Per essere un buon leader devi avere queste 10 caratteristiche, non una in più né una in meno: lo dice Google

Un buon leader deve avere delle caratteristiche specifiche. In particolare Google ci dice che sono dieci e ci indica quali sono. 

Cosa bisogna fare per diventare un leader di successo? Sicuramente occorre avere delle caratteristiche specifiche, ma quali sono? Google ha condotto una ricerca che ha come scopo di individuare le doti del leader ideale. La ricerca si chiama Project Oxygen e l’ha condotta sui suoi migliori manager.

come essere leader
Come bisogna essere per sembrare un vero leader (grantennistoscana.it)

Sono stati considerati i tratti comuni dei manager con il rendimento più alto, individuando le caratteristiche che un buon capo dovrebbe avere. Secondo questo studio le caratteristiche che dovrebbero avere i leader sono dieci. Tra di loro ci sono spirito di collaborazione, empatia e un carattere deciso. Se siete dei leader o ambite ad esserlo scoprite se avete già queste doti, o dovreste fare un po’ di lavoro su voi stessi per migliorare le vostre qualità.

Come deve essere un leader?

La prima cosa che un buon capo deve fare è cercare di far uscire il meglio dalla sua squadra, creando un clima di fiducia e spirito di gruppo. Per questo, tra le dieci caratteristiche che un leader dovrebbe possedere secondo Google c’è quella di responsabilizzare il team. Inoltre un buon leader deve avere un atteggiamento inclusivo, per favorire un clima disteso e sereno, oltre che condividere le proprie conoscenze con il team.

dieci caratteristiche di un buon leader
Sapevi che un buon leader deve avere dieci caratteristiche? (grantennistoscana.it)

Anche la comunicazione è fondamentale: i migliori manager sanno ascoltare i propri dipendenti e mostrare empatia nei loro confronti, non devono urlare con i propri dipendenti poiché davanti a loro ci sono pur sempre delle persone. Naturalmente, tra le dieci caratteristiche di un buon leader individuate da Google c’è anche la capacità di sapersi sporcare le mani e mettersi in gioco, soprattutto quando il lavoro diventa pesante il capo deve essere in prima linea.

Tutto questo deve essere mirato al perseguimento dei risultati prefissi. Proprio per questo, è fondamentale che un ottimo capo tracci gli obiettivi desiderati e la strategia che il team dovrebbe seguire per raggiungerli. La squadra non può essere lasciata allo sbaraglio, ci deve essere uno schema preciso da seguire per avere successo. Ulteriori competenze riguardano lo spirito di collaborazione con altri reparti dell’azienda, oltre che il possesso di competenze tecniche ed organizzative.

Infine, un buon leader dovrebbe riconoscere il valore della sua squadra, elogiandola per il proprio lavoro e non facendo capire che ha fatto semplicemente il suo dovere. Cionondimeno, il capo deve comunque avere uno spirito deciso e risoluto in modo che possa prendere anche le decisioni più difficili.

E voi, quante di queste caratteristiche possedete? Sareste dei buoni capi oppure no?

Impostazioni privacy