Preoccupato per i virus sugli smartphone? Queste app gratuite fanno al caso tuo

Sempre più spesso gli hacker attaccano i nostri dispositivi elettronici. Ma con queste app gratuite possiamo difenderci dai criminali informatici

I criminali informatici si muovono con sempre maggiore accuratezza per colpirci. La maggior parte dei crimini, infatti, ormai si muove sul web. Dobbiamo quindi difendere tanto i nostri dispositivi fissi, quanto i nostri smartphone. Ecco alcune app gratuite che possono metterci al riparo dagli hacker. 

App antivirus
Le app antivirus gratuite che ci difendono dagli hacker, ecco le migliori – (grantennitoscana.it)

Già, perché l’obiettivo degli hacker è quello di rubare le informazioni custodite dai nostri dispositivi elettronici che, ormai, sono sostanzialmente una propaggine del nostro corpo. Con smartphone, tablet, computer, facciamo qualsiasi cosa, quindi, è ovvio che essi custodiscano diversi segreti.

Segreti di tipo personale, come comunicazioni private, ma anche foto. E questioni di tipo professionale, non ultime quelle di natura finanziaria. Gli hacker puntano alle prime per ricattarci e chiederci soldi in cambio della mancata divulgazione, e puntano alle seconde per svuotare i nostri conti. Ma con queste app gratuite saremo un po’ più al sicuro. Ne abbiamo individuate quattro, che possono essere molto preziose. Questo perché una buona app antivirus può eliminare virus, trojan, URL dannosi, schede SD infette e altri tipi di malware. Oltre a proteggere la nostra privacy da altre minacce come spyware o autorizzazioni improprie delle app.

Le app gratuite per difendere i nostri smartphone

La prima app che vi consigliamo è l’Antivirus Bitdefendergratuito per gli Android. Ha un design semplice ed è facile da usare, anche per chi non è un genio della tecnologia. Molto basica, non ha tonnellate di impostazioni a differenza di altre. Tendenzialmente, l’importante è avviare la scansione. Una volta completata la scansione completa, saremo protetti automaticamente da eventuali nuove installazioni e aggiornamenti di app. Se il dispositivo scova una minaccia, parte un indirizzamento alla schermata dei risultati. In modo tale da poter disinstallare i colpevoli.

App antivirus
Quattro utilissime app antivirus gratuite da scaricare subito – (grantennitoscana.it)

Consigliamo anche Malwarebytes Mobile Security per Android. Va detto che solo una parte delle funzioni è gratuita, mentre le altre sono fornite dalla versione Premium, a pagamento. La versione basica, sebbene sia fortemente limitata rispetto alla versione premium, rileva e rimuove comunque i virus gratuitamente. Le funzionalità premium includono protezione in tempo reale, rilevamento di ransomware e spyware e avvisi quando visitiamo siti dannosi.

Piuttosto noto è l’Antivirus Avira. Scansiona automaticamente le app alla ricerca di malware, verifica la presenza di minacce nei dispositivi di archiviazione esterni, mostra quali app hanno accesso alle nostre informazioni private. Estremamente facile da usare. Ovviamente possiamo sempre avviare una scansione manuale ogni volta che desideriamo verificare la presenza di minacce. L’antivirus scansiona nuovamente le app al termine dell’aggiornamento per garantire che eventuali nuovi file non siano infetti e mostra notifiche in caso di rilevamento delle minacce.

E, infine, è altrettanto noto l’AVG AntiVirus gratuitoA parte qualche inserzione pubblicitaria di troppo, un’ottima scelta per la difesa dei nostri dispositivi. Su Google Play ha raggiunto i 100 milioni download. Supporta le scansioni pianificate, protegge dalle app dannose, può scansionare i file archiviati nel dispositivo di archiviazione interno, avvisa sulle app che altri utenti AVG hanno segnalato come minaccia. Inoltre, può pulire alcuni file spazzatura e cache che non servono più per liberare spazio su disco. Migliorando così le prestazioni del dispositivo.

Impostazioni privacy