Perchè non sei fidanzata? Come rispondere a questa stupida domanda nel modo più smart

Ti è mai capitato che ti chiedessero come mai non sei fidanzata? Ecco in che modo rispondere a questa domanda fin troppo invadente.

In realtà la domanda viene posta sia agli uomini che alle donne single, in alcuni casi si tratta di un tentativo di approccio, in altri di semplice invadenza, in ogni caso si tratta di un quesito scomodo al quale difficilmente si può dare una risposta concreta. I motivi per cui qualcuno non è in una relazione stabile possono essere molteplici, ma non è detto che li si voglia esplicare a chiunque, ma non è nemmeno detto che si abbia consapevolezza di quali siano.

Come motivare l'essere single
Come rispondere a chi vi chiede perché siete single – Grantennistoscana.it

Ci sono volte in cui, ad esempio, l’essere single non è una scelta, ma una condizione in cui ci si trova nostro malgrado. In questi casi la domanda “Perché non sei fidanzata/o?” può essere decisamente sconveniente e causare nella persona che la riceve fastidio e brutti pensieri. Spesso ci si trova senza una vera e propria risposta da dare, poiché di fatto non ce n’è una vera e propria.

Dato che non c’è una vera e propria risposta da dare, si può utilizzare l’ironia facendo capire all’interlocutore che è qualcosa che non lo riguarda e non ci pesa, si può cercare di sdrammatizzare facendo capire che non abbiamo una risposta e che sarebbe meglio cambiare argomento e si può addirittura spostare l’attenzione su altro, tagliando in maniera netta la questione per evitare di dare qualsiasi risposta.

Come rispondere a chi ci chiede il perché non siamo in una relazione stabile

Come detto forse il modo migliore per rispondere è l’ironia, ma va bene anche la verità. Nel caso in cui non sentiate il bisogno di essere fidanzate, potete semplicemente rispondere che in questo momento della vostra vita vi state divertendo. Non c’è nulla di male a scegliere di rimanere single e preferire incontri casuali o storie di breve durata, ci sono periodi della vita in cui non si è pronti per creare una relazione duratura.

Come motivare l'essere single
Non esiste una risposta seria o corretta, ma ci sono dei modi per aggirare la domanda – Grantennistoscana.it

Se non volete dare spiegazioni, invece, potete rispondere con la stessa domanda: “Tu invece lo sei?”. L’interlocutore viene spiazzato da questo vostro atteggiamento e ci sono due possibili risvolti: capisce che vi sta infastidendo o coglie l’occasione per magnificare la propria relazione. In questo secondo caso avete sviato l’attenzione, ma dovrete subire un racconto che probabilmente non vi interessa.

Magari la persona in questione può darvi una mano nella ricerca, dunque perché non cercare di trarre profitto dall’interesse? Chiedete a chi si interessa se conosce persone single che vi può presentare, chi lo sa che non possa nascere qualcosa di interessante. Se invece non volete portare avanti questa conversazione chiudete con ironia utilizzando una frase del tipo “Sono pazza, non si vede?”.

Impostazioni privacy