Perdere peso: 5 abitudini da includere nella tua routine secondo i nutrizionisti

Per dimagrire non servono necessariamente sforzi sovraumani. Ecco cinque abitudini che possono farci stare in grande forma

Chi l’ha detto che per dimagrire serva fare sacrifici enormi, sovraumani, rinunce. Il motivo per il quale tanti di noi continua a non essere in forma è dato anche da una vulgata che dice come per perdere peso si debba soffrire davvero tanto. Non è così, invece. Oggi vi dimostreremo che includendo cinque semplici abitudini nella nostra routine, possiamo ottenere grandi risultati.

Abitudini per dimagrire
5 semplici abitudini per dimagrire – (grantennistoscana.it)

No, non servono grandi sacrifici. Ma non si può nemmeno pensare di ottenere tutto e subito. Non pensiamo, dunque, di metterci in riga tra diversi mesi, quando, cioè, la tanto temuta prova costume incombe. Non a caso, infatti, abbiamo parlato di abitudini. Per questo, dunque, serve darsi una mossa fin da subito.

5 abitudini da includere nella routine quotidiana per perdere peso

E, allora, se stiamo cercando di perdere peso, non dobbiamo scoraggiarci. Possiamo ottenere risultati importanti già nei prossimi mesi ed essere quindi pronti alla prossima stagione primaverile ed estiva. Ecco una serie di strategie – alimentari e non – che ti aiuteranno a perdere peso in modo sano.

abitudini fanno dimagrire
L’attività fisica è fondamentale per la nostra linea – (grantennistoscana.it)

Partiamo dunque dall’alimentazione. Chiaramente, parliamo della perdita di peso, quindi tutto questo non può non passare da una dieta equilibrata che includa quantità adeguate di frutta e verdura. Frutta e verdura, infatti, non hanno i grassi e i carboidrati che possono avere altri cibi, ma ci danno comunque un importante apporto nutritivo. L’effetto drenante scatenato da questo regime alimentare è molto importante, anche perché ci dà un senso di sazietà che ci fa evitare cibi ultraprocessati. Importante avere il giusto apporto di proteine in ogni pasto. Contengono proteine tutti gli alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati). Qualora si segua un regime vegetariano o vegano, si possono assimilare proteine con legumi, frutta a guscio, semi oleosi e, in minor misura, cereali.

Continuando sulle abitudini alimentari, molto importante bere una quantità adeguata di acqua ogni giorno. Essere idratati contribuisce a smaltire grassi e sostanze in eccesso e può dare anche un senso di sazietà utile. In generale, dunque, mangiate sempre sano, riducendo il consumo di zucchero e cereali raffinati. Parliamo, dunque, di quei cibi ultraprocessati già menzionati prima.

La buona alimentazione, comunque, non basta. Occorre essere attivi. La vita sedentaria è una delle più acerrime nemiche della nostra salute e della nostra forma fisica. Il consiglio è sempre quello di fare moto, compatibilmente con la nostra età e con le nostre condizioni fisiche.

Impostazioni privacy