Non sottovalutare questi sintomi: potrebbero indicare la presenza del tumore del pancreas

Il tumore del pancreas è uno dei più letali, anche per via della difficoltà nel diagnosticarlo. Ecco i sintomi che non devono essere assolutamente sottovalutati

Il tumore del pancreas è considerato ancora oggi, nonostante anni di studi e di ricerca scientifica, tra i più letali. Come per tutte le patologie neoplastiche e tumorali, per sconfiggerlo è fondamentale il fattore tempo nella diagnosi e nell’avvio delle cure. Per questo, nessuno di noi dovrebbe sottovalutare alcuni sintomi e ricorrere subito a una visita specialistica.

Tumore pancreas, sintomi
Tumore al pancreas: i sintomi che devono far scattare i controlli – (grantennistoscana.it)

Il tumore al pancreas rappresenta circa il 3% di tutti i tumori diagnosticati. Tuttavia, la sua alta mortalità è in parte dovuta alla difficoltà di diagnosi precoce. Spesso, i sintomi iniziali vengono o sottovalutati o attribuiti ad altre condizioni. Si tratta, quindi, di una delle sfide più complesse che la ricerca sta attualmente affrontando.

La diagnosi del tumore al pancreas avviene attraverso esami medici specifici, come la risonanza magnetica e l’ecografia endoscopica. In alcuni casi, potrebbe essere necessaria una biopsia per confermare la presenza del tumore. Tutti questi elementi, dunque, dovrebbero indurci a sottovalutare minimamente alcun sintomo, neanche il più banale.

Alcuni sintomi che potrebbero indicare un tumore al pancreas

E, allora, è assolutamente fondamentale la prevenzione. Non solo, fondamentale non sottovalutare alcun tipo di sintomo, neanche quello che possiamo bollare come il più banale e insignificante. Che facciano attenzione, peraltro, coloro che hanno diversi fattori di rischio come l’obesità, il fumo, la storia familiare, tra gli altri.

tumore pancreas segnali inequivocabili
Il mal di stomaco tra i sintomi che può celare il tumore al pancreas – (grantennistoscana.it)

Il primo, più ovvio sintomo da tenere sott’occhio c’è sicuramente l’ittero. Lo riconosciamo dalla colorazione giallastra della pelle, delle sclere e delle mucose e anche della parte bianca degli occhi, causata da un aumento della bilirubina nel sangue, sostanza che deriva dal metabolismo dell’emoglobina contenuta nei globuli rossi.

Tra i sintomi da non sottovalutare assolutamente, sicuramente menzioniamo il mal di stomaco costante. Quando soffriamo di questo malessere in maniera inspiegabile, infatti, dobbiamo immediatamente far scattare i controlli. Stesso discorso vale per il dolore alla schiena. Siamo alla stessa altezza, quindi il cancro del pancreas può manifestarsi anche così.

Infine, facciamo molta attenzione alle perdite di peso inspiegabili e improvvise. Quando, infatti, non stiamo seguendo un particolare regime alimentare per il dimagrimento e, invece, il nostro peso forma scende drasticamente e senza motivi apparenti, quello può essere senza dubbio un segnale inquietante.

Impostazioni privacy