicato alla colonna vertebrale, per poi passare ad affondi, posa del guerriero e torsioni delicate. Consiglio di posizionare un tappetino sotto alla sedia, perché in alcuni esercizi servirà”, ha spiegato.

Per quanto riguarda invece gli esercizi da seguire in sé si può seguire questo ordine:
Allungamenti per il dorso: per un minuto bisogna posizionare le mani sulle cosce e inspirare portando il mento verso la gola e lasciando che la schiena si incurvi, per poi espirare e stendersi guardando verso l’alto
Allungamenti per le gambe: bisogna stendere davanti a sé e con il piede a martello, prima con una gamba e poi con l’altra, per poi espirare e cercare di allungarsi fino a raggiungere la caviglia o le dita dei piedi. Questo esercizio aiuta anche a rinforzare gli addominali per via dello sforzo che bisogna fare per tenere la gamba sollevata e dritta davanti a sé
Torsioni: rimanendo seduti in una posizione naturale, bisogna espirare e ruotare il busto il più possibile verso lo schienale, ovviamente senza forzare, ripetendo prima da un lato e poi dall’altro per un paio di volte. Quando si torna al centro bisogna ricordarsi di inspirare

Impostazioni privacy