Non metterli mai in lavatrice: è molto dannoso

A seconda del tessuto di cui sono confezionati, è consigliato o meno metterli in lavatrice. Attenzione, si rovinano facilmente.

Uno degli elettrodomestici maggiormente utilizzati, per la sua praticità e per la comodità, è la lavatrice. Grazie a questa, possiamo ridurre notevolmente il tempo da dedicare al lavaggio di indumenti e biancheria della casa, con un ottimo risultato.

il modo giusto per lavare i tappetini
non tutto il bucato va in lavatrice, ecco cosa evitare, grantennistoscana.it

In alcuni casi, come ad esempio per la biancheria dei neonati, è consigliato preferire altri metodi di lavaggio, per non rovinare e deteriorare i tessuti e le fibre, spesso molto delicate. Non soltanto nel caso dei vestitini però, è sconsigliato usare la lavatrice. Scopriamo in quali casi e perché è necessario leggere sempre l’etichetta apposta sul capo, ed eventualmente optare per altri metodi di lavaggio.

Abiti da non mettere mai in lavatrice: quali metodi di lavaggio possiamo utilizzare?

Se per svariati motivi non dobbiamo utilizzare la lavatrice, dobbiamo sapere che ci sono altre possibilità per ottenere un bucato pulito ed igienizzato. Il lavaggio a secco è consigliato nel caso in cui si debbano lavare tessuti molto sporchi di unto e grasso. Durante questo processo non viene utilizzata acqua ma solventi in grado di rimuovere lo sporco.

lava così i tappetini del bagno
attenzione a non metterli in lavatrice, grantennistoscana.it

Il lavaggio a mano è indicato quando si devono lavare indumenti delicati o con macchie per cui è necessario lasciare in ammollo con determinati prodotti per un tempo definito. Alcuni capi non vanno messi in lavatrice anche per una questione di igiene. In ogni caso, dovremo sempre fare attenzione ai detersivi che decidiamo di utilizzare poiché ogni tessuto o capo ha le sue caratteristiche per cui è meglio fare molta attenzione.

Se devi lavare i tappetini del bagno, è preferibile che non li metti in lavatrice, non solo per una questione igienica ma anche per non rischiare di rovinarli. Leggendo l’etichetta potrai verificare se le fibre possono essere lavate al alte temperature o se è preferibile optare per un lavaggio a mano con acqua tiepida o fredda.

Il metodo migliore per lavare i tappetini, è lasciarli a bagno in acqua tiepida con il detersivo per il bucato e un misurino di sgrassatore igienizzante. In questo modo, tutto lo sporco verrà rimosso senza rovinare il materiale del tappetino. Un altro modo per lavare i tappetini, è metterli a bagno in una bacinella di acqua tiepida con una soluzione di aceto, bicarbonato e del sapone neutro. Prima di procedere al lavaggio, è importante sbattere i tappeti e rimuovere con la scopa o l’aspirapolvere, qualsiasi residuo di sporco.

Impostazioni privacy