Occhiaie: ecco perchè le donne coreane le creano artificialmente col trucco | Incredibile ma vero

Sembra incredibile ma in Corea le donne si disegnano di proposito le occhiaie sotto gli occhi. Vediamo il perché.

Paese che vai e usanze che trovi. Mentre in Occidente andiamo anche dal chirurgo estetico pur di eliminare le occhiaie, in Corea le donne se le disegnano. In questo articolo vi sveliamo il perché di questa scelta apparentemente bizzarra.

In Corea le occhiaie sono ritenute belle
Le donne coreane si disegnano le occhiaie/ Grantennistoscana.it

Ogni Paese ha le sue tradizioni artistiche, letterarie, culinarie ma anche i suoi canoni estetici. In tal senso Oriente e Occidente sono molto diversi. Per quanto riguarda la cucina, in Italia- e in Occidente in generale- non mangiamo certi tipi di carne che, al contrario, sono molto apprezzati nei paesi asiatici. Anche in fatto di estetica i canoni occidentali e quelli orientali non combaciano. In Occidente amiamo i corpi tonici e formosi e i visi abbronzati con zigomi alti e labbra carnose.

In Oriente viene prediletto il fisico magro,  un aspetto più naturale e dall’allure adolescenziale, con la pelle molto chiara. C’è una recente usanza coreana che sta spopolando tra le ragazze del paese: disegnarsi le occhiaie sotto agli occhi. Possibile? In Italia spendiamo centinaia su centinaia di euro in creme e correttori per eliminarle e, talvolta,  facciamo ricorso a  trattamenti chirurgici e in Corea se le disegnano di proposito.

Occhiaie: ecco perché le donne coreane le adorano

Borse e occhiaie sono, insieme alla cellulite, tra le nemiche più detestate e combattute da ogni donna. Secondo i nostri canoni estetici occidentali, sono un segno del tempo ma anche sintomo di trascuratezza. Infatti facciamo di tutto per eliminarle o, almeno, nasconderle. In Corea, al contrario, avere le occhiaie è di gran moda.

Occhiaie, in Corea le disegnano
In Occidente facciamo di tutto per nascondere le occhiaie/ Grantennistoscana.it

In questo paese orientale sempre all’avanguardia, da qualche tempo spopola  la tendenza di  mettere in risalto quella porzione di tessuto che compare sotto l’occhio quando si sorride. Si chiama Aegyo sal e prende il nome da una procedura della medicina estetica, diventata celebre grazie alle star del K-Pop, che prevede un aumento di volume della striscia posta immediatamente sotto il solco lacrimale. Se questa porzione di pelle viene enfatizzata, il risultato è il medesimo di avere le occhiaie e le borse sotto agli occhi.

Le donne coreane passano anche ore con matite, ombretto e correttore per disegnarsi questa specie di occhiaie. Ma perché mai? Per una ragione estetica. Sembra incredibile ma in Corea le occhiaie sono ritenute belle e si pensa che conferiscano un aspetto innocente, molto desiderabile e ricercato. Alcune ricorrono al chirurgo per avere le occhiaie ma non è necessario: il medesimo effetto può infatti essere riprodotto grazie ad un uso strategico del trucco. Chi desidera provare  può seguire le istruzioni dei vari tutorial presenti on-line che spiegano nei dettagli come usare matita e ombretto per creare l’aegyo sal. Se, invece, restate del parere che sia meglio nasconderle, ecco come fare per coprire perfettamente le occhiaie.

 

Impostazioni privacy