Puoi riscaldare la pizza senza utilizzare il forno: ecco 5 utilissimi metodi, 1 è davvero bizzarro

Questi trucchi sorprendenti cambieranno la tua vita in cucina. Non immaginerai mai in quali modi inconsueti si può scaldare la pizza.

Quando vogliamo riscaldare una pizza può capitare che il forno non funzioni oppure che non sia a nostra disposizione. Per riuscire ad ovviare al problema esistono cinque soluzioni davvero creative e sorprendenti ed una piuttosto atipica. Alle volte dobbiamo mettere in forno la pizza del supermercato ma può anche succedere che non la mangiamo tutta e ne avanzi un pezzo. Gettare via la pizza avanzata è un vero spreco, specie di questi tempi e così la conserviamo per mangiarla magari il giorno dopo.

Modi insoliti per riscaldare la pizza
Ecco come riscaldare la pizza se non hai il forno – grantennistoscana.it

Quando arriva il momento di riscaldarla la vorremmo mettere in forno, però il forno statico potrebbe non funzionare oppure preferiamo non utilizzarlo per non incidere troppo sui consumi. Infatti c’è da ricordare che in alcune ore della giornata la bolletta costa di più. Se vogliamo evitare il forno statico per riscaldare la nostra pizza una prima idea è quella di usare il microonde. Per fare questo basta mettere la pizza su un piatto e coprire con un foglio di carta da forno. Con questo piccolo trucchetto eviteremo che diventi troppo asciutta.

Il microonde va usato nel modo giusto

Gli esperti ci ricordano che il forno a microonde tende ad asciugare troppo la pizza e se non si mette la carta da forno questo potrebbe proprio succedere. Se non abbiamo con noi la carta da forno possiamo ovviare mettendo una ciotolina con dell’acqua che garantisca un minimo di umidità. Così la pizza scaldata in forno resterà comunque morbida. Un altro trucco particolare per riscaldare la pizza senza usare il forno è quello della “stufa”. Basta mettere la pizza in una pentola o in una padella e coprirla con un coperchio.

Come scaldare la pizza
Il microonde può essere una buona alternativa al forno statico – grantennistoscana.it

Un altro modo sicuramente originale per riscaldare questo gustoso alimento senza l’utilizzo del forno è quello di una griglia. Per fare questo basta riscaldare la pizza su una griglia calda come potrebbe essere quella di un barbecue. Questo sistema non soltanto ci eviterà di accendere il forno ma creerà una croccantezza particolare sulla crosta. Tuttavia se si usa la griglia bisogna tenere presente che le temperature sono alte e quindi bisogna stare attenti che non si bruci. Una buona idea potrebbe essere quella di mettere uno spargifiamma sul fornello a fiamma bassa e sopra la griglia.

Padella antiaderente

Per riscaldare la pizza possiamo anche ricorrere ad una padella antiaderente posta sui fornelli a fuoco medio. Se si fa così però bisogna girare la pizza di tanto in tanto perché altrimenti si brucerà. Non fate questo utilizzando le pentole basse in acciaio. Infatti se la pentola è antiaderente non ci sono problemi ma se la pentola è in acciaio il rischio è quello che la pizza si incolli sul fondo. Ma un metodo davvero particolare per riscaldare la pizza è quello di ricorrere al ferro da stiro.

Scaldare la pizza senza forno
In caso d’emergenza puoi usare il ferro da stiro – grantennistoscana.it

Vi sembrerà incredibile ma se avete la necessità di riscaldare la pizza in un minuto e non avete alternative si può anche fare. Per prima cosa bisogna riscaldare il ferro da stiro a temperatura piuttosto alta per qualche minuto. Fatto questo bisogna mettere la porzione della pizza dentro due pezzi di carta da forno. I due pezzi andranno messi uno sopra e l’altro sotto la pizza stessa. Fatto questo passiamo il ferro da stiro sulla carta da forno che va a coprire la pizza. Basterà premere con delicatezza per qualche secondo e poi girare la pizza e fare lo stesso sull’altro lato.

Attenzione alla sicurezza ed alla linea

Questo metodo non è sicuramente consigliabile ma può essere utile in situazioni di emergenza o quando non abbiamo proprio un altro modo per scaldare questo gustoso alimento. Tuttavia, anche se questi metodi sono sicuramente simpatici ed originali la prima cosa è garantire la nostra salute.

Puoi scaldare la pizza anche se non hai il forno
Attenzione a non abusare di questo alimento – grantennistoscana.it

Dunque non riscaldiamo una pizza avanzata da troppo tempo. Se è trascorso troppo tempo da quando la rimanenza della pizza è stata conservata è meglio gettarla via per non correre rischi inutili. Ma un’altra cosa importante da ricordare è che non possiamo abusare di questo alimento. Infatti la cattiva abitudine di consumare pizze surgelate come cena per più giorni alla settimana si sta diffondendo ma non è decisamente salubre.

Impostazioni privacy