Occhio alle truffe: se non fai queste cose rischi di perdere i soldi sul conto

È necessario controllare sempre il proprio conto per evitare le truffe e il rischio di perdere i nostri soldi. Ecco cosa fare. 

Non c’è pace per quanto riguarda il problema legato alle truffe, soprattutto da quando la maggior parte delle attività sono state informatizzate. L’avvento di internet e quindi della possibilità di poter gestire da remoto anche i propri conti, ha portato molte agevolazioni, ma anche alcuni rischi.

truffe sul conto
Occhio alle truffe sul conto – Grantennistoscana.it

Siamo nell’epoca del web, dove tutto si sta piano piano portando online, comprese operazioni che fino a poco tempo fa era necessario concludere solo in presenza. Per ciò che riguarda in particolare la gestione delle nostre finanze e dei nostri conti, la possibilità di fare tutto online, ha rappresentato una vera e propria rivoluzione a cui oggi siamo abituati.

Conti online, pro e contro: attenti alle truffe

Internet ha rappresentato un cambiamento epocale come sappiamo, e negli anni è stato utilizzato per gestire e realizzare le attività che fino a quel momento era obbligatorio fare in presenza, vedi le operazioni bancarie o alla posta per fare solo degli esempi.

conti online pro e contro
Attenzione a come si gestiscono i conti online – Grantennistoscana.it

Senza ombra di dubbio, il fatto di poter fare tutte le operazioni necessarie in diversi ambiti comodamente da casa o da un cellulare, è una vera e propria rivoluzione, oltre che un aiuto concreto per evitare perdite di tempo, file, ecc. Non è stato facile inizialmente abituarsi all’utilizzo delle piattaforme online o delle applicazioni da usare anche sul cellulare, per gestire e fare alcune operazioni. Ancora oggi, soprattutto i più anziani o coloro che non usano o non sanno usare bene internet, continuano a fare tutto di persona, recandosi negli uffici e le filiali di riferimento.

La gestione del conto online ha quindi rappresentato una svolta importantissima, e ormai sono milioni le persone che fanno tutto via internet, con grandi agevolazioni e comodità. Ma come sappiamo bene, il web è pieno di furbi che si nascondono dietro le cosiddette truffe informatiche, che vanno a prendere di mira i conti di aziende e singoli cittadini.

Ma il rischio non passa solo per l’online. Sono moltissime infatti le truffe che passano per la spedizione di sms sui cellulari, gli sportelli automatici e, purtroppo, ancora tramite i famosi “porta a porta“. Come fare per cercare di limitare i danni?

Occhio alla truffa: a cosa fare attenzione

L’aumento esponenziale del fenomeno delle truffe sui conti correnti, ha portato molti istituti di credito, Poste, ma anche aziende come Amazon (il colosso dove milioni di persone acquistano online, inserendo quindi i dati dei propri conti), a divulgare in ogni modo possibile l’invito a fare attenzione ad alcuni dettagli.

Le aziende hanno iniziato da tempo ad inviare una sorta di guida alla sopravvivenza, per aiutare gli utenti e i clienti a tenere gli occhi aperti sui loro conti e le loro attività. Con il passare degli anni la questione legata alle truffe è diventato un vero e proprio allarme, e come vediamo ogni giorno esce una notizia relativa a qualche danno ai cittadini. E questo accade sia online che anche in presenza.

Cosa fare per difendersi

A entrare a gamba tesa è stata anche l’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana, che ha cercato di dare delle indicazioni e consigli su come muoversi in sicurezza quando si ha a che fare con pagamenti e prelievi di denaro.

Ovviamente per chi ha la possibilità di gestire online i movimenti relativi ai propri conti, la sicurezza per alcuni versi è maggiore, e soprattutto per quanto riguarda i pagamenti, il consiglio è di domiciliare sul conto le bollette o cercare di fare tutto online. Questo eviterà quindi di doversi recare di persona agli sportelli, o di usare il bancomat, mettendo in allerta i ladri che come sappiamo sono letteralmente dietro l’angolo.

come difendersi dalle truffe
Le truffe ai bancomat continuano ad essere numerose – Grantennistoscana.it

Il pericolo maggiore resta sempre lo stesso: quando si va a prelevare i contanti agli sportelli degli istituti di credito. Purtroppo i ladri tendono a controllare i movimenti delle vittime già da giorni prima, seguendo abitudini e percorsi; fare attenzione a dove si mettono i soldi, e a passare in luoghi non isolati per tornare a casa, può portare i ladri a mollare la presa.

Occhio alle borse e ai cellulari, dove è assolutamente sconsigliato di far trovare le password del bancomat e di altri servizi personali. Ricordiamoci anche che molte truffe passano proprio per le telefonate o per sms, dove i maleintenzionati invitano a farsi dare le credenziali o informazioni personali, per accedere ai nostri conti.

Le banche mandano periodicamente alert ai clienti, per ricordare di non dare mai le proprie password e user a nessuno, nemmeno a chi si spaccia con motivi allarmanti per rappresentante della banca. In caso si temesse di essere caduti in trappola, informare subito il vostro istituto di credito (che procederà con il blocco immediato delle carte), e procedere in caso con la denuncia alle autorità competenti.

Impostazioni privacy