Pollo, non devi mai lavarlo prima di cucinarlo: rischi altissimi

Il pollo è un alimento estremamente apprezzato ma che deve essere consumato in assoluta sicurezza per evitare rischi molto seri per la salute.

Il pollo è una tipologia di carne che si distingue per essere particolarmente magra, non a caso, è indicata nelle persone che seguono un regime alimentare dietetico. Oltre a ciò, però, è importante sottolineare che si corrono dei rischi altissimi se si adotta la pratica di lavarla prima di cucinarla. Si tratta di un’abitudine che può esporre a serie conseguenze per la salute che dunque devono essere assolutamente evitati.

Ecco quali sono i pericoli se si lava il pollo prima di cucinarlo
Il pollo non deve essere assolutamente lavato prima di essere cucinato – GranTennisToscana.it

Di seguito vi sveliamo cosa è emerso da diverse ricerche scientifiche. In particolare, la Food standards agency britannica ha voluto mettere in guardia in merito ai pericoli derivanti dal lavaggio del pollo prima di essere cucinato. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Pollo, quali sono i rischi se si lava prima di cucinarlo

Il pollo è una carne ricca di nutrienti tra cui le proteine. Queste sono dei macronutrienti che risultano essere indispensabili per la sopravvivenza dal momento che favoriscono una sana crescita dei tessuti così come il loro rinnovamento. Oltre a ciò si distingue per essere ideale per coloro che seguono una dieta equilibrata. Nello specifico, funge da vero e proprio antidepressivo naturale in quanto aumenta i livelli di serotonina nel proprio cervello, riducendo lo stress.

Ciò detto, molte persone sono solite sciacquare la carne in questione sotto il getto di acqua corrente. In realtà si tratta di una pratica assolutamente sconsigliata che, a conti fatti, espone a serie conseguenze per la salute che devono essere prevenute. Mettendo in atto questo comportamento, infatti, si finisce per esporsi al rischio di contrarre infezioni per via di contaminazioni con batteri pericolosi. Sono tanti gli enti che hanno messo in guardia sottolineando l’importanza di non sciacquare mai il pollo prima di cucinarlo.

Il pollo non deve essere mai lavato prima di essere cucinato
Il pollo è una carne magra e ricca di proteine ma può essere pericolosa – GranTennisToscana.it

Il motivo risiede nel fatto che l’acqua, e in particolare gli schizzi, può fungere da vero e proprio veicolo per batteri che finirebbero, tra le altre cose per posarsi sugli utensili che si trovano in cucina o ancora sugli abiti. Nel dettaglio, tra i batteri più pericolosi ci sarebbe il Campylobacter che si trova proprio nella carne di pollo solitamente. Alla luce di quanto detto, il consiglio è quello di evitare assolutamente di mettere in atto questa abitudine e di passare direttamente alla cottura della carne.

Soltanto mediante una buona cottura, infatti, è possibile eliminare in maniera efficace i batteri nocivi ed evitare di contrarre infezioni intestinali. I rischi peraltro possono essere anche più seri e mettere in pericolo la propria vita. In ultimo, bisogna sempre ricordare di lavare in maniera accurata tutti gli strumenti che sono entrati in contatto con la carne di pollo crudo ma in generale con tutti gli alimenti che non sono ancora stati cotti.

Impostazioni privacy