Non sottovalutare questi sintomi al naso: potrebbe essere una patologia grave

Attenzione a questi sintomi: il tuo naso può essere a rischio e mettere a repentaglio la salute dell’intero corpo.

Il naso è una parte assai importante del nostro corpo e per tenerlo in salute ci sono degli accorgimenti che dobbiamo utilizzare ma che molto spesso ignoriamo. In questo articolo vi spiegheremo le principali malattie del naso ed anche le soluzioni per stare bene. Anche se spesso non ce ne curiamo il naso è uno degli organi sensoriali più importanti del corpo. Ma questo organo è davvero cruciale perché svolge diverse funzioni vitali. Infatti  non è soltanto la sede del senso dell’olfatto, ma è coinvolto anche nella respirazione ed è il primo filtro delle sostanze nocive che purtroppo sono sempre più presenti nell’aria.

Le gravi patologie che colpiscono il naso
Attenzione alle patologie del naso – grantennistoscana.it

Il naso può essere colpito da varie malattie e queste possono compromettere la nostra salute. La prima malattia da conoscere legata al naso è la rinite allergica. Questa malattia è anche nota come febbre da fieno ed è una reazione infiammatoria alle sostanze nocive che sono presenti nell’ambiente. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunicato che circa il 10% della popolazione mondiale è affetto da rinite allergica. I sintomi di questa condizione sono prurito nasale, naso che cola e starnuti frequenti.

Salute del naso: rinite allergica e sinusite

L’esposizione ai pollini, agli acari della polvere e alle muffe è responsabile di questa patologia. I trattamenti di questa condizione richiedono l’uso di decongestionanti e antistaminici. La cosa migliore è quella di evitare l’esposizione agli allergeni. La seconda patologia da conoscere a carico del naso è la sinusite. Questa non è altro che un’infiammazione dei seni paranasali.

La salute del naso è in pericolo
Come difendersi da riniti e sinusiti – grantennistoscana.it

Secondo gli studi la sinusite colpisce oltre 30 milioni di americani ogni anno e anche da noi è decisamente presente. I suoi sintomi tipici sono la congestione nasale, la perdita di olfatto, la tosse e la sensazione di pressione intorno agli occhi. Il trattamento della sinusite dipende dalla sua causa. Spesso vengono prescritti gli antibiotici per le infezioni batteriche ma ci sono anche i casi cronici. Nel caso di sinusite cronica si possono arrivare ad utilizzare addirittura procedure chirurgiche per migliorare il drenaggio dei seni paranasali.

Deviazione del setto nasale

Un’altra patologia da non sottovalutare è la deviazione del setto nasale. Il setto è la parete che separa le due narici e molto spesso è spostato dalla posizione centrale. Se deviato può causare ostruzioni nasali ed arrivare anche a cagionare difficoltà respiratorie. Il trattamento contro la deviazione del setto nasale dipende dalla sua gravità. Alle volte il medico può decidere di lasciarlo così com’è oppure consigliare dei decongestionanti, ma nei casi più gravi c’è la correzione chirurgica per farlo tornare perfettamente in asse.

Le patologie del naso sono pericolose
Le patologie del naso possono estendersi al resto del corpo – grantennistoscana.it

Le patologie a carico del naso sono insidiose perché poi possono riverberarsi a tutto il corpo. Per difendere questo organo così importante e tutto il nostro organismo è importante igienizzarsi le mani spesso. Specialmente quando torniamo a casa e specialmente prima di consumare un cibo, lavarsi le mani con accuratezza significa abbassare in modo importante il rischio di contrarre infezioni virali o batteriche.

Come difendere il nostro naso

Il secondo consiglio importante è quello di evitare l’esposizione agli allergeni: se si soffre di rinite allergica questa è sicuramente un’accortezza da non sottovalutare. Un terzo consiglio importante è quello dell’umidificazione dell’aria. Infatti se manteniamo l’aria di casa nostra abbastanza umida abbasseremo il rischio di secchezza nasale e congestione.

I consigli del medico per difendere il naso
I consigli del medico per difendere la salute del naso – grantennistoscana.it

Il quarto consiglio dei medici è quello di evitare l’uso eccessivo di spray nasali. Infatti se utilizziamo troppo spesso decongestionanti possiamo causare dipendenza e danneggiare anche la mucosa. Ma il consiglio più importante è quello di adottare un’alimentazione sana perché questa può contribuire a rafforzare il sistema immunitario e riduce il rischio di infezioni che dal naso potrebbero coinvolgere vari apparati del nostro corpo.

Impostazioni privacy