Ora puoi avere il TFR in anticipo: ecco la procedura facile e chiara per i soldi subito

Il piano di risparmio del TFR è molto importante per i lavoratori. In alcuni casi può essere richiesto anche prima della fine della carriera.

L’anticipo del Trattamento di Fine Rapporto, o TFR, rappresenta una soluzione importante per coloro che hanno bisogno di ottenere denaro in anticipo prima della pensione o prima della fine del rapporto di lavoro. È un’opzione disponibile per i lavoratori, ma solo se si rispettano determinati requisiti e condizioni.

Come avere il TFR in anticipo
Il TFR è anche noto come “liquidazione” o “buonuscita” – grantennistoscana.it

Di solito, il TFR viene pagato una volta che si è andati in pensione, sia in un’unica soluzione che in più rate. Tuttavia, in alcune situazioni è possibile richiedere un anticipo. Vediamo quando è possibile farlo, quali sono le condizioni e come fare la richiesta.

Cos’è precisamente il TFR?

Il Trattamento di Fine Rapporto è la somma di denaro che spetta a tutti i lavoratori dipendenti una volta terminata l’attività lavorativa e raggiunta l’età pensionabile. Molti dipendenti contano su questa somma, soprattutto se rappresenta un meritato riconoscimento alla fine di una lunga carriera. La utilizzano per viaggi, investimenti o per acquistare una nuova casa.

È come una sorta di riserva finanziaria che si accumula nel corso degli anni per garantire al lavoratore una sicurezza economica quando raggiunge l’età pensionabile o in caso di cessazione del rapporto di lavoro.

Avere il TFR in anticipo è possibile
Di solito, il TFR viene corrisposto al lavoratore al momento della cessazione del rapporto di lavoro – grantennistoscana.it

Il TFR viene erogato in caso di licenziamento o quando il lavoratore raggiunge l’età pensionabile. Durante il periodo di lavoro, una parte del salario viene messa da parte mensilmente dal datore di lavoro e accumulata come TFR. Quindi, potremmo dire che rappresenta una forma di retribuzione differita nel tempo, che il dipendente riceve in un secondo momento.

Il lavoratore può decidere come utilizzare il TFR, come e dove accumularlo, in base alle sue esigenze. A partire dal 2017, è possibile scegliere se accumularlo all’interno dell’azienda o versarlo in fondi pensione complementari.

L’importo del TFR non è lo stesso per tutti. È importante sapere che è possibile fare una previsione. In questo modo si evitano sorprese sgradevoli e si può pianificare meglio la propria vita.

Modalità di calcolo

La legge stabilisce una specifica percentuale da applicare per il calcolo. Il TFR si accumula mese dopo mese, anno dopo anno durante il rapporto di lavoro. Ogni contratto collettivo nazionale specifica quali voci devono essere considerate.

Per calcolare il TFR lordo, devi seguire alcuni passaggi. Innanzitutto, devi sommare le quote accantonate durante un anno di lavoro. Di solito, la retribuzione annua comprende tutte le somme che hai ricevuto per il tuo lavoro, ad esempio stipendio e benefici non occasionali, escludendo i rimborsi spese.

A questo punto, considera la tua retribuzione lorda annua e dividila per 13.5. Infine, sottrai dal risultato il contributo al fondo di adeguamento pensione (FAP), che corrisponde allo 0.50% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Requisiti per richiedere il TFR in anticipo
Il calcolo del TFR va effettuato secondo le indicazioni del Contratto Collettivo Nazionale di riferimento – grantennistoscana.it

Una volta ottenuto il TFR lordo, puoi procedere con il calcolo del TFR netto, cioè l’importo effettivo che riceverai in caso di cessazione del rapporto di lavoro. Ecco come calcolare il TFR netto:

  1. Determina il TFR lordo complessivo.
  2. Dividi il TFR lordo complessivo per il numero di anni lavorativi e moltiplica il risultato per 12 (mesi) per ottenere il reddito annuale di riferimento.
  3. Calcola l’aliquota media dell’Irpef, che rappresenta l’imposta sul reddito delle persone fisiche. Questa aliquota si calcola dividendo l’imposta (calcolata applicando l’aliquota Irpef vigente al reddito annuale di riferimento) per l’importo del reddito annuale di riferimento.
  4. Applica l’aliquota così calcolata alla base imponibile per ottenere l’importo netto del TFR che riceverai.

Ricorda che questi calcoli possono variare a seconda delle tue specifiche circostanze e delle normative vigenti. È sempre consigliabile consultare le informazioni ufficiali o rivolgersi a un professionista per ottenere un calcolo preciso del TFR.

TFR in anticipo: quando è possibile averlo prima

Nonostante il suo scopo principale sia quello di aiutare i lavoratori una volta terminato il rapporto di lavoro, come una sorta di salvagente finanziario, in alcuni casi è possibile richiederne un anticipo. Tuttavia, è importante tenere presente che è possibile ottenere solo il 70% dell’importo totale accumulato e solo rispettando determinate condizioni.

Questa opportunità è riservata ai lavoratori che hanno accumulato almeno 8 anni di lavoro presso lo stesso datore di lavoro e si trovano in specifiche situazioni. È possibile richiedere l’anticipo solo in queste circostanze:

  1. Affrontare spese mediche come terapie o interventi straordinari.
  2. Sostenere spese durante i periodi di congedo parentale o formativo.
  3. Acquistare la prima casa per sé stessi o per i propri figli.
Come richiedere in anticipo il TFR
Per richiedere il TFR in anticipo bisogna rispettare alcuni requisiti – grantennistoscana.it

Per ottenere l’anticipo del Trattamento di fine rapporto, è fondamentale rispettare queste condizioni. Tuttavia, le condizioni potrebbero variare in base a quanto stabilito nei contratti di lavoro, quindi è sempre consigliabile consultarli per maggiori dettagli.

Per presentare la domanda, la procedura dipende dall’ente o dall’organizzazione di appartenenza. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente compilare un’apposita richiesta indicando l’importo desiderato e allegando la documentazione necessaria. Quali documenti e informazioni sono richiesti? In genere, il contratto di lavoro, gli estratti contributivi e una spiegazione delle motivazioni per cui si richiede l’anticipo.

Dopo aver presentato la domanda, questa verrà valutata e, se approvata, l’importo richiesto verrà erogato al lavoratore. È importante notare che ogni lavoratore ha il diritto di richiedere un solo anticipo durante il rapporto di lavoro. In ogni caso, per informazioni più precise è sempre possibile chiedere ai propri datori di lavoro o alle associazioni sindacali di riferimento.

Impostazioni privacy